bici nuova e manutenzione

La soluzione dei perni con i bulloni mi piace parecchio, ma appunto ci sono pro e contro.

In ogni caso sarei disposto ad affrontarli questi "contro"...

Comunque facciamo così:
per adesso mi tengo la bici com'è, e mi affido alle solite catene che assicurano le ruote al telaio. ;)

Poi si pensa...

- - - - -

Invece, cambiando discorso, la cosa che devo proprio risolvere, è il discorso del sellino: quello che ho adesso è molto scomodo.

Vorrei montarci qualcosa di più largo e imbottito.
Anche se è brutto da vedersi, ma deve essere comodo.

(Alla fine nessuno mi dice che sono un "figo" se continuo ad utilizzare quello che c'è adesso.)

Avevo pensato di montare un sellino tipo quello che si montava nei vecchi motorini "Garelli", quelli di forma triangolare cioè:

- http://3.bp.blogspot.com/-MoPS4DyPphc/UNSJzpH7vPI/AAAAAAAAA9g/vQyaoZFXq7k/s1600/Garelli_Blu.jpg

O in alternativa qualcosa tipo questo:

- https://store.rosaricambi.it/4403-thickbox_default/sella-garelli.jpg

O magari un sellino da cyclette.
Si potrebbe fare, penso...

Mi interessa la comodità e soprattutto non sentire dolore.

In questi giorni sto usando la bici, avvolgendo un vecchio cuscino sopra la sella.. e fissata con lo scotch.

Una situazione da barbone, lo so, ma per lo meno non devo fermarmi ogni 100 metri per farmi passare il dolore.
(al di là del fatto che anche io sono un barbone...)

Sto cercando una soluzione e/o magari qualcuno che sia disposto a scambiare l'attuale sella, con una più larga, comoda e imbottita.

GRAZIE ancora a tutti per i VS suggerimenti. ;)
 
La soluzione dei perni con i bulloni mi piace parecchio, ma appunto ci sono pro e contro.

In ogni caso sarei disposto ad affrontarli questi "contro"...

Comunque facciamo così:
per adesso mi tengo la bici com'è, e mi affido alle solite catene che assicurano le ruote al telaio. ;)

Poi si pensa...

- - - - -

Invece, cambiando discorso, la cosa che devo proprio risolvere, è il discorso del sellino: quello che ho adesso è molto scomodo.

Vorrei montarci qualcosa di più largo e imbottito.
Anche se è brutto da vedersi, ma deve essere comodo.

(Alla fine nessuno mi dice che sono un "figo" se continuo ad utilizzare quello che c'è adesso.)

Avevo pensato di montare un sellino tipo quello che si montava nei vecchi motorini "Garelli", quelli di forma triangolare cioè:

- http://3.bp.blogspot.com/-MoPS4DyPphc/UNSJzpH7vPI/AAAAAAAAA9g/vQyaoZFXq7k/s1600/Garelli_Blu.jpg

O in alternativa qualcosa tipo questo:

- https://store.rosaricambi.it/4403-thickbox_default/sella-garelli.jpg

O magari un sellino da cyclette.
Si potrebbe fare, penso...

Mi interessa la comodità e soprattutto non sentire dolore.

In questi giorni sto usando la bici, avvolgendo un vecchio cuscino sopra la sella.. e fissata con lo scotch.

Una situazione da barbone, lo so, ma per lo meno non devo fermarmi ogni 100 metri per farmi passare il dolore.
(al di là del fatto che anche io sono un barbone...)

Sto cercando una soluzione e/o magari qualcuno che sia disposto a scambiare l'attuale sella, con una più larga, comoda e imbottita.

GRAZIE ancora a tutti per i VS suggerimenti. ;)
Assolutamente nooooooo!! Tu ci puoi meter pure una sella da Harley, ma tanto all'inizio i dolori da sellino ci saranno comunque.Mai, dico mai pensare di mettere una sella larga e comoda da cylette perchè non faresti altro che peggiorare la situazione.Questa cosa viene in mente a tutti all'inizio ma se parli con un veterano te lo proibisce!! Ti parlo da quasi cinquantanni di esperienza ciclistica, ma questo te lo conferma qualunque altro ciclista,devi andare in un negozio specializzato e provare varie selle tenendo conto della conformazione del tuo bacino delle teste dei femori la larghezza delle cosce ecc.ecc.Quello di trovare la sella giusta è la cosa più complicata e anche costosa ma è una cosa fondamentale.Comunque all'inizio parlo delle prime due o tre volte i fastidi sono inevitabili.Anche io se smetto per una decina di giorno di andare in bici quando riprendo qualche fastidio l'avverto.Poi raccomando l'indispensabile uso di buoni pantaloncini da ciclista detti cosciali.So che sono antipatici a molti, ma fondamentali. Non prendere quelli che fanno adesso da Decathlon perchè al contrario di quelli di prima hanno gli orli fatti male,quindi preparati a spendere una ventina di euro ma bisogna.Cerca di usarli sotto ad una tuta anche se usi la bici per andare al lavoro.Altra cosa importante è la planeità della sella:cura aiutandoti con una livella che la sella sia perfettamente parallela al suolo almeno all inizio poi puoi procedere con miniaggiustamenti ma sempre alzando di poco pochissimo la punta della medesima.Perchè al contrario di quello che si potrebbe pensare per gli uomini la sella andrebbe leggermente alzata in punta invece per le donna va abbassata,ma parliamo sempre di roba di millimetri. Facci sapere come va. Ciao e scusa le saputaggini.
 
Urka Urka Tirulero, GRAZIE per la super risposta che mi hai dato! :D

Ho preso nota di tuuutti i tuoi suggerimenti e piano piano vedrò di metterli in pratica. ;)

E comunque, "saputaggini" di questo tipo, sono SEMPRE BEN ACCETTE.
;) !!!

Diciamo che poco a poco, grazie ai VS suggerimenti, ho perfezionato sempre più la bici.

Prima infatti, mi limitavo a salirci e pedalare, senza tenere conto di tantissimi aspetti importanti.

C'è solo un fattore che mi lascia perplesso, ossia la questione riguardante l'altezza del sellino, che è troppo alto.

Ho tentato in tutti i modi di abbassare il tubo che sorregge la sella, ma questo non ne vuole sapere di smuoversi.

E non solo io, ma anche altre persone ci hanno provato.
(magari sono io, che ho la stessa forza fisica di un bruco...)

Pensate che abbiamo anche provato con una chiave "giratubi", o chiave a "pappagallo" che dir si voglia.

Non si smuove di UN millimetro!

Ma che hanno fatto, l'hanno saldato questo tubo?!
O l'hanno fuso all'interno della bici stessa?!

Non so più cosa provare... ... anzi no, manca il "cannello" all'appello.
Dopo di che, per davvero non so più cosa provare.

Boh? Mistero...
 
Ultima modifica:
Ho tentato in tutti i modi di abbassare il tubo che sorregge la sella, ma questo non ne vuole sapere di smuoversi.

Capisco perfettamente il problema. E' successo anche a me con una vecchia bici: ne ho provate tante e alla fine ho rotto il telaio , ma il canotto non si è mosso di un mm.
E' un problema di ossidazione che interessa le bici che hanno alcuni anni alle spalle senza che si sia spostato il canotto.
Prova a metterci dello Svitol tra il telaio e il tubo e lascialo agire per alcune ore, magari ripeti l'operazione una seconda volte e poi prova con il 'pappagallo'.
Un'altra cosa, molto più efficace del 'pappagallo' è quella di mettere il tubo in una morsa ben ancorata e salda e fai leva direttamente dal telaio, magari smonti le ruote per facilitare l'operazione.
Tienici aggiornati
 
E' si,come dice @mezcal dagli sotto con Svitol o anche con il solito WD40.Un idraulico che conoscevo,prima di ricorrere al cannello era uso martellare a lungo il tubi insvitabili. Quindi proverei prima a mettere molto Svitol nella fessura del telaio che rimane dopo aver tolto il bullone di fissaggio, poi dopo aver tolto la sella, qualche bel colpo dall'alto sul cannotto tipo chiodo (interponendo un legno) tanto non è che si incastra di più. Per fare questo però attenzione! Devi mettere un rialzo in legno sotto il movimento centrale in corrispondenza del tubo verticale,sennò il colpo arriva smorzato a causa delle ruote e non serve a niente se non a danneggiare le forcelle e i cerchioni.Appena il canotto si muove un pò dagli di pappagallo! facci sapere.
 
GRAZIE ancora per i VS consigli. ;)

Spruzzo "Svitol" da 3 giorni ormai, in diversi momenti della giornata:
ogni volta che passo davanti la bici, infilo il tubicino della bomboletta all'interno dello "spazio" tra il tubo del sellino e il telaio, e spruzzo.

Con la chiave a pappagallo NON ho risolto nulla.
Devo ancora tentare l'opzione del martello.

Se mi dice la testa, porto la bici da un biciclettista e vediamo che fa...
 
su alcune bici (come quelle da downhill a noleggio) c'è una piccola vite parker su un lato per evitare che qualcuno alzi troppo il sellino e rompa il telaio oppure lo abbassi troppo e blocca la sospensione. verifica....

Inoltre il caldo aiuta lo svitol. >smonta le ruote metti il telaio in auto e parcheggiala al sole dopo aver svitollato a dovere . Dopo almeno mezza giornata riprova con la pinza a pappagallo. Piuttosto compra un "giracase"

https://it.wikipedia.org/wiki/Chiave_giratubi
 
Eccomi qui!
(E scusate il mio ritardo nel risponderVi...)

Finalmente ho risolto il problema della sella!
Non mi sembra neanche vero.

Dopo aver messo in pratica tutti i VS suggerimenti (senza esito, purtroppo), mi sono visto costretto a rivolgermi ad altre persone.

Prima ad un fabbro (e nemmeno la sua forza Erculea ha risolto il problema..) e poi ad un amico che ripara scooter e moto.

Dopo aver messo la bicicletta sopra l'angolo di un tavolo (poggiandola sul tubo orizzontale che collega la sella allo sterzo), ha iniziato a spruzzare dello "SVITOL" tra i 2 tubi incriminati e a martellare delicatamente il tubo che sorregge la sella.

Per aiutarsi in questa impresa, si è affidato ad una chiave giratubi a cui ha infilato un tubo sul manico, in modo tale da alleggerire lo sforzo per fare leva.

Dopo 1 ora circa, la sella si è mossa ed è riuscito ad estrarla.

Uscirmene con un "grazie" è riduttivo e fin troppo semplice, per cui non appena possibile, brinderò per ugnuno di Voi come se foste seduti alla mia tavola. :)

GRAZIE ancora per tutto! ;)
 
Ultima modifica:
E vai!! bene,vedo che il tuo amico ha utilizzato il sistema del martello che ti dicevo ma in modo più razionale.Mi fa piacere.Anche io brindo a tutte le tue future pedalate.
 
Alto Basso