Bikepacking per la prima volta con famiglia e bimba di 6 mesi: wild !!!!!!!!

Hey all!

Spero che stiate festeggiando i primi giorni di uscite da questo terribile periodo che stiamo vivendo.

Volevo condividere con voi una piccola avventura in famiglia che abbiamo fatto vicino a casa (a sud della Foresta Nera in Germania).
Abbiamo provato a fare "bikepacking" per la prima volta con la nostra bimba di sei mesi, campeggiando nella foresta, con focolare e barbecue, e stando fuori per un paio di giorni.

E' totalmente possibile viaggiare così con i bimbi piccoli. Bisogna solo essere organizzati, e con la bici è anche più facile rispetto che a piedi nel baby carrier. E comunque è sempre un "trial and error" e c'è spazio solo per migliorare. L'importante è provare, poco per volta. Molti con la nascita di un bimbo "bloccano tutto", ma non è giusto (per tutti), e con un minimo di organizzazione si può fare tutto. La nostra bambina adora veramente stare all'aperto, guardare gli alberi, e giocare con il prato e le pigne. L'abbiamo abituata fin da subito a star fuori, e quando per varie ragioni rimaniamo a casa, cambia umore.

Vi lascio il video della nostra mini avventura. Abbiamo percorso in totale 110 km con dislivello positivo di 1500 metri, su due giorni. Abbiamo percorso ciclabili (molto abbondanti nella zona, perché qui impazziscono tutti per la bici!), poche strade normali, e strade forestali "gravel" (qui in foresta nera c'è l'imbarazzo della scelta per strade del genere).
Non avevamo con noi nulla di attrezzature bikepacking-specifiche, ma ci siamo arrangiati attaccando in modo artistico alla bici sacche stagne che avevamo a casa. Magari in futuro mi prenderò dei mini-panniers se andremo spesso (le nostre sacche ultralight, attaccate come sono alla bici - a metà del video lo mostro - non hanno vita lunghissima).
Questo viaggetto è un banco di prova per tour di qualche giorno in più, sperando che aprano le frontiere presto!

Alla prossima!

 
Bravi!

Avete proprio acquisito la mentalità del "nord"! :biggrin:

Quando vado in montagna, si vede subito come le mamme nordiche siano molto meno "chiocce" delle nostre e quanto siano molto più spartane nel rapporto con i figli, soprattutto quelli piccoli.

Mi chiedo quandi noi hanno fatto/farebbero un giro del genere con un figlio di soli 6 mesi...
 
Bravi!

Avete proprio acquisito la mentalità del "nord"! :biggrin:

Quando vado in montagna, si vede subito come le mamme nordiche siano molto meno "chiocce" delle nostre e quanto siano molto più spartane nel rapporto con i figli, soprattutto quelli piccoli.

Mi chiedo quandi noi hanno fatto/farebbero un giro del genere con un figlio di soli 6 mesi...

ahah! Ma no io sono chioccia chioccissima
Comunque si, in Italia anche solo di carretti per i bambini per la bici se ne vedono pochi, qui invece è pieno! E in effetti la mentalità tedesca o nordica a riguardo dell’outdoor è generalmente diversa da quella italiana, anche lasciando stare il discorso gestione bebè.

Ma è perfettamente fattibile dormire fuori coi bambini, a patto che i genitori siano anche loro abituati a questo tipo di vacanze. Con i neonati bisogna solo ottimizzare la gestione dei pannolini. Io uso i lavabili, per cui tutto è più facile e se faremo giri più lunghi devo solo attrezzarmi per lavarli opportunamente e farli asciugare. Per il resto basta limitare la quantità di gadget al seguito (per noi è per il bebè) e così è più semplice.

Il tratto da voi percorso rientra nel westweg?

no, ma comunque alcuni dei tratti ci passano vicino alla westweg
 
Che bello risentirti @Grizzly e che bello sentire della vostra piccola-grande novità! :woot:

Proprio in queste settimane avevo pensato "Peccato che sia da un pezzo che non ci racconta più dei suoi risotti "into the wild" e delle sue uscite nordiche!"

Ora ho capito il motivo della tua assenza e direi che sei giustificatissima! :biggrin:
--- ---

(OT: Arriverà a breve anche un bel post sull'argomento "Come usare pentole piccolissime per cucinare per due persone" vero? ;) ...Dato che è proprio un argomento su cui di recente mi sono imbattuto anch'io! )
 
Ultima modifica:
Finalmente "@Grizzly il ritorno! Con una nuova piccola avventurosa cui invio un bacione virtuale. Grazie del filmato che dà grande allegria in questi giorni. Un saluto anche al neo papà messo in lieta minoranza.
 
Che bello risentirti @Grizzly e che bello sentire della vostra piccola-grande novità! :woot:

Proprio in queste settimane avevo pensato "Peccato che sia da un pezzo che non ci racconta più dei suoi risotti "into the wild" e delle sue uscite nordiche!"

Ora ho capito il motivo della tua assenza e direi che sei giustificatissima! :biggrin:
--- ---

(OT: Arriverà a breve anche un bel post sull'argomento "Come usare pentole piccolissime per cucinare per due persone" vero? ;) ...Dato che è proprio un argomento su cui di recente mi sono imbattuto anch'io! )

Ehi ciao!
eh pensa che le uscite nordiche le avremmo avute in programma, ma causa corona niente da fare (e cara grazia che vivo in campagna e che in Germania non è tutto così restrittivo come in Italia).
Eh si! La famiglia dei Grizzly si è ingrandita!!! Siamo molto felici!

son mancata un po’ dalla scrittura post e da avventurosamente, ma era ora di tornare. Nonostante il nuovo status di mamma e la gravidanza qualche giro interessante c’è stato. Magari aggiungerò qualche discussione a ritroso!
Ahah mi hai beccato sulle pentole del trangia 27! Certo quando riesco (la bimba dorme e son a casa) scrivo qualcosa anche qui. Bello che hai scritto anche tu a riguardo! Adesso ti leggo subito

Finalmente "@Grizzly il ritorno! Con una nuova piccola avventurosa cui invio un bacione virtuale. Grazie del filmato che dà grande allegria in questi giorni. Un saluto anche al neo papà messo in lieta minoranza.
Ciao! Grazie, son contenta che il video tiri su il morale. Un po’ di allegria bisogna trovarla, anche in questo periodo triste. Altrimenti non si riesce a vivere! Tutti parlano solo di virus e anche volere non pensarci ogni istante è impossibile.
 
Molto bello. Ho appena preso una bici e spero di poter presto fare qualche uscita con la family.
Bravi!

Avete proprio acquisito la mentalità del "nord"! :biggrin:

Quando vado in montagna, si vede subito come le mamme nordiche siano molto meno "chiocce" delle nostre e quanto siano molto più spartane nel rapporto con i figli, soprattutto quelli piccoli.

Mi chiedo quandi noi hanno fatto/farebbero un giro del genere con un figlio di soli 6 mesi...
Ho fatto newjork, Maine e New Hampshire quando ne aveva 8 ma mica in hotel... Airbnb spesso da studenti in posti assurdi. Fichissimo
 
Alto Basso