Bici trekking wild..pochi euri!!

Si, ho proseguito...
la soluzione migliore sembra quella di metterlo in orizzontale....
Quindi sto pensando di "ampliare " leggermente il portapacchi posteriore di circa 10 cm per parte cosi' da avere una base solida....

Un'alternativa invece sembra essere il carrellino ( costo sui 150 euro nuovo) magari usato ... Ho letto che il carrellino evita di avere peso sulla ruota posteriore e facilita di molto la pedalata..

Ieri ho riguardato la bici... la portero' dal ciclista in settimana che provvederà ad un check up di:

FRENI
CAMBIO
Sostituzione compertoni e camere d'aria..

A quel punto la bici sarà pronta.. e da li potro fare delle prove per la disposizione del carico...

Pensavo di sistemare davanti la tenda ( salewa Sparrow II ) e una borsa da manubrio..

:D
 
Sabato pomeriggio stavo pedalando in una zona di campagna quando incrocio un contadino che stava guidando una mtb aiutami a dire decrepita e dietro trasportava una gabbia con dei.... conigli dentro.

La gabbia poggiava su una base in legno di circa 30x50 cm.
La tavola di compensato era poggiata sul portapacchi con il lato di 50 cm che sporgeva lateralmente al portapacchi 25 cm a destra e a sinistra rispetto al centro.

Per fissarla aveva praticato dei fori sul legno nei quali aveva fatto passare delle fascette da elettricista strette poi alla struttura portante del portapacchi. In effetti la tavola era ben "saldata".

La gabbia era fissata al portapacchi con delle corde elastiche ed il tutto sembrava molto stabile.

L'idea è buona. Potresti ritagliarti una tavola di compensato che pesa poco relativamente alle misue del tuo zaino e fissarla al portapacchi e poi caricarci zaino e tenda orizzontalmente fissandoli con delle corde elastiche.

Un'alternativa invece sembra essere il carrellino ( costo sui 150 euro nuovo) magari usato ... Ho letto che il carrellino evita di avere peso sulla ruota posteriore e facilita di molto la pedalata..

E' vero, il carrellino evita il gravare del peso sulla ruota posteriore. E' un pò come portare un figlio in collo o trasportandolo nel passeggino....
Sul fatto che faciliti la pedalata è questione di pratica e abitudine. Willy Mulonia ha percorso miglia di chilometri con una bicicletta in acciaio ed il carrellino al seguito; ma non eravamo partiti con il concetto della "spartanità"?.

Per la sistemazione della tenda anteriormente ti ho già risposto in precedenza. Se proprio vuoi farlo procurati unn portapacchi anteriore in alluminio che pesa pochissimo.
 
Grazie Lupo...

si, in effetti la soluzione migliore è quella di ingrandire il portapacchi... Piu che con il compensato pensavo all'alluminio o acciaio e delle fascette...

Prendo della paleria da tenda di una misura discreta e faccio le prove!

Si, il concetto spartaneria è la base...Pero' dato il budget che avevo e i preziosi consigli che mi hai dato pensavo che il carrellino potesse essere utile...

L'unico vero costo che per il momento mi appresto a fare sono gli pneumatici e le camere d'aria per una spesa che penso si aggiri sui 50 euro.. ad ogni modo postero' una foto del mezzo appena il ciclista revisiona... e una fotto con lo zaino appoggiato per far capire!!

grazie
 
Le strisce in kevlar sono appunto delle strisce che "promettono" di non forare e vengono inserite tra camera d'aria e copertone. Se ben ricordo tempo fa era le ho viste sul sito di gambacicli e mi sembra fossero della Geax.

Da quando le uso non foro più (adesso faccio 80% bosco fuoripista e il restante misto campi/strada). E' importante montare attentamente la ruota in modo che il kevlar rimanga in zona centrale. Poi una volta gonfiata la camera d'aria non si muovono più.
 
mahh
se riesci a trasportare tuto quel che ti serve, in salita,con una bici cosi... allora hai delle gambe straordinarie....
d'altra parte io non spenderei soldi per sistemarla.... sarebbe piu costoso che prenderne una nuova.....
di solito il sis non va male, ma data l'età avrai al massimo un 28 davanti e altrettanto dietro....
ora i cambi nuovi viaggiano su un 22 anteriore e un 34/36 posteriore.. che consentono di superare pendenze davvero dure anche con un carico importante... diciamo di 15/20 chili........
ricordo che durante una 5 giorni sulla via alpina da trieste a sauris ho rotto tre raggi e sto parlando di una bici vera.......
altra cosa se invece fai solo asfalto... tutto cambia....
 
Ciao,questo è il mio primo messaggio nel forum,ma lo leggo da tempo,ero un appassionato della sezione storie di emergenza:biggrin:,mi sono iscritto perchè mi rivedo nello spirito "wild" di voi forumisti,a differenza di altri forum dove si predilige l'aspetto tecnico dove se uno non ha componentistica al top nemmeno esce di casa,comunque sono scelte.
Mi sono immedesimato nel ragazzo che ha aperto la discussione,anche se come si evince dal titolo possiedo un mezzo motorizzato,e che mezzo:biggrin:!!,sono un "appassionato" di biciclette,perchè tra virgolette? Perchè non me ne intendo di pezzi di ricambio eccetera,io gonfio le ruote e pedalo!! Possiedo una vecchia bianchi da corsa dei primi anni 90 e una Atala sempre di quel periodo,mia bici dell'adolescenza. Anche io stò progettando un viaggio wild on the road,senza sterrati,e stò sistemando la mia vecchia MTB secondo questi criteri:
Pro dell'Atala:
-robusta,da bambino ci ho fatto di tutto quindi non vedo perchè non dovrebbe resistere a un uso più tranquillo.
-Shimano SIS che non cambia benissimo (se confrontato al Campagnolo della Bianchi)ma è indistruttibile.
-Caricabile ,visto che ci si è seduto mio padre che pesa 25 kg più di me,ho un certo margine di bagaglio....
-Trovo i pezzi di ricambio nel supermercato sotto casa,quindi non avrei problemi on the road
Contro:
-E' pesante,ma ho percorso 60 km di misto in sole 3 ore senza un grandissimo allenamento compensando con il "rampichino".

Pro della Bianchi


-E' un fulmine

Contro

-Ha solo rapportoni duri infatti in salite ripide nonostante le gambe la bici torna indietro
-Il portapacchi è difficile da adattare e il telaio non è molto robusto in ogni caso,escludendo il portapacchi al reggisella nel quale con il suo stesso peso sei già in sovraccarico.
-E' delicata e i pezzi di ricambio sono costosissimi nonchè difficilmente reperibili per la strada
-E' a rischio furto
-Non posso fare strade in cattivo stato, anche se sono asfaltate.

Quindi stò decidendo a malincuore di mettere in un angolo la BDC e focalizzarmi sulla MTB,non ammortizzata,ma come si suol dire...ciò che non c'è non si rompe,ha già gomme slick e impianto luci,mancano solo le borse e il portapacchi.
Per quanto riguarda le borse stò pensando di non acquistare quelle con anche la parte superiore in quanto non ci starebbe eventualmente la tenda e il sacco a pelo,scusate per il testo esageratamente lungo ma almeno visto che abbiamo lo stesso problema e la bicicletta simile possiam farci un idea:D
 
Le strisce in kevlar sono appunto delle strisce che "promettono" di non forare e vengono inserite tra camera d'aria e copertone. Se ben ricordo tempo fa era le ho viste sul sito di gambacicli e mi sembra fossero della Geax. La soluzione ottimale sarebbe quella di latticizzare; ti scordi cosa sono le forature.

Comunque sia, va bene il solito kit per ripararle le forature. Non è una operazione complessa. Basta prendere un pò di pratica specie per quello che riguarda lo smontaggio della ruota posteriore. Personalmente oltre al kit porto la camera d'aria di scorta; perchè?.
Perchè in caso di foratura, prima riparo la camera bucata e dopo, però, inserisco quella di scorta. In questo modo dò al mastice la possibilità di asciugare bene e nell'eventualità di ulteriore foratura ho la camera riparata nuovamente pronta all'uso.

Una finezza. Nel kit di riparazione, oltre ai soliti accessori, porto anche un pezzetto di sapone perchè quando si gonfia la camera il copertone appena montato produce attrito nella parte laterale del cerchione e, a volte, non si posiziona uniformemente. Per evitare ciò, mi inumidisco il dito e lo passo sul sapone dopodichè lo spalmo sul bordo interno del cerchione che diventando scivoloso permette al copertone di adeguarsi perfettamente alla sua superficie.

Kevlar: lo uso da tanto nella bici vecchia (sostituito con tubless) e non ho mai forato per una spina......

Cambio: se è quello nero serie nuova va abbastanza bene, se no è assolutamente da cambiare....:music:
 
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