Biblioteca della Montagna, in edicola da non perdere!!!

preso il terzo numero... ho letto quello di Messner ma è stato abbastanza deludente...tutto fumo e niente arrosto!!!:D

Sto leggendo anche io quello di Messner e, invece, lo trovo decisamente illuminante, profondo, indagatore. Messner ne ha scritti tanti di libri, qualcuno l'ho pure recensito sul mio blog, non è uno scrittore eccelso (Diemberger scrive meglio) ma le sue imprese parlano da sole e con esse anche alcuni suoi libri.
Parete Ovest mi pare analizzi moltissimo (data anche l'età a cui è stato scritto) le motivazioni, la filosofia, il pensiero di un grandissimo dell'alpinismo. In un passaggio mi ha colpito molto, quando dice che andare in montagna (fare alpinismo credo che intenda) è già esporsi al pericolo, lo stile con cui si affronta non modifica questo rischio oggettivo.
 
Sto leggendo anche io quello di Messner e, invece, lo trovo decisamente illuminante, profondo, indagatore. Messner ne ha scritti tanti di libri, qualcuno l'ho pure recensito sul mio blog, non è uno scrittore eccelso (Diemberger scrive meglio) ma le sue imprese parlano da sole e con esse anche alcuni suoi libri.
Parete Ovest mi pare analizzi moltissimo (data anche l'età a cui è stato scritto) le motivazioni, la filosofia, il pensiero di un grandissimo dell'alpinismo. In un passaggio mi ha colpito molto, quando dice che andare in montagna (fare alpinismo credo che intenda) è già esporsi al pericolo, lo stile con cui si affronta non modifica questo rischio oggettivo.

Naturalmente poi i gusti sono soggettivi. Ma è bello confrontarsi :si:
 
Sto leggendo anche io quello di Messner e, invece, lo trovo decisamente illuminante, profondo, indagatore. Messner ne ha scritti tanti di libri, qualcuno l'ho pure recensito sul mio blog, non è uno scrittore eccelso (Diemberger scrive meglio) ma le sue imprese parlano da sole e con esse anche alcuni suoi libri.
Parete Ovest mi pare analizzi moltissimo (data anche l'età a cui è stato scritto) le motivazioni, la filosofia, il pensiero di un grandissimo dell'alpinismo. In un passaggio mi ha colpito molto, quando dice che andare in montagna (fare alpinismo credo che intenda) è già esporsi al pericolo, lo stile con cui si affronta non modifica questo rischio oggettivo.

Chiaramente era un mio pensiero... È sicuramente molto filosofico.. Anzi è quasi un trattato filosofico ma pensavo fosse più interessante dal lato tecnico essendo di Messner!:)
 
Per adesso 4 su 4, il prossimo se nn sbaglio è quello di Moro. Credo che tutti siano interessanti per chi ama l'avventura e la montagna. Poi il modo con cui sxrive l'autore puó essere più o meno amato dal lettore...
 
Poi il modo con cui sxrive l'autore puó essere più o meno amato dal lettore...
Non solo: è da considerare che non si tratta di navigati scrittori per lo più ma di alpinisti!!! il che spesso rende un pochino più difficile mettere nero su bianco emozioni e sensazioni...e poi molto dipende dal carattere di chi racconta.
 
A casa mia l'argomento "montagna" piace e li stiamo prendendo,tralasceremo quelli che già abbiamo (finora Corona,Simpson).
Il prezzo conviene e se qualcuno se li dimentica,basta prenotarli all'edicolante,anche lui sarà più contento di "fissare" il numero di copie da ricevere....e vendere sicuramente!!

A proposito,qualche tempo fa era uscita anche questa collana di DVD dal titolo "Il Grande Alpinismo" (vedi sito store.corriere)
IL GRANDE ALPINISMO - Corriere Store

La consiglio,alcuni sono veramente immancabili per gli amanti della Montagna!
Quello su Joe Simpson (la Morte Sospesa) è migliore di un'altra versione in circolazione;un paio di uscite sui free-climber sono ripetitive.

Per quanto riguarda Messner è sempre stato più filosofo che narratore,è il suo stile.
Ma una certa impostazione e concentrazione mentale è parte essenziale della preparazione dell'alpinista estremo,è basilare per compiere e sopravvivere durante certe imprese!
Basta vedere,ad esempio,lo stesso Messner e la tragedia che ha vissuto sul Nanga Parbat col fratello (vedi anche il bel film nella collana sopra linkata),o l'altro dvd "Cold" con Simone Moro fra gli altri.
 
Diavolo, il 5 saltato...il corriere non spedisce alle edicole che hanno rimandato indietro anche solo un numero, il 2 me lo regalarono, non l'ho preso alledicola di fiducia e ora stiamo smadonnando per recuperare il numero, so anche che il 6 non lo manderanno e che ripartiranno dal 7...
 
Diavolo, il 5 saltato...il corriere non spedisce alle edicole che hanno rimandato indietro anche solo un numero, il 2 me lo regalarono, non l'ho preso alledicola di fiducia e ora stiamo smadonnando per recuperare il numero, so anche che il 6 non lo manderanno e che ripartiranno dal 7...
La mia edicola li richiede senza problemi e nel giro di pochi giorni arrivano.
Cmq sia puoi sempre prenderli on-line sul sito del corriere
 
Alto Basso