Avessi capito la domanda, risponderei...Come da titolo. Al di là dei costi quali sono dei pesi accettabili per un set up UL dei fantomatici Big 4 secondo voi?
Ah per me puoi andare anche nudo in giro per i boschi che mi fregaCome da titolo. Al di là dei costi quali sono dei pesi accettabili per un set up UL dei fantomatici Big 4 secondo voi?
Sacco a peloAvessi capito la domanda, risponderei.
..... big 4 ..... 4 kgCome da titolo. Al di là dei costi quali sono dei pesi accettabili per un set up UL dei fantomatici Big 4 secondo voi?
Avessi capito la domanda, risponderei...
Sacco a pelo
Materassino
Tenda / Tarp (riparo in generis)
Zaino
..... se non erro sono questi i "big 4" ovvero gli articoli potenzialmente più pesanti per un escursionista.
Giusto. I miei valori erano per 4-6gg e 3 stagioni (estate o fasi caldendi primavera e autunno), 2000-2500mt. No neve.Ma dipende se stai in spiaggia, a 2000m, a 3000m, a 4000m...
estate, autunno, inverno, primavera?
il numero di giorni non dovrebbe impattare sul baseweight, sicuramente non sui big3 (sacco-materassino-tenda).I miei valori erano per 4-6gg
Esatto, coi giorni può cambiare lo zaino se vado in completa autonomia.il numero di giorni non dovrebbe impattare sul baseweight, sicuramente non sui big3 (sacco-materassino-tenda).
Sullo zaino dipende, se vado dove non vi avrò accesso a rifornimenti di cibo, dovrò portare più viveri quindi adottare potenzialmente uno zaino più grande e pensante.
Non esattamente. Se vado via pochi giorni e sono sicuro che il tempo regge vado via con un riparo più minimale e faccio scelte diverse sui vestiti etc. Se sto via di più devo esser un attimo più preparato.il numero di giorni non dovrebbe impattare sul baseweight, sicuramente non sui big3 (sacco-materassino-tenda).
Sullo zaino dipende, se vado dove non vi avrò accesso a rifornimenti di cibo, dovrò portare più viveri quindi adottare potenzialmente uno zaino più grande e pensante.
Non sono fissato e questo peso arbitrario è fa parte di una classificazione criticata anche dagli americani stessi che l'hanno formulata, per le motivazioni che hai detto anche tu. È semplicemente un riferimento.Non fissarti sui questi fantomatici pesi o sul <4,5kg è UL!
Beh si, però stabilito che si tratta di un trekking da A a B, nella stagione X, il baseweight quello è. A variare saranno i consumabili a seconda di del numero di giorni che intendo impiegarci.Non esattamente. Se vado via pochi giorni e sono sicuro che il tempo regge vado via con un riparo più minimale e faccio scelte diverse sui vestiti etc. Se sto via di più devo esser un attimo più preparato.
Non lo so sai se sono questi, di certo tra questi c'è il GOAT.
Ma sono solo io che non peso niente?!?Certo, non ho contestualizzato...
Sono d'accordo che il numero dei giorni non influisce in maniera sostanziale sulle cose che porto.
Influisce di più la quota e la stagione ed eventualmente la necessità di cibo o di acqua se non c'è modo di approvvigionarsi, ma non si tratta di baseweight se non sono costretto a cambiare zaino per problemi di volume.
Per quanto mi riguarda parliamo di dormire tra i 2000 - 2700 nella bella stagione.
Quando comincia a far freddo ci può stare qualcosa (anche se non l'ho ancora fatto, mi piacerebbe) ma tendo ad andare in bivacco.
Il WE lungo scorso con @paiolo sono partito con uno zaino con un Base weight di 6,6 scegliendo di non portare la camera della tenda e un sacco +9 +5 invece dello 0 -6.
Ho risparmiato circa 350 gr (250 di tenda e 100 di sacco). non so però se avrei fatto queste scelte se fossi andato più in alto (abbiamo dormito intorno ai 1700/1800) o se fossi rimasto fuori più notti...
I miei Big sono:
Zaini utilizzabili: Deuter speedlite 32 - 880 gr. / Ferrino Agile 45 - 983 gr.
Materassino: Naturhike R 3.5 - 466 gr
Tenda: Lanshan 1 che varia tra 863 gr e 615 gr picchetti compresi a seconda che abbia la camera o no.
Sacco: Thermarest Questar -6 - 964 gr / Ferrino Lightec SSQ 950 +9 +5 - 870gr
Va da se che l'eventuale lavoro di alleggerimento sta su zaino e sul sacco.
Visto che la lanshan pur non pesando 300 grammi come una z pack ha un peso decente soprattutto senza la camera.
Ho visto e messo in spalla il kumo 36 e mi è piaciuto molto e credo che arriverà...
Ha senso come cosa anche perché sta a metà tra gli zaini che ho come litraggio (tenendo la chiusura molto allentata dovrebbe arrivare ai 40 litri) e pesa 304 gr in meno, quindi sulla carta ho un vantaggio maggiore del solo peso risparmiato.
Per quanto riguarda il sacco la questione è più complessa.Non credo di essere pronto per un quilt, mi piace avere il cappuccio e mi piace avere qualcosa tra me e il materassino.
Salvo l'ultima volta ho sempre portato il thermarest che mi consente di dormire con poca roba addosso (pantaloncini e maglietta) come preferisco.
Ovviamente esiste l'opzione di decidere di dormire più vestito a fronte di un risparmio di peso.
Ho adocchiato lo Spark di STS ma non ho sufficienti reni e il vero risparmio di peso si avrebbe con il -1 che è più freddo del mio questar
In alternativa potrebbe essere l'Aegismax Wind Hard Dusk da 613 gr per il 4 -2 e 737 gr per l'1 -4...
Che faccio?
Sacco a pelo
Materassino
Tenda / Tarp (riparo in generis)
Zaino
direi che non sei l'unico che non pesa, e personalmente credo ci siano diverse ragioni che portano a pesare come anche che portano a NON pesare.Ma sono solo io che non peso niente?!?
Non ho idea di quanto pesi il mio zaino (ne uso solo uno, da 65 litri "nel grande ci sta anche il poco" ), la mia tenda da 1 posto, i miei 3 sacchi a pelo (pesante, medio, leggero) ed il mio materassino...
Ni... è soggettivo, io mi sono avvicinato all'UL per faticare meno ma non perché sono fuori forma, anzi, ma proprio per una ricerca di prestazione che, senza voler dimostrare nulla a nessuno ma solo per mia soddisfazione, mi da motivazione quando affronto trekking di più giorni.La più semplice ragione per entrambe le cose credo che possa essere la prestanza fisica.
Pesi o non pesi a seconda che tu voglia faticare meno o non ti interessi faticare meno.
Ni..è soggetivo, a me me lo ha imposto quel che è rimasto della mia schiena...direi che non sei l'unico che non pesa, e personalmente credo ci siano diverse ragioni che portano a pesare come anche che portano a NON pesare.
La più semplice ragione per entrambe le cose credo che possa essere la prestanza fisica.
Pesi o non pesi a seconda che tu voglia faticare meno o non ti interessi faticare meno.