Bici con la pioggia

Il fatto è che per il mio stile di guida "sportivo" (leggi: se non ti schianti godi solo a metà) temo che il poncho o comunque roba che veste larga mi sia di intralcio... Intanto provo quello che ho questi giorni, poi vedrò quali santi tirare giù dai loro scranni e come attrezzarmi per non scomodare chi abita sopra le nuvole.
 
U

Utente 23183

Guest
probabilmente li avrai già, ma se non li hai dovresti metterli: i copertoncini specifici per l' asfalto bagnato. Se scivoli e cadi ti spacchi le ossa.
 
Il fatto è che per il mio stile di guida "sportivo" (leggi: se non ti schianti godi solo a metà) temo che il poncho o comunque roba che veste larga mi sia di intralcio... Intanto provo quello che ho questi giorni, poi vedrò quali santi tirare giù dai loro scranni e come attrezzarmi per non scomodare chi abita sopra le nuvole.
Eh, anch'io lo pensavo. Poi mi sono ricreduta
 
probabilmente li avrai già, ma se non li hai dovresti metterli: i copertoncini specifici per l' asfalto bagnato. Se scivoli e cadi ti spacchi le ossa.
A questo non avevo pensato, grazie :si: spero non costino un occhio della testa, considerando una testa piccola con occhi altrettanto piccoli, come il mio attuale portafogli :eek:
 
Riesumo il thread per non aprirne un altro.
Qualcun altro di voi ha trovato altre soluzioni o prodotti da suggerire?
Lavoro come food delivery rider (english is better) in mountain bike; qua a Pisa è appena cominciata la stagione pluviale e le strade e le aree pedonali sono così ben fatte che diventa tutto un aquapark.
Ho già un paio di copri pantaloni impermeabili e un poncho che come suggerito da qualcuno sarebbe scomodo, a patto di non infilarlo tutto nei pantaloni stile camicia nella mutanda; devo provare anche una giacca Quechua, la Arpenaz 300 (https://www.decathlon.it/giacca-montagna-uomo-arpenaz-300-nera-id_8332481.html) di qualche anno fa che non so come possa reagire in termini di tenuta e asciugatura, tenendo conto che un turno di lavoro mi dura almeno tre ore e se becco la settimana che piove tutto il giorno quasi ogni giorno, beh :-?:-?:-? ... Io poi sono un tipo che suda facile e non mi risparmio sulla bici, quindi niente roba pesante che faccia sudare troppo.

Sto pensando a delle soluzioni prima di trovarmi col buco del *mmm* bagnato:

(1) poncho quechua che odio e detesto da infilare in maniera ignorante nei pantaloni, ma poi sarei un po' una mummia :ka:
(2) comprare un impermeabile con cappuccio di buona qualità, magari aderente, a cui abbinare i copri pantaloni che già possiedo, per questo chiedo e accetto suggerimenti
(3) comprare poncho cinesi in EVA tipo questo prodotto qua su Amazon
(4) inoltre, vorrei provare ad applicare un ottimo ed economico grasso impermeabilizzante per scarpe che ho trovato in giro sull'eventuale impermeabile o direttamente sulla giacca Quechua che già possiedo. Qualcuno ha mai provato?

:)
prova a considerare questi indumenti:
gette una / due / tre e... anche una quarta - più alte sono meglio è;
calzamaglia, da Declatlon ne troverai un'infinità;
BIB Short waterproof da indossare sopra la calzamaglia;
cycling Jacket windproof and waterproof;
intimo uno o due, dolcevita cotone uno o due ;
scaldacollo
es sottocasco
Poncho - che permetta visibilità laterale.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Boia @soniababu :biggrin: immagino tu ti sia presa qualche bell'acquazzone prima di progettare questo super equipaggiamento :rofl: intanto, grazie per i link.
Al posto delle ghette ho preso dei copriscarpe in silicone, mi devono ancora arrivare, sono più corti ma non troppo. Bella storia il sottocasco, sicuramente lo acquisterò :si: per il resto ci faccio un pensiero, ancora il il cielo è stato clemente almeno durante i miei turni, vediamo i prossimi giorni come reagiscono i capi che già ho... :dent4:
 
Il poncho -da bici- decathlon modello 500 non ti incastri perché davanti si attacca al manubrio e dietro è sufficientemente corto e fissato in vita con una cintura. Se non diluvia ed hai i parafanghi (ogni buon ciclista urbano li ha) non ti bagni nemmeno i piedi.
 
se il costo non è un problema,
trialmaster, ...e ci esci pure la sera :biggrin:
197300


se penso che mio fratello, tanti anni fa, aveva pure i pantaloni..
 
U

Utente 23183

Guest
considera anche la traspirabilità, potresti usare un abbigliamento invernale da ciclista da corsa. Sono studiate per pedalare agevolmente, riparare da vento e pioggia, e disperdere il calore in eccesso.

I pantaloni sono felpati e idrorepellenti:
https://www.decathlon.it/-id_8545555.html

Maglia ciclismo felpata ed idroreppellente
https://www.decathlon.it/-id_8548554.html

Quando piove forte, ti metti anche la giacca antipioggia
https://www.decathlon.it/-id_8315313.html

i copriscarpe ce l' hai.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

@uli66 sono un pessimo ciclista urbano, non ho i parafanghi, mi devo organizzare :ka: quel poncho sarebbe comodo se non dovessi continuamente scendere e salire di sella, con lo zaino/baule sulla schiena, il telefono spesso in mano per l'app del lavoro e che preferisco tenere in tasca, piuttosto che comprare un supporto impermeabile da montare sulla canna

@sfoligno se potessi permettermi quella giacca farei ben altro mestiere :p:lol: poi un mi garba proprio

@Aspire grazie per i link, ne terrò conto quando deciderò di acquistare qualcosa.

Causa "dinamiche aziendali" questi giorni ho guidato lo scooter invece della bicicletta sotto la pioggia, anche se il battesimo d'acqua avverrà molto presto, finalmente :lol: Per il momento questa giacca della Decathlon si è comportata molto bene per vento e pioggia intensa di breve durata, così come un copripantalone impermeabile da due soldi della Regatta ha tenuto.
Un collega ha recentemente acquistato questa tuta interessante a un prezzo abbordabile, per uso misto moto/bici e al momento mi sembra la scelta più adatta alle mie esigenze. Sto anche valutando di spendere qualcosa di più acquistando giacca e pantaloni in softshell così da poterli riciclare per uscite e trekking in inverno, magari aspettando il Black Friday :roll::dent4: su Amazon o se riesco, di persona, presso il megastore della Nencini Sport....
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

salute, scusa ma una bella tuta da caccia impermeabile ti copre da capo a piedi senza problemi e con 25 euro ti levi la paura sali e scendi dalla bici senza problemi e la maggior parte delle tute hanno i bottoni a pressioni sul fondo dei gambuli così non sventolano e non si incastrano nella catena ,considera che ci sono poi anche di vari colori ad alta visibilità
 
Con lo zaino in spalla in effetti non ha senso... Il telefono in mano, spero non mentre pedali :help:
Sempre, per fare prima pedalo spesso col telefono in mano e senza entrambi le mani se mi servono per scrivere in fretta :dent4: sono piuttosto abituato :p però almeno mi sono evoluto: ho preso i parafanghi :si:

@matteom ho optato per un'altra soluzione al momento!

Sono stato alla Decathlon (rigorosamente in bicicletta) e ho acquistato un copripantaloni e una giacca da ciclismo impermeabile, già provati tre volte sotto piogge di media intensità per almeno due ore a botta. Una giacca però non basta, ci si bagna comunque, almeno con equipaggiamento di fascia medio-bassa, quindi ho provato a indossare un vecchio kway leggero e impermeabile sotto la giacca e ha funzionato... mi resta da provare la combo in caso di diluvio. Ovviamente ho piovuto dentro di sudore ma, vabbè :lol:

Ora sta venendo il freddo... fortuna vuole che abbia già una tuta da bici invernale, ma non impermeabile. Non è ancora così diaccio da usare il passamontagna impermeabile di Amazon, quindi, per il momento sto usando:

come giacca questa BTWIN da indossare sopra il kway, sotto maglia termica e pile leggero Decathlon, se necessario; come copri pantaloni sempre un prodotto casa Decathlon, codesto qua con il copri scarpe che si rivela molto utile ed efficace, ma se becchi una pozzanghera sia a piedi sia in bici ovvio che ti bagni le scarpe... anche questo non basta da solo, un po' di umidità si assorbe comunque, soprattutto in corrispondenza delle chiusure di velcro... dovrei provare a metterci sotto un altro sovrapantalone impermeabile, col rischio però di insaccarmi :ka:
Come guanti un paio in neoprene, forse da sci, non saprei, della Castelli, ottimi contro il freddo, anche se diventano spugne sotto la pioggia...
Come scarpe visto che sto provando a venderle da mesi ma nessuno se le piglia, magari uso le Salomon in Goretex...
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso