Binocoli Minox Serie X-Lite e X-Active

Salve a tutti,

Un amico mi ha chiesto un consiglio per un binocolo da utilizzare durante le escursioni in montagna.
Intende utilizzarlo per un uso panoramico e magari faunistico.
Ha un budget di circa 150 euro.

Un paio di anni fa avevo provato dei Minox di un amico, credo della serie BV, e mi avevano fatto una buona impressione. Sto pensando di consigliare al mio amico un Minox X-Lite 8x26 oppure 8x34.
L'8x26 ha un peso di 270 grammi mentre 8x34 eventualmente arriva a 470 grammi, quindi molto leggeri.
https://www.minox.com/en/x-lite/

Il primo sarebbe più compatto, il secondo leggermente più pesante da portarsi dietro ma più versatile specialmente se vuole avere un binocolo solo. In ogni caso, la scelta tra le due dimensioni la lascero a lui.

Putroppo questa serie è nuova quindi non trovo recensioni e neanche molte informazioni.
Sul sito di Minox non ci sono neanche informazioni molto chiare sui primi (BAK-4?) o il trattamento multi-strato delle lenti. Forse questi dettagli riesco a trovarli cercando sui siti dei venditori.

Ho anche visto la serie X-Active con modelli sia 8x25 che 8x33. Sono leggermente più pesanti ma la qualità è superiore con campo visivo leggermente più ampio, trattattamento MC e una garanzia migliore.
https://www.minox.com/en/x-active/
I prezzi della serie X-Active sarebbero superiori al suo budget ma non di moltissimo quindi magari gli conviene di spendere leggermente di più se ne vale la pena.

Qualcuno di voi ha esperienza con i binocoli Minox di queste due serie?
Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Ultima modifica:
In caso possa interessare a qualcuno in futuro, ho contattato Minox riguardo la nuova serie X-Active e mi hanno gentilmente risposto che la differenza principale tra le due serie consiste nel trattamento multi-strato delle lenti. Di conseguenza i binocoli della serie X-Active dovrebbero avere maggiore contrasto ed essere leggermente più luminosi.

Avevo anche chiesto a un rivenditore negli USA e mi aveva dato più o meno la stessa risposta.

Invece un rivenditore in Germania ha fatto un confronto e mi ha detto di non aver notato differenze significative sottolineando che si trattava di una valutazione soggettiva. Non so quali binocoli abbiano usato per il confronto, se 8x25, 8x33, o 8x44. Tra l'altro avevano principalmente i nuovi X-Active in magazzino quindi sono stati sicuramente onesti nella risposta che mi hanno dato.

Rimane la differenza del materiale dello chassis: in alluminio per gli X-Active e in policarbonato per i BV secondo i rispettivi manuali.

Non so se possa interessare a qualcuno ma mi hanno anche detto che i binocoli della serie X-HD dovrebbero avere nuove lenti e quindi prestazioni ottiche migliori rispetto alla vecchia serie BL HD.

Il mio amico alla fine ha preso un X-Lite 8x26. Quando ho occasione di provarlo magari posto le mie impressioni.

Ultima modifica:
Alto Basso