Bike sharing e telefonini: una strana evoluzione della idea di servizio pubblico

con un telefonino con android 4.2.2 abbia o non abbia diritto ad usufruire di un servizio di trasporto pubblico
Indubbiamente un servizio pubblico non dovrebbe dipendere nè dalla release del firmware del proprio telefonino ma neanche dal fatto di possedere un telefonino, per cui l'indignazione è, a mio avviso, condivisibile anche se lo "scandalo" dovrebbe essere nell'obbligo proprio del telefonino non sulla release del firmware.

Detto questo bisognerebbe anche fare una considerazione sulla tipologia del servizio stesso che non è un "normale" servizio di noleggio, la tecnologia che vi è dietro ha bisogno di un "minimo" di specifiche di compatibilità che, piaccia o non piaccia, il 4.2.2 non è in grado di garantire, sarebbe come pretendere di voler inviare una pec in msdos con un 8086.

Ho visto soluzioni "vecchie", per le bici, dove si usavano tecnologie più "primitive", se così possiamo definirle, ma i "vantaggi" nell'accesso del servizio non controbilanciavano i svantaggi della gestione del servizio stesso rendendo, alla fine, inusabile, per tutti, il servizio.

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
Questa è fantastica e me la rivendo!
Qui da me a Reggio Emilia hanno messo delle biciclette più rinforzate per fare questo servizio e comunque più del 50% di quelli che le usano non sono italiani Quindi vedete voi se il caso di generalizzare sempre e dire che gli italiani sono sempre i soliti eccetera eccetera che a me ha veramente rotto le palle sta manfrina
Grazie @Jk74 ricicla pure,sono onorato.

finchè i costruttori di biciclette guardano solo di fare le cose leggerine e di farle fare solo chissà dove...Scommettiamo che se mettono una flotta di specialized big hit (la seconda serie che era un carrarmato) non se ne rompe uno...

finchè i costruttori di biciclette guardano solo di fare le cose leggerine e di farle fare solo chissà dove...Scommettiamo che se mettono una flotta di specialized big hit (la seconda serie che era un carrarmato) non se ne rompe uno...
E lo so.Ma se uno vuole rompere ci riesce sempre!! Andiamo da quello che taglia la sella con il taglierino quello che buca le gomme un altro che pieg a calci i cerchioni ecc.. purtroppo e con dispiacere devo dire che se non se ne becca qualcuno sul fatto e "lo fai piagne" giuridicamente non se ne esce.Ma come fai a prevenire o ad educare uno o una,par condicio, che gli viene in mente di tirare i sassi sulle auto da un cavalcavia?

volevo restare quasi fuori da questa discussione perché so di essere dannatamente controcorrente riguardo la digitalizzazione spinta degli ulimi anni... ma ho deciso di dire la mia giusto per mettere lì un semino che magari prima o poi in qualcuno germinerà... e mi scuso per la lunghezza... non mi è facile affrontare sinteticamente l'argomento...

Prima permettetemi una citazione di cui però sono spiacente di non rammentare la fonte: "Qualche anno fa la tecnologia faceva paura a chi non la conosceva. Oggi fa paura a chi la conosce..."

Ci tengo anche a dire che è vero che inizio ad avere un'età... (58) ma sono un'informatica e amo lavorare con computer e affini. Per cui la mia resistenza in merito non deriva dallo smarrimento di fronte a ciò che non so come usare ma dal fatto di saperlo troppo bene... E soprattutto di conoscerne le implicazioni tecniche...

bene... Dopo questo necessario preambolo sappiate che io ho eliminato il mio smartphone, che ora giace inutilizzato in un cassetto, e ho preso una delle riproduzioni nokia di cellulari a bottoni. A parte che la batteria mi dura quasi un mese senza ricaricarla, trovo sia molto più sicuro di uno smartphone a livello di sicurezza.

Ho un tablet che poteva essere protetto dalle impronte digitali... possibilità che ho immediatamente disabilitato prima di rischiare le salvasse per errore... Così come mi infastidisce che ci sia chi abbia pensato di mettere la loro rilevazione sui passaporti, carte di identità ecc in formato digitale perché sono strumenti non sufficientemente protetti dal lato della sicurezza e, se una password posso sempre cambiarla, le mie impronte non posso cambiarle se qualcuno trova il modo di impossessarsene! (e non pensate sia così difficile farlo...) Stessa cosa vale per voce e retina...

Ho cambiato banca un paio di anni fa perché la banca in cui avevo il conto da diversi decenni ha avuto la brillante idea di mettere tutte le operazioni tramite internet confermabili solo tramite un codice di sicurezza inviato per SMS, mentre hanno eliminato il dispositivo O-Key usato in precedenza che era molto più sicuro (ho cercato una banca che lo utilizzasse ancora).

Già usare il PC non è sicuro ma da informatica, avendolo in casa e non in giro, potendolo usare via cavo e non wifi, usando tutte le accortezze possibili e immaginabili, posso raggiungere una sicurezza che, sebbene non sia totale, ritengo superiore a quella di un qualunque smartphone.

Si cerca di eliminare la valuta contante, lo sappiamo tutti ormai. Nella frazione in cui mi sono trasferita da qualche mese c'è una sola banca, una agenzia della banca che ho abbandonato (leggi sopra), e dovete sapere che non tratta contante! Una banca che non cambia monete! Non si possono cambiare assegni! L'unico contante che tratta è il suo deposito in un proprio conto! E guarda caso gli smartphone pullulano di APP per usarli come mezzi di pagamento... Con rischi pazzeschi per la sicurezza.

Molti servizi comodissimi sono attivabili solo tramite APP che sono pericolosissime dal lato privacy e sicurezza, ok, va bene... Chi se la sente, e non sto ad indagare sulle motivazioni per cui non percepisca la cosa come un pericolo, deve poterle usare.

Ma trovo spaventoso che si pensi di non fornire una alternativa a chi non voglia o non possa usare la via digitale ma preferisca quella analogica. Diventerebbe solo una dittatura tecnologica / finanziaria / amministrativa / boh chiamatela un po' come vi pare. E come ogni dittatura è ancora più pericolosa delle APP e dello smartphone.

P.S.
Vi prego di scusarmi ma non chiedetemi dettagliate spiegazioni tecniche in merito alle mie affermazioni sulla pericolosità di smartphone ecc circa la privacy e la sicurezza perché le ho già date in più modi e forme (anche in privato) e comincio ad essere demoralizzata (e qualche volta offesa) da molte delle risposte che mi sono giunte in cambio del mio tempo e disponibilità a farlo...
Sono certa che se usate quel coso alla moda e senza tasti che è divenuto un prolungamento di molte persone e che io invece ho riposto in un cassetto, potete trovare tutte le informazioni che volete in rete e magari ci sarà chi se ne fiderà più che delle mie risposte. Certo... la cosa avverrà solo se si smette di usare unicamente i circuiti informativi mainstream che campano finanziati dalla pubblicità e si guarda un po' di più intorno! Sappiate però che c'è persino il rischio di scoprire un nuovo mondo meno tranquillizzante e non necessariamente complottista, perché la verità spesso sta nel mezzo e non agli estremi :p

volevo restare quasi fuori da questa discussione perché so di essere dannatamente controcorrente riguardo la digitalizzazione spinta degli ulimi anni... ma ho deciso di dire la mia giusto per mettere lì un semino che magari prima o poi in qualcuno germinerà... e mi scuso per la lunghezza... non mi è facile affrontare sinteticamente l'argomento...

Prima permettetemi una citazione di cui però sono spiacente di non rammentare la fonte: "Qualche anno fa la tecnologia faceva paura a chi non la conosceva. Oggi fa paura a chi la conosce..."

Ci tengo anche a dire che è vero che inizio ad avere un'età... (58) ma sono un'informatica e amo lavorare con computer e affini. Per cui la mia resistenza in merito non deriva dallo smarrimento di fronte a ciò che non so come usare ma dal fatto di saperlo troppo bene... E soprattutto di conoscerne le implicazioni tecniche...

bene... Dopo questo necessario preambolo sappiate che io ho eliminato il mio smartphone, che ora giace inutilizzato in un cassetto, e ho preso una delle riproduzioni nokia di cellulari a bottoni. A parte che la batteria mi dura quasi un mese senza ricaricarla, trovo sia molto più sicuro di uno smartphone a livello di sicurezza.

Ho un tablet che poteva essere protetto dalle impronte digitali... possibilità che ho immediatamente disabilitato prima di rischiare le salvasse per errore... Così come mi infastidisce che ci sia chi abbia pensato di mettere la loro rilevazione sui passaporti, carte di identità ecc in formato digitale perché sono strumenti non sufficientemente protetti dal lato della sicurezza e, se una password posso sempre cambiarla, le mie impronte non posso cambiarle se qualcuno trova il modo di impossessarsene! (e non pensate sia così difficile farlo...) Stessa cosa vale per voce e retina...

Ho cambiato banca un paio di anni fa perché la banca in cui avevo il conto da diversi decenni ha avuto la brillante idea di mettere tutte le operazioni tramite internet confermabili solo tramite un codice di sicurezza inviato per SMS, mentre hanno eliminato il dispositivo O-Key usato in precedenza che era molto più sicuro (ho cercato una banca che lo utilizzasse ancora).

Già usare il PC non è sicuro ma da informatica, avendolo in casa e non in giro, potendolo usare via cavo e non wifi, usando tutte le accortezze possibili e immaginabili, posso raggiungere una sicurezza che, sebbene non sia totale, ritengo superiore a quella di un qualunque smartphone.

Si cerca di eliminare la valuta contante, lo sappiamo tutti ormai. Nella frazione in cui mi sono trasferita da qualche mese c'è una sola banca, una agenzia della banca che ho abbandonato (leggi sopra), e dovete sapere che non tratta contante! Una banca che non cambia monete! Non si possono cambiare assegni! L'unico contante che tratta è il suo deposito in un proprio conto! E guarda caso gli smartphone pullulano di APP per usarli come mezzi di pagamento... Con rischi pazzeschi per la sicurezza.

Molti servizi comodissimi sono attivabili solo tramite APP che sono pericolosissime dal lato privacy e sicurezza, ok, va bene... Chi se la sente, e non sto ad indagare sulle motivazioni per cui non percepisca la cosa come un pericolo, deve poterle usare.

Ma trovo spaventoso che si pensi di non fornire una alternativa a chi non voglia o non possa usare la via digitale ma preferisca quella analogica. Diventerebbe solo una dittatura tecnologica / finanziaria / amministrativa / boh chiamatela un po' come vi pare. E come ogni dittatura è ancora più pericolosa delle APP e dello smartphone.

P.S.
Vi prego di scusarmi ma non chiedetemi dettagliate spiegazioni tecniche in merito alle mie affermazioni sulla pericolosità di smartphone ecc circa la privacy e la sicurezza perché le ho già date in più modi e forme (anche in privato) e comincio ad essere demoralizzata (e qualche volta offesa) da molte delle risposte che mi sono giunte in cambio del mio tempo e disponibilità a farlo...
Sono certa che se usate quel coso alla moda e senza tasti che è divenuto un prolungamento di molte persone e che io invece ho riposto in un cassetto, potete trovare tutte le informazioni che volete in rete e magari ci sarà chi se ne fiderà più che delle mie risposte. Certo... la cosa avverrà solo se si smette di usare unicamente i circuiti informativi mainstream che campano finanziati dalla pubblicità e si guarda un po' di più intorno! Sappiate però che c'è persino il rischio di scoprire un nuovo mondo meno tranquillizzante e non necessariamente complottista, perché la verità spesso sta nel mezzo e non agli estremi :p
Ma quale scusa!!! Grazie invece.:si:

Che poi abolire la valuta contante farebbe,forse,pagare le tasse a tutti,ma non metterebbe al sicuro dall'aumento arbitrario dei prezzi. Perchè i vari liberi professionisti che non lavorano per aziende le quali sono interessatissime a fa risultare e anche lievitare i loro costi, ma parlo dei molti lavoratori autonomi nei quali ogni giorno noi comuni lavoratori ci imbattiamo saprebbero certo parare il colpo. Se non dai a tutti,ripeto tutti ,il modo di scaricare anche in minima parte le spese è tutto inutile. Perchè alcune categorie di lavoratori chiamati professionisti possono scaricarsi le spese di un televisore come strumento di informazione professionale?O il costo del carburante? Per non parlare poi delle cene o pranzi di lavoro! Dovete fare una riunione? La fate nei vostri uffici e poi: o ve portate la pagnottella oppure dopo andate al miglior ristorante che vi pare coi soldi vostri però!. Perchè ve la deve pagare il povero dipendente che si porta dietro la gamella.

Ultima modifica:
penso che ormai chiunque voglia provare a farsi domande sappia che il contante non lo vogliono togliere per eliminare le evasioni fiscali ma per avere un'arma di ricatto e controllo per la popolazione in generale...
Del resto basta analizzare ad occhi aperti quello che è successo in Grecia quando hanno bloccato i prelevamenti...

Ed è ormai chiaro anche che la Grecia non è stata altro che la prova generale del piano per l'Italia... Noi facciamo paura e gola allo stesso tempo perché la maggior parte della ricchezza nazionale non è dello Stato ma dei cittadini, parlo delle case di proprietà di quasi ogni famiglia!
Molti se non tutti gli attacchi economici che ci vengono portati sono finalizzati a indebolire le famiglie economicamente così magari sono costrette a vendere e andare in affitto.

Altro fronte d'attacco sono le piccole e medie imprese (che costituiscono la maggior parte del nostro tessuto produttivo e anche quelle spesso a conduzione familiare) e che riescono o riuscivano (sigh...) a fare concorrenza alle industrie tedesche... e già... chissà, come fanno a farlo se a quel che cercano di inculcarci in testa le grandi aziende sono più competitive eh? Così poco efficaci le nostre piccole industrie che sono stati costretti a inventarsi la "moneta unica" a cambio fisso per frenarle...
Comunque è sicuramente più facile manovrare l'economia di un paese facendo pressione su poche grandi aziende, perché quelle piccole sono troppe e maggiormente adattabili e possono sfuggire dalle maglie della rete del controllo economico.

allora le ruberebbero. oppure, come dice giustamente lanfranco, per quanto qualcosa sia solido, non resiste ai vandalismi specie se ripetuti

personalmente trovo il post di daedin a dir poco illuminante. come ad es la diffusione silenziosa dei sistemi muniti di chip "trusted". trusted, cioe' fidati... ma da chi??? la cosa mi puzza molto.

mi tengo strettissimi i miei vecchi nokia

penso che ormai chiunque voglia provare a farsi domande sappia che il contante non lo vogliono togliere per eliminare le evasioni fiscali ma per avere un'arma di ricatto e controllo per la popolazione in generale...
Del resto basta analizzare ad occhi aperti quello che è successo in Grecia quando hanno bloccato i prelevamenti...

Ed è ormai chiaro anche che la Grecia non è stata altro che la prova generale del piano per l'Italia... Noi facciamo paura e gola allo stesso tempo perché la maggior parte della ricchezza nazionale non è dello Stato ma dei cittadini, parlo delle case di proprietà di quasi ogni famiglia!
Molti se non tutti gli attacchi economici che ci vengono portati sono finalizzati a indebolire le famiglie economicamente così magari sono costrette a vendere e andare in affitto.

Altro fronte d'attacco sono le piccole e medie imprese (che costituiscono la maggior parte del nostro tessuto produttivo e anche quelle spesso a conduzione familiare) e che riescono o riuscivano (sigh...) a fare concorrenza alle industrie tedesche... e già... chissà, come fanno a farlo se a quel che cercano di inculcarci in testa le grandi aziende sono più competitive eh? Così poco efficaci le nostre piccole industrie che sono stati costretti a inventarsi la "moneta unica" a cambio fisso per frenarle...
Comunque è sicuramente più facile manovrare l'economia di un paese facendo pressione su poche grandi aziende, perché quelle piccole sono troppe e maggiormente adattabili e possono sfuggire dalle maglie della rete del controllo economico.

*this. siamo pedine sacrificabili in uno schifosissimo gioco globale al massacro.

e anche la spinta all'utilizzo di smartphone e tecnologie assurde dove non ce n'e' affatto bisogno e' qualcosa di angosciante.

l'italiano medio non sa che accontentandosi di case" meno belle" e magari con riscaldamento a stufa,scale esterne e magari messe in posti "diversamente comodi" la lobby dell'affitto potrebbe andare a dare via il popò.
Tuttavia quello che ci hanno insegnato i nostri nonni,sia anche solo come coltivare a tempo perso ortaggi o riparare una tegola con una lamiera è stato perso perchè non "fa in" .
E tanto ci hanno messo gli anni 80 con il loro finto benessere ...
Sono il solo che ritiene l'alloggio in condominio e il condominio in generale,specie se in città una "quasi associazione a delinquere finalizzata alla perdita dei partimonii individuali".
Specialmente se poi si lavora fuori città.

P.S quasi venivo alle mani con un DEFICENTE che vende telefoni in un centro commerciale perchè,mi ha a tutti i costi quasi,....lo so pirla io che mi sono lasciato convincere...convinto che non esistevano piu' i telefoni a tasti (e ne ho trovato uno a 300 metri dal suo negozio) e non solo ....quando mi ha voluto fare provare a tutti i costi il telefono,quella MER[NON DI DICE] di smatrfon (non si scrive così ma ci scappa un me ne frego) si è RUBATO,ripeto RUBATO tutto il mio credito perchè è un sistema operativo del [NON SI DICE] e "DEVE " aggiornarsi.

E poi se ne salta fuori dicendo che per il credito "devo " avere una promozione perchè si "deve" essere liberi di telefonare.

MA LO AGGIORNO CON UNA MAZZA DA 10 KG!!!!!!! [segue bestemmia cancellata]. Comunque era il classico nerd eco-key

Ultima modifica:
l'italiano medio non sa che accontentandosi di cade" meno belle" e magari con riscaldamento a stufa,scale esterne e magari messe in posti "diversamente comodi" la lobby dell'affitto potrebbe andare a dare via il popò.
quale sarebbe la lobby degli affitti? alle banche interessa che tu ti faccia un mutuo per comprarla cosi da dissanguarti per benino facendotela pagare il doppio del suo valore e magari con un bel tasso variabile cosi da non poterti neanche far i conti in tasca.

la cultura della casa di proprietà magari l'unica della propria vita è una mentalità quasi prettamente italiana... (N.B. non sto dicendo sia un bene o un male)

un'altra cosa non capisco, abbiate pietà per la mia ignoranza, non voglio far polemica.

perchè lo si considera un servizio pubblico? Obike non è un azienda come altre che fanno lo stesso in Italia, ovvero ti affittano una bici cosi come altre aziende affittano auto o furgoni?

Il servizio è sì di origine privata, è una società privata che lo gestisce, almeno quì al nord con altri nomi, ma nel momento in cui ha un avvallo così "marcato" da parte delle istituzioni è difficile non associarlo ad un servizio pubblico, il giorno in cui ci saranno più "fornitori" dello stesso servizio, non solo come concetto ma paragonabili come disponibilità dei mezzi, per cui "numero di biciclette", e come diffusione, probabilmente, perderanno questa "associazione".

Che poi abolire la valuta contante farebbe,forse,pagare le tasse a tutti,ma non metterebbe al sicuro dall'aumento arbitrario dei prezzi.
Ma poffardinella se TUTTI, e dico, sottoscrivo, metto in grassetto, ingigantisco, TUTTI pagassero le tasse ma sai quanti meno soldi si dovrebbero pagare chi materialmente non può che pagarle le tasse perché tolte alla fonte ?

Ma chi se ne frega, senza offesa, di cosa scaricano i professionisti, pensa al fatto che non ti ritroveresti più tasse sulla tua busta paga perché quello che non ha pagato il barista o il tecnico della televisione IN ACCORDO con il privato li hai, in parte, pagati tu.

Ma poffardinella se TUTTI, e dico, sottoscrivo, metto in grassetto, ingigantisco, TUTTI pagassero le tasse ma sai quanti meno soldi si dovrebbero pagare chi materialmente non può che pagarle le tasse perché tolte alla fonte ?

Ma chi se ne frega, senza offesa, di cosa scaricano i professionisti, pensa al fatto che non ti ritroveresti più tasse sulla tua busta paga perché quello che non ha pagato il barista o il tecnico della televisione IN ACCORDO con il privato li hai, in parte, pagati tu.

E invece mene frega eccome!! Primo perchè io dipendente pago le tasse fino all'ultimo centesimo in quanto a me le tolgono dalla busta poi se io compero un televisore o mi vado a mangiare una pizza non ho modo di farlo ricadere su gli altri. Se si parla di tutti è tutti!! Perchè se pure fai pagare le tasse a tutti ma ad alcuni dai la possibilità di sgravarsi di alcune assurde spese non cambia nulla. Poi certo è vero che il professionista anche avvocato,a me è capitato,ti dice senza vergogna :"con la ricevuta è tot senza ecc.ecc."Lo so che è sbagliato ma tra i tanti lussi dell'uomo ricco forse c'è anche l'onestà. Mandassero qualcuno in incognito e non parlo solo dei professionisti in giacca e cravatta e al primo scherzetto del genere togliere il vizio,ma seriamente!

...... scusa ma se "scaricano" e perché qualcuno dichiara, se non scaricano, privati piuttosto che professionisti, possono anche acquistare senza che qualcuno dichiari che è poi l'unico motivo per il quale il barista, o l'avvocato, non emette fattura o lo scontrino.

PS.: siamo decisamente
:offtopic:

Ultima modifica:
Mi scuso a mia volta ma non capisco perchè non trovi il nesso.Anche se facciamo pagare tutte le tasse al professionista intendendo anche artigiani ecc. perchè non si deve solo parlare del signor dottore, però poi gli diamo la possibilità di fare in modo di dimostrare uscite e quindi un reddito minore ricorrendo a pezze d'appoggio ridicole come appunto le ricevute dei ristoranti per cene di lavoro che in realtà sono bisbocce tra amici ,acquisto pc, che poi come stiamo vedendo è un oggetto ormai indispensabile a tutti,scarico di spese che per forza di cose abbiamo tutti mi pare che sia solo che ridicolo.

quale sarebbe la lobby degli affitti? alle banche interessa che tu ti faccia un mutuo per comprarla cosi da dissanguarti per benino facendotela pagare il doppio del suo valore e magari con un bel tasso variabile cosi da non poterti neanche far i conti in tasca.

la cultura della casa di proprietà magari l'unica della propria vita è una mentalità quasi prettamente italiana... (N.B. non sto dicendo sia un bene o un male)

dico solo una cosa: il prezzo delle case nel mio paese di origine (este, bassa padovana), con popolazione in nettissimo calo e decine di case ormai abbandonate, e' piu' che quadruplicato dal 1990 ad oggi. e gran parte dei dipendenti di una nota banca locale vivono proprio in case rientrate da gente che non e' riuscita a pagare il mutuo, anche perche' i tassi hanno avuto una impennata assurda con le scuse piu' assurde. la speculazione e' fortissima e stanno tirando su altre case e capannoni, anche se ce ne sono molte mai usate.

la mafia non e' solo al sud, anche noi al nord abbiamo le nostre mafie locali, e sono pure piu' subdole, schifose e infami di quelle del sud. per me, vedendo cosa succede nei piccoli paesi della mia zona tra cementificazioni selvagge, disoccupazione "strana" con ditte che vanno in crisi o hanno boom senza motivo apparente, traffici di rifiuti e strani legami tra personaggi in alto, ne siamo pieni fino al collo

Alto Basso