Big 4 quali sono i pesi accettabili per un set up UL

Zaino la penso diversamente, ma anche per esigenze lavorative (ho bisogno di uno zaino che volendo porti più peso se proprio mi serve e che sia comodo. Non mi sono trovato bene col GG g4-20 quindi immagino nemmeno col kumo)

Sistema per dormire: valuta l'idea di quilt più sacco lenzuolo? Sembra un controsenso ma ti dà molta versatilità e scendi di peso in ogni caso.

Materassino: io adoro la soluzione a 3/4. Nello schianale del kumo ti stanno 8 sezioni di uno zlite...hai già provato una cosa simile?

Ma sono solo io che non peso niente?!? o_O
no siamo almeno in 2 :lol:

credo di aver pesato lo zaino non più di 2/3 volte nella mia vita

una volta, quando mi legavo, per curiosità.....
in assetto da scalata, quindi oltre a shell, pile, cibo e acqua, ramponi, corda e ferraglia varia era sui 17 kg

le altre volte prima di un cammino per avere idea all'incirca
peso molto più spesso il borsone o la valigia, prima di prendere un aereo ;)
:si:

Zaino la penso diversamente, ma anche per esigenze lavorative (ho bisogno di uno zaino che volendo porti più peso se proprio mi serve e che sia comodo. Non mi sono trovato bene col GG g4-20 quindi immagino nemmeno col kumo)

Sistema per dormire: valuta l'idea di quilt più sacco lenzuolo? Sembra un controsenso ma ti dà molta versatilità e scendi di peso in ogni caso.

Materassino: io adoro la soluzione a 3/4. Nello schianale del kumo ti stanno 8 sezioni di uno zlite...hai già provato una cosa simile?
Interessanti spunti.
Comunque ho un buon numero di zaini se dovesse servire più strutturato.

• Mi piace
Reactions: det
Come da titolo. Al di là dei costi quali sono dei pesi accettabili per un set up UL dei fantomatici Big 4 secondo voi?
Bravo! Mettiamo dei range così anche i contadini come me capiscono quanto sono ancora lontani!
--- ---

ognuno interpreta in base alle proprie passioni :biggrin:
:biggrin:

Vedi l'allegato 262767
per me i big4 erano questi
Di big nella foto ne vedo solo uno, gli altri non sono dei tifosi che vedevano il Gran premio da bordo pista???

Come da titolo. Al di là dei costi quali sono dei pesi accettabili per un set up UL dei fantomatici Big 4 secondo voi?

sddefault.jpg

devi averli sul lettore mp3, ti possono salvare dai puma, a meno che tu non sia vicentino (in tal caso sara' il puma ad avere paura di te). ed ovviamente devi avere un lettore mp3 :p

Sacco a pelo
Materassino
Tenda / Tarp (riparo in generis)
Zaino

..... se non erro sono questi i "big 4" ovvero gli articoli potenzialmente più pesanti per un escursionista.

..... big 4 ..... 4 kg :biggrin:
..... se fossero stati i big 5..... 5 kg :p

Ciao :si:, Gianluca
Forse ha più senso sostituire lo zaino con il "kit cucina" (fornello, combustibile e stoviglie).

Forse ha più senso sostituire lo zaino con il "kit cucina" (fornello, combustibile e stoviglie).
beh no... il mio kit da uno pesa 90 grammi a cui aggiungere 32 gr di alcool (40 ml) per ogni notte fuori (6 notti fuori sono 184 grammi di alcool e 12 gr di contenitore considerando 38 ml a notte per comodita)

Io e la bilancia abbiamo raggiunto un accordo, tanti anni fa, ognuno si fa la propria vita ma condividiamo il bagno :roll:
:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:
questa non l'avevo mai sentita!
Grande :si:

Comunque anche io non sto lì a fare lo zaino con la bilancia: a dettare cosa uso sono principalmente le esigenze tecniche e solo poi vedo se vale la pena risparmiare un po' di peso, scegliendo fra quello che ho, che però quasi mai è materiale UL nel senso che intendete voi.
In sostanza, quelle rare volte che poi ho pesato lo zaino, vengono fuori carichi che, per i parametri che usano molti qui sul forum, sono da sherpa.
--- ---

beh no... il mio kit da uno pesa 90 grammi a cui aggiungere 32 gr di alcool (40 ml) per ogni notte fuori (6 notti fuori sono 184 grammi di alcool e 12 gr di contenitore considerando 38 ml a notte per comodita)
intendevo una cosa diversa: più che considerare lo zaino fra i big 4, io considererei il kit cucina, perchè il secondo bene o male è abbastanza fisso e standardizzabile: puoi cambiare la quantità di carburante e al limite il tipo di fornelletto, ma poi hai molte cose che restano sempre uguali, come paravento, pentola-coperchio, bicchiere/tazza, posate, piatti, contenitore per sale/pepe, zucchero, spugnetta e panno microfibra.
Lo zaino invece è davvero influenzato da moltissime variabili ed è difficile da "standardizzare".

Ultima modifica:
Vedo che alcuni di voi fanno riferimento al "pensare lo zaino"... non si pesa lo zaino (ogni volta), si pesano singolarmente tutti i materiali (una volta) e ottenuto il database dei pesi della propria attrezzatura, si possono fare n zaini virtuali con excel o app dedicate come Lighterpack.

Quando parto so già quanto pesa lo zaino, non devo pesarlo.
--- ---

Il kit cucina non viene considerato nei big4 perché non ha la stessa rilevanza degli altri elementi: non è necessariamente presente (il vero UL fa cold soacking :D), è in genere più leggero degli altri 4, ha una componente consumabile.

Io e la bilancia abbiamo raggiunto un accordo, tanti anni fa, ognuno si fa la propria vita ma condividiamo il bagno :roll:
:lol::rofl::lol::rofl:
Comunque anche io non sto lì a fare lo zaino con la bilancia: a dettare cosa uso sono principalmente le esigenze tecniche e solo poi vedo se vale la pena risparmiare un po' di peso, scegliendo fra quello che ho, che però quasi mai è materiale UL nel senso che intendete voi.
In sostanza, quelle rare volte che poi ho pesato lo zaino, vengono fuori carichi che, per i parametri che usano molti qui sul forum, sono da sherpa.
L'avevo immaginato... :biggrin:
intendevo una cosa diversa: più che considerare lo zaino fra i big 4, io considererei il kit cucina, perchè il secondo bene o male è abbastanza fisso e standardizzabile: puoi cambiare la quantità di carburante e al limite il tipo di fornelletto, ma poi hai molte cose che restano sempre uguali, come paravento, pentola-coperchio, bicchiere/tazza, posate, piatti, contenitore per sale/pepe, zucchero, spugnetta e panno microfibra.
Lo zaino invece è davvero influenzato da moltissime variabili ed è difficile da "standardizzare".
Non ti seguo. Con il termine zaino intendiamo il puro contenitore, non lo zaino completo e fatto.
Il kit cucina è parte della roba trasportata e come il resto subisce una dieta.
Il Materiale Cucina e Contenitori dell'ultima uscita erano 400 gr compreso tutto (anche bottiglie e bottigliette e sacche acqua) si può ridurre ma sono 28 elementi quindi non è UN big lo zaino invece da solo se va MOLTO bene pesa 600/700 grammi in un oggetto solo

Il kit cucina non viene considerato nei big4 perché non ha la stessa rilevanza degli altri elementi: non è necessariamente presente (il vero UL fa cold soacking :D), è in genere più leggero degli altri 4, ha una componente consumabile.
ah ok.
Ecco, vedi?
Non ho proprio nemmeno concettualmente la mentalità da "ultraleggerista" :biggrin:
Sono troppo distante

Vedo che alcuni di voi fanno riferimento al "pensare lo zaino"... non si pesa lo zaino (ogni volta), si pesano singolarmente tutti i materiali (una volta) e ottenuto il database dei pesi della propria attrezzatura, si possono fare n zaini virtuali con excel o app dedicate come Lighterpack.

Quando parto so già quanto pesa lo zaino, non devo pesarlo.
esatto. poi quando @paiolo ha tirato fuori la sua bilancia dalla macchina una pesata l'ho data, ma mi ha confermato quello che sapevo

Io ricordo quando ho pesato in mie due deuter Futura (non mi era mai passato per la testa) e sono rimasto sgomento dai 1742 gr per il 42 litri e 1486 per il 26 litri :help::eek:

Alto Basso