volevo restare quasi fuori da questa discussione perché so di essere dannatamente controcorrente riguardo la digitalizzazione spinta degli ulimi anni... ma ho deciso di dire la mia giusto per mettere lì un semino che magari prima o poi in qualcuno germinerà... e mi scuso per la lunghezza... non mi è facile affrontare sinteticamente l'argomento...
Prima permettetemi una citazione di cui però sono spiacente di non rammentare la fonte: "Qualche anno fa la tecnologia faceva paura a chi non la conosceva. Oggi fa paura a chi la conosce..."
Ci tengo anche a dire che è vero che inizio ad avere un'età... (58) ma sono un'informatica e amo lavorare con computer e affini. Per cui la mia resistenza in merito non deriva dallo smarrimento di fronte a ciò che non so come usare ma dal fatto di saperlo troppo bene... E soprattutto di conoscerne le implicazioni tecniche...
bene... Dopo questo necessario preambolo sappiate che io ho eliminato il mio smartphone, che ora giace inutilizzato in un cassetto, e ho preso una delle riproduzioni nokia di cellulari a bottoni. A parte che la batteria mi dura quasi un mese senza ricaricarla, trovo sia molto più sicuro di uno smartphone a livello di sicurezza.
Ho un tablet che poteva essere protetto dalle impronte digitali... possibilità che ho immediatamente disabilitato prima di rischiare le salvasse per errore... Così come mi infastidisce che ci sia chi abbia pensato di mettere la loro rilevazione sui passaporti, carte di identità ecc in formato digitale perché sono strumenti non sufficientemente protetti dal lato della sicurezza e, se una password posso sempre cambiarla, le mie impronte non posso cambiarle se qualcuno trova il modo di impossessarsene! (e non pensate sia così difficile farlo...) Stessa cosa vale per voce e retina...
Ho cambiato banca un paio di anni fa perché la banca in cui avevo il conto da diversi decenni ha avuto la brillante idea di mettere tutte le operazioni tramite internet confermabili solo tramite un codice di sicurezza inviato per SMS, mentre hanno eliminato il dispositivo O-Key usato in precedenza che era molto più sicuro (ho cercato una banca che lo utilizzasse ancora).
Già usare il PC non è sicuro ma da informatica, avendolo in casa e non in giro, potendolo usare via cavo e non wifi, usando tutte le accortezze possibili e immaginabili, posso raggiungere una sicurezza che, sebbene non sia totale, ritengo superiore a quella di un qualunque smartphone.
Si cerca di eliminare la valuta contante, lo sappiamo tutti ormai. Nella frazione in cui mi sono trasferita da qualche mese c'è una sola banca, una agenzia della banca che ho abbandonato (leggi sopra), e dovete sapere che non tratta contante! Una banca che non cambia monete! Non si possono cambiare assegni! L'unico contante che tratta è il suo deposito in un proprio conto! E guarda caso gli smartphone pullulano di APP per usarli come mezzi di pagamento... Con rischi pazzeschi per la sicurezza.
Molti servizi comodissimi sono attivabili solo tramite APP che sono pericolosissime dal lato privacy e sicurezza, ok, va bene... Chi se la sente, e non sto ad indagare sulle motivazioni per cui non percepisca la cosa come un pericolo, deve poterle usare.
Ma trovo spaventoso che si pensi di non fornire una alternativa a chi non voglia o non possa usare la via digitale ma preferisca quella analogica. Diventerebbe solo una dittatura tecnologica / finanziaria / amministrativa / boh chiamatela un po' come vi pare. E come ogni dittatura è ancora più pericolosa delle APP e dello smartphone.
P.S.
Vi prego di scusarmi ma non chiedetemi dettagliate spiegazioni tecniche in merito alle mie affermazioni sulla pericolosità di smartphone ecc circa la privacy e la sicurezza perché le ho già date in più modi e forme (anche in privato) e comincio ad essere demoralizzata (e qualche volta offesa) da molte delle risposte che mi sono giunte in cambio del mio tempo e disponibilità a farlo...
Sono certa che se usate quel coso alla moda e senza tasti che è divenuto un prolungamento di molte persone e che io invece ho riposto in un cassetto, potete trovare tutte le informazioni che volete in rete e magari ci sarà chi se ne fiderà più che delle mie risposte. Certo... la cosa avverrà solo se si smette di usare unicamente i circuiti informativi mainstream che campano finanziati dalla pubblicità e si guarda un po' di più intorno! Sappiate però che c'è persino il rischio di scoprire un nuovo mondo meno tranquillizzante e non necessariamente complottista, perché la verità spesso sta nel mezzo e non agli estremi