Biblioteca e un picolo museo x i più giovani

Se ci fosse qualche benefattore, sto cercado di creare una biblioteca e un picolo museo, dedicati all'esplorazione geografica e allo studio delle tecniche per vivere in natura, così da poter far conoscere questo mondo ai bambini e ai ragazzi più giovani. Raccolgo fornelletti e atrezzature datate, libri e manuali sulla natura e sulle tecniche di trappeur e survival o primo soccorso.

Se ci fosse qualche persona interessata mi contatti pure, mi farebbe piacere aggiungere al pezzo donato una targhetta con il nome del donatore.


Qualsiasi pezzo che reputate vecchio potrebbe interessare, invece che buttarlo o dimenticarlo in qualche scaffale inviatemelo, penserò io a sistemarlo. ;)

Vi ringrazio per l'attenzione Michael
 
Lodevolissima iniziativa,...pregherei Andrea a mettere in evidenza permanente questo post mentre credo sia utile sapere l'indirizzo per spedire.
Grazie Mik.
 
Mi è stato chiesto di dare informazioni maggiori sul mio progetto... e lo faccio volentieri :)

Questa idea nasce grazie ad una serie di occasioni nate dopo aver creato il mio portale Missione-Avventura.it. La prima è un progetto dove saranno organizzati dei corsi per insegnare a bambini e ragazzi non a sopravvivere ma a vivere nella natura.

In seguito nasce la biblioteca autofinanziata da me, sono presenti un discreto numero di manuali ( circa 30 ) + vari libri di testo e video ( corsi e film ), tra i manuali possiamo vantare la collezione completa del manuale del trapper e vari libri che hanno da 100 a 50 anni in lingua inglese sul tema trappeur ( originali del Canada e Australia ) . Questa biblioteca è privata ma accessibile a tutti gli interessati.

A questo punto nasce l'idea del museo/biblioteca gratuita per ragazzi e bambini. Nella mia zona sono solo nessuno ha voglia e conoscenze .. però ho notato un interesse incredibile misto a curiosità nei ragazzi e nei bambini che incontro è per loro che voglio creare tutto questo, sono loro il futuro.

La mia idea complessiva è quella di creare un insieme d’informazioni gratuite e accessibili a tutti.

Nella mia volontà c e anche quella di riuscire a creare una vera e propria scuola, perchè ho la consapevolezza che per creare un vero progetto bisogna dedicargli tempo e passione.


Per quanto riguarda la locazione del "piccolo museo del Trapper" ne sto cercando diverse, queste verranno decise in base alla mole di materiale che verrà raccolto, per garantire una sufficiente esposizione e per la tutela degli oggetti esposti. Tempo fa ero riuscito a farmi dare delle aule inutilizzate in una scuola della mia città, potrei tentare nuovamente di richiedere.


Per fare chiarezza su cosa inviare, tutto ciò che abbiamo in cantina e sta arruginendo o sta diventando cena per i tarli, perdendo la sua storia, non chiedo di inviarmi cose costose, penserò io a sistemarle.
Siccome a me piace la sincerità e vorrei dare la garanzia che gli oggetti che mi invierete non finiranno su mercatini o ebay vorrei che siate voi a dirmi un sistema che vi faccia sentire sicuri di non essere " truffati ". Un'altra cosa che mi piacerebbe è mettere una targhetta che citi il nome del donatore. ( per ora sono riuscito ad aggiudicarmi due pezzi unici da aggiungere al museo, due fornelletti primus il n.1 ( il primo realizzato ) e il numero 720 e un pacchetto riparazioni dell'epoca ), poi ho altri cimeli che ho raccolto nei miei viaggi e nelle ultime spedizioni.



I pacchi possono essere invitati al seguente indirizzo:

Via Gioacchino Rossini 115 Busto Arsizio 21052 ( Va ) vi lascio anche il mio contatto telefonico 340 0005400



Dimenticavo un altro progetto che stiamo cercando di realizzare, sarà quello di creare video semi-professionali, grazie all'aiuto di due miei amici cameraman, dove cercheremo di raccontare il nostro mondo. In questo progetto abbiamo convolto anche un neo reporter di questo forum :), i primi girati verranno realizzati dopo le vacanze natalizie . Verranno aggiunti sul canale di missione-avventura.it, se volete inviarci anche i vostri filmati sono ben accetti, così da creare un unico canale informativo.. Per farlo dovete aggiungere un vostro logo all'inizio del filmato e uno a margine che sia visibile per tutta la durata. Noi aggiungeremo il logo della nostra WebTv.. Ho provato anche a girare delle dirette con un sistema innovativo di streamig, questo progetto proseguirà tempo permettendo :)



Io ci metto del mio a promuovere iniziative più o meno interessanti non tutte sono realizzabili altre si da solo tutto è più complicato e non sempre sono in grado, però io ci provo lo stesso... mi piacerebbe vedere che anche altri si unissero e incominciassero a promuovere qualcosa che non riguardi solo se stessi, creando così una bella sinergia in grado di realizzare qualcosa di veramente bello.


Un grazie di cuore a tutti per l'attenzione Michael Bolognini
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso