Binocolo compatto e binocolo del CAI

Io andrei sull 8x32, ma gusto personale.
sto proprio valutando, peso, grandezza e prezzo.
--- ---

mi sa che opterò per il 25, quei 200gr di differenza non sono pochi, 510gr del 32 contro i 310gr del 25.

Cercando i vari prezzi, ho trovato in amazzonia questo Zeiss TL https://amzn.to/3UbyUc7

Sembra lo stesso ed esce cercando Terra ED, ne sapete qualcosa?
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non ho letto tutto il thread, nessuno ha consigliato di provarlo prima di comprarlo? Di provare almeno i diversi ingrandimenti (e diametri). Quello di sconsigliare il 10× è una fissa di molti, sono più che altro persone che istintivamente vogliono imporre agli altri le proprie scelte. Se vai su Birdforum vedrai un sacco di gente che addirittura propende per il 12× anche a mano libera, ovviamente senza voler imporlo agli altri, non sono italiani. Vai in negozio e confronta i diversi ingrandimenti ed eventualmente le diverse marche.

P.S. Per la qualità vale la vecchia regola: spendi il massimo che puoi permetterti. È rozza ma funziona.
 
Ultima modifica:
Non ho letto tutto il thread, nessuno ha consigliato di provarlo prima di comprarlo? Di provare almeno i diversi ingrandimenti (e diametri). Quello di sconsigliare il 10× è una fissa di molti, sono più che altro persone che istintivamente vogliono imporre agli altri le proprie scelte.
E hai fatto male!
Se vuoi criticare gli altri, almeno abbi la decenza di leggere e soprattutto capire cosa è stato scritto, innanzitutto a partire dalla destinazione d'uso del binocolo e qui sia chi ha scritto all'apertura della conversazione, sia chi l'ha rianimata pochi giorni fa, cerca espressamente binocoli compatti per uso escursionistico, panoramico e non da osservazione di dettaglio, tipo uccelli, vedi:
Sto cercano un binocolo compatto che possa sostituire il mio vecchio Weber 8x21, che mi porto sempre dietro.

___omissis___
Osservare il paesaggio mi piace sempre e vorrei poterlo fare con un buon strumento.
stavo pensando di prendere un binocolo per i miei giri in montagna, lo userei principalmente nelle brevi pause per scrutare cime, paesaggi ed eventualmente zone e parti di possibili percorsi fuori sentiero.
Quindi, per un uso escursionistico, sono caratteristiche fondamentali la compattezza, l'ampiezza e la luminosità del campo visivo ed il peso contenuto.
L'esigenza di compattezza è quella che più vincola tutto il resto e, infatti, la stragrande maggioranza di prodotti destinati a questo uso (escursionistico) adotta diametri intorno al 25, cui collega ingrandimenti da 8x o 10x.
Il mercato poi premia principalmente il rapporto 8x25 perchè consente un campo di osservazione in media più ampio di un 40% ed una visione più confortevole e questi sono dati di fatto.
Poi ciascuno fa la propria scelta, liberamente.
Qui nessuno vuole imporre agli altri scelte proprie.
 
Leggo Herr e confermo quel che ho detto (per anni in montagna ho usato un 10x25 e mi andava benissimo, ma non voglio affatto imporlo agli altri, e non accetto che gli altri abbiano da dire su quel che a me andava bene).
 
Ho la versione 8x21 di questo discreto binocolo, un valido acquisto
--- ---

--- ---

PS: dopo una luuunga assenza, ritorno qui perchè, tra le altre cose, sono abbastanza appassionato di binocoli e volevo precisare che la differenza fra 8x e 10x, e uno dei motivi per cui molti sconsigliano ingrandimenti dai 10 in su, è che a volte mantenere stabile l'immagine inquadrata dalle lenti, imbracciando il binocolo a mano libera, può essere difficile, specialmente se ansimate dopo una salita appena un po' impegnativa (era il mio caso, fino a qualche tempo fa, e la ragione per cui io preferivo ingrandimenti non superiori a 8x)... ma basta porre il binocolo sui gomiti appoggiati a una superficie stabile e ferma per aggirare l'inconveniente, che comunque non è universale, c'è chi non ha problemi, in quanto dotato di natura di una presa salda e poco soggetta a micromovimenti.
Piuttosto, secondo me è un problema maggiore il vento, che può avere lo stesso effetto; i binocoli più piccoli e leggeri lo soffrono di più di quelli più grossi (per grossi intendo, indicativamente, tutti quelli con obiettivi dai 30 mm in su).
--- ---

Dopo una luuunga assenza, ritorno qui perchè, tra le altre cose, sono abbastanza appassionato di binocoli e volevo precisare che la differenza fra 8x e 10x, e uno dei motivi per cui molti sconsigliano ingrandimenti dai 10 in su, è che a volte mantenere stabile l'immagine inquadrata dalle lenti, imbracciando il binocolo a mano libera, può essere difficile, specialmente se ansimate dopo una salita appena un po' impegnativa (era il mio caso, fino a qualche tempo fa, e la ragione per cui io preferivo ingrandimenti non superiori a 8x)... ma basta porre il binocolo sui gomiti appoggiati a una superficie stabile e ferma per aggirare l'inconveniente, che comunque non è universale, c'è chi non ha problemi, in quanto dotato di natura di una presa salda e poco soggetta a micromovimenti.
Piuttosto, secondo me è un problema maggiore il vento, che può avere lo stesso effetto; i binocoli più piccoli e leggeri lo soffrono di più di quelli più grossi (per grossi intendo, indicativamente, tutti quelli con obiettivi dai 30 mm in su).
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Leggo Herr e confermo quel che ho detto (per anni in montagna ho usato un 10x25 e mi andava benissimo, ma non voglio affatto imporlo agli altri, e non accetto che gli altri abbiano da dire su quel che a me andava bene).
Non è questo il punto. :azz: :wall:
Tu puoi continuare a fare quello che vuoi, nessuno ti ha detto nulla.
10x25 è una opzione disponibile sul mercato e come hai fatto tu c'è chi la sceglie, ma non va per la maggiore e dire questo non è certo contestare quel che va bene a te, ma solo riportare una oggettiva tendenza di mercato, a sua volta frutto di preferenze certamente soggettive, ma molto ricorrenti al punto di diventare la maggioranza.
Poi ciascuno fa la propria scelta e infatti sul mercato si trova di tutto.

Ti contestavo di aver accusato - ingiustamente - gli altri dove hai scritto:
sconsigliare il 10× è una fissa di molti, sono più che altro persone che istintivamente vogliono imporre agli altri le proprie scelte
accusa sbagliata ed ingiusta, soprattutto quando legata a quello che scrivevi immediatamente di seguito:
Se vai su Birdforum vedrai un sacco di gente che addirittura propende per il 12× anche a mano libera
12x ma con quale diametro? :roll: E di quale produttore??? :roll:
Ricorda che stiamo parlando di binocoli di qualità e da escursionismo, con un diametro lente intorno al +/- 25 e con questo diametro gli ingrandimenti disponibili sono sempre 8 o al massimo 10 e fra i due si vende di più 8x25 ed i motivi sono quelli detti.
Zeiss, Swarowski, Steiner, Nikon, Kowa, Leica, Ziel, etc. un ingrandimento 12x lo associano a un diametro 50 o giù di lì, proprio a riprova di tutto quello che è stato già scritto.
12x 50 a mano libera lo puoi usare.
12x25 a mano libera la vedo dura e, infatti, i principali marchi nemmeno lo producono!!

Quindi, puoi fare quello che vuoi, ma non dire la fesseria - e se insisti sei in pervicace malafede - che
sconsigliare il 10× è una fissa di molti, sono più che altro persone che istintivamente vogliono imporre agli altri le proprie scelte
--- ---

tutto al top. Però non è esattamente economico...
sicuro!
Ma prima ancora del prezzo, uno deve anche considerare ingombro e peso: l'8x25 si chiude su sè stesso e pesa 310g, mentre l'8x30 pesa 510g e si chiude in modo diverso, restando ben più ingombrante da riporre.
Se però uno privilegia l'ottica, non c'è dubbio.
 
Ultima modifica:
--- ---


sicuro!
Ma prima ancora del prezzo, uno deve anche considerare ingombro e peso: l'8x25 si chiude su sè stesso e pesa 310g, mentre l'8x30 pesa 510g e si chiude in modo diverso, restando ben più ingombrante da riporre.
Se però uno privilegia l'ottica, non c'è dubbio.

Certo, sono d'accordo, e in effetti anche io mi porto dietro un modesto 8x25 (pur avendo altri binocoli di diametri e ingrandimenti vari), perchè in escursione privilegio il peso ridotto rispetto alla qualità visiva. Ovvero, personalmente ritengo il binocolo utile a rapide osservazioni di "controllo", senza dare troppa importanza alla qualità visiva e all'ampiezza di campo. Però poi provando il Monarch mi sono reso conto che c'è un abisso in termini di qualità, campo e luminosità, che diventano invece fondamentali su osservazioni di lunga durata, come possono essere quelle degli animali o dei paesaggi. Quindi ritengo che questo possa essere un giusto compromesso se si deve affrontare la spesa e si hanno a disposizione diverse centinaia di euro, in modo da investire in uno strumento che dia possibilità di utilizzo più ampie e soddisfazione durante l'uso.

Riguardo al peso, l'ultimo Monarch M7 8x30 pesa 470gr. Non che cambi molto da 510gr, ma comunque è meno distante dai 310gr ! ;)
 
Ultima modifica:
Si, la questione focale è sempre la destinazione di uso principale di un bene: un conto è usare il binocolo per rapidi controlli e verifiche di obiettivi, percosi o condizioni ambientali; un altro conto è passarci molto tempo come fanno ad esempio i cacciatori, i forestali o gli appassionati di osservazione di animali.
 
un altro conto è passarci molto tempo come fanno ad esempio i cacciatori, i forestali o gli appassionati di osservazione di animali.

Infatti ed è il motivo per cui sono passato da Hensold a Leica. Hensold (è comunque uno Zeiss, mica pizza e fichi) mi dà un tempo di osservazione di circa un paio di minuti continui, poi mi si stancano gli occhi e devo staccare par un po' prima di riprendere, con Leica posso stare molto più a lungo in osservazione senza stancarmi, e parlo di parecchi minuti ininterrottamente .
Un ottico, parecchio tempo fa, mi ha spiegato che la stanchezza oculare deriva da una intensa attività dei muscoli oculari che tentano di mettere a fuoco punti diversi nell'oculare dei binocolo, differenze minime peraltro e mi disse che la progettazione ottica di Leica ne aveva tenuto conto risolvendo il problema.
 
Alto Basso