Recensione Bicchiere pieghevole Ferrino

Prima di comprare il bicchiere Ferrino, ne ho avuti diversi in plastica,tutti che "perdevano" liquido,sia caldo che freddo. Dopo varie ricerche e consigli sul forum approdai al Mug della SeatoSummit ma anche questo non rientrava nei miei canoni, pratico,pieghevole,leggero ma poco maneggiabile.Mi sono temporaneamente accontentato del Ferrino perche' lo ritengo solido ed ermetico ma appena ne sentiro' la necessita' comprero' una tazza in titanio perche il ferrino lo ritengo pesante.
 
...io questo bicchiere collassabile l'ho pagato 5 euri, anche se non c'è scritto "ferrino" è uguale identico, compreso l'involucro nero in similpelle e ne ho fatto un <kit minimale>: dentro ho messo un portalumino ikea con lana di roccia al posto della cera e una cerniera da falegnameria come supporto e paravento, sta tutto dentro il contenitore nero a parte l'alcool che inserisco in una boccettina di plastica delle dimensioni di un accendino, l'involucro nero poi lo incastro in una tazza di plastica parimisura, come si vede nella seconda foto sulla sinistra...:)
picture.php


scaled.php
 
.....mi pare che quella specie di piattino che sta alla base, e che funge da una parte della chiusura, sia solidale al bicchiere. Tenendolo da lì parte del calore credo sia dissipato. Io ne ho avuti sempre di chiudibili in plastica che perdevano sempre e tenevano solo per quei pochi secondi della bevuta (parlo di diversi lustri fa) e che usavano i miei figli solo per metter fragoline. Giudico il migliore quello citato da Spyrozzo. Non è vero che ingombra di più e poi...... avevamo trovato il modo di infilarci la borraccia.
 
Ciao a tutti.
Ho sempre avuto antipatia per questi bicchieri/tazze collassabili, tanto da non averne mai comprate. Ne ho una ma solo perchè rinvenuta durante la pulizia del campo e di cui non si è mai scoperto il proprietario (forse si è vergognato e non si è fatto avanti!!!)
Uso, ormai quasi esclusivamente una c.d. "fording cup", credo svedese. L'ho usata con liquidi freddi, caldi, tiepidi e ghiacciati e non ho mai abuto alcun problema. Ripiegata su se stessa entra comodamente dentro alla gavetta insiema ad un coltellino ed a forchetta e cucchiaio tagliati a musura.
Ha la funzikne di quella postata da Ub ma si ruipega solo una volta ed è presente il manico.
Nel punto di piegatura, che potrebbe apparire come un punto debole, non si è verificata ancora alcuna cricca.
Alla fine...mi soddisfa pienamente e pesa pochissimo.
Ciao
Nino
 
Ho provato quelli di metallo ma se ci metti il thè caldo ti ustioni, la tazza svedese è comoda ma è fatta di una plastica che non mi piace perchè se ci bevi qualche cosa dal sapore forte tipo il caffè poi si impregna del sapore e lo riascia nelle bevande successive.

Tipo bevo il caffè, la lavo, bevo acqua e sa di caffè....alla fine sono tornato alla soluzione che uso da sempre

Provence_Glass_22cl.jpg
 
Alto Basso