Big 4 quali sono i pesi accettabili per un set up UL

eh, ma vedi... ti faccio degli esempi:
- ramponi: ho quelli tosti e quelli leggeri in lega (automatici), però con i primi vai ovunque senza problemi, mentre i secondi sono una foglia di fico, perchè non funzionano su ghiaccio duro e su misto vanno usati con molta cautela e solo per brevi e facili tratti, quindi te li metti nello zaino solo quando sai già che troverai - al limite - condizioni davvero molto facili. In pratica sono una foglia di fico che uso raramente.
- sci e scarponi ultraleggeri (da scialpinismo): comodi solo per salire, ma in discesa sono tanto più castranti quanto più vuoi andare forte e/o la neve è tecnica/brutta. Li ho avuti, ma sono invecchiati quasi da nuovi, perchè preferivo sempre materiali più strutturati.
- zaino leggero (sui 700 grammi): usato solo nelle gite in giornata super rapide e per le quali non servivano materiali alpinistici. Non mi faceva differenza in prestazione e per contro era meno stabile e comodo dello zaino standard da 30 litri e che mi pesa circa 1,1 kg.
- Pala e sonda del kit autosoccorso: entrambe quelle UL scavando su valanga di neve pesante sono andate in malora, perchè la sonda si è rotta e la pala si è piegata. Per grazia di dio non era una situazione limite, quindi non ci sono state conseguenze. Però quei materiali devono funzionare sempre e altrimenti è quasi come non averli.
- moschettoni e rinvii: ebbene sì, li ho leggeri :biggrin:, ma non quello ventrale e 2 per sosta!
- Viti da ghiaccio: le ho leggere :biggrin: ... ma non del tutto. Ho una via di mezzo, perchè quelle ultraleggere davvero durano anche pochetto...
- gusci e pantaloni ultralight: alla prima crosta di ghiaccio, contatto con la lamina, strisciata su roccia ruvida/affilata... ciao! Sei in mutande.
e via così....
I parametri dell'ultraleggero in montagna valgono fino ad un certo punto...

No aspetta, c'è un equivoco di base per come la vedo io un zaino UL ha senso se si parla di trekking inteso come percorso al massimo EE, cammino mi guardo intorno felice mi fermo monto la tenda guardo il tramonto mangio dormo e ricomincio.
È evidente che se anche sono devo portare un kit da ferrata la questione cambia TANTO.
E in più non hai molto margine di lavoro perché l'attrezzatura è essenziale e serve tutta

I parametri dell'ultraleggero in montagna valgono fino ad un certo punto...
Sacrosanto.
Ricordo il 70 litri pieno e pesantissimo per andare anche solo in falesia

l'UL ha senso solo se ha senso, se non ha senso, non ha senso (non mi sto capendo da solo) :lol:

Anche solo il mio guscio d'inverno rispetto all'estate passa da 300 gr a 700...

Però d'estate senza neve e con delle previsioni di un certo tipo sto pensando di portare un poncho e lasciare a casa guscio e pantaloni anti acqua per scendere di quasi 3 etti.

Ultima modifica:
No il parametro difficoltà EE non ha senso: anche senza arrivare agli estremi di Jornet o Honnold... sulle alpinistiche facili estive (che spesso sono molto lunghe perchè si hanno molte ore di luce) preferisco attrezzatura più leggera...

Poi certo se ti serve la corda e altra roba, sopra i 8-9Kg comunque serve uno zaino più strutturato...

Nello zaino da 20L Simond da 600g magari ci metto anche ramponi e piccozza... esempio ad aprile:
img-20240425-wa0049-jpg.257721

img-20240425-wa0028-jpg.257722

Come imbottiture se passate alla piuma risparmiate su peso e volume... a seconda dei casi... soprattutto la "roba da campo" cioè per stare fermi.

Io non sono adatto per il mondo "ultraleggero", non sono capace a fare lo zaino :(

Sono un insicuro per cui metto questo perchè potrebbe servire (e se piove?), metto quest'altro perchè potrebbe servire (e se c'è il sole?), una maglietta di ricambio di cotone (per la sera), una di ricambio in materiale tecnico per camminare, un pile (e se la sera fa freddo?), dei pantaloni di ricambio per stare asciutto la sera mentre metto quelli sudati ad asciugare e così via.

Dopodichè, finito di fare lo zaino lo sollevo: se penso pesi troppo per la mia schiena provo a togliere qualcosa... :roll:

Poi c'ho la coltellite... :wall:
Un coltellino per questo, un coltello per quello, un coltellone per quell'altro, un pieghevole elegante per fare il figo... :cool:

Però sai la soddisfazione quando qualcuno dice: "Servirebbe questo, qualcuno ce l'ha?"
E io ce l'ho :D

Tornando on topic.
Sto lavorando su zaino e sacco. Per quando riguarda il primo so cosa voglio, ma devo vedere/capire cosa succede su un paio di fronti ;)
Per quanto riguarda il sacco sto aspettando un pacco.
Con questi aggiustamenti i miei big 4 nella configurazione più leggera (compatibilmente con stagioni e tipo di percorso) diventano 2265 gr (2510 se porto la camera della lanshan)

Così tanto per dirlo... così la smettete di stracciarvi le vesti in assenza di quest'informazione :rofl::lol:

Ma sono solo io che non peso niente?!? o_O

Non ho idea di quanto pesi il mio zaino (ne uso solo uno, da 65 litri "nel grande ci sta anche il poco" :biggrin:), la mia tenda da 1 posto, i miei 3 sacchi a pelo (pesante, medio, leggero) ed il mio materassino... :oops:

Allora, per curiosità li ho pesati :biggrin:

- zaino Millet modello Miage 60+10 kg 2,05
- tenda Coleman modello Aravis 1 kg. 1,80
- sacco a pelo leggero, McKinley modello Sharon kg 1,15
- materassino autogonfiante Quechua modello A 200 kg 0,73

IMG_20240920_142819_335.jpg

Quindi, va bene? Promosso?

Alto Basso