Perché questo scarto di prezzo? Cosa rende quel binocolo meno costoso dell'altro?
Potrei anche spendere 250-300 euro per un prodotto valido e che duri...ma che ne valga la pena però
Considera che il "binocolo migliore" non esiste! Da un punto di vista oggettivo, esiste solo la miglior qualità costruttiva delle varie componenti, ma non puoi da questa solo derivare un giudizio definitivo sul prodotto che, invece, è conseguenza di vari aspetti, talvolta in contrasto fra loro.
Un binocolo compatto e tascabile, non sarà mai potente, luminoso e con ampio campo visivo quanto un binocolo più grande. Più un binocolo è grande, più sarà voluminoso e pesante, quindi scomodo da tenere al collo. A parità di qualità dei prismi e delle lenti, sistemi costruttivi diversi (prismi a tetto, Porro, Porro-Abbe, Abbe, Abbe-Koenig, Schimdt-Pechan, etc...) hanno ingombri e rese ottiche diverse... Da un punto di vista teorico, poi, ci sono sistemi che nelle loro forme pure sono più performanti di altri, ma basta una variazione nella qualità costruttiva per invertire il discorso e rendere il sistema teoricamente meno performante, migliore di altri.
Poi, bisogna infine considerare gli aspetti pratici: non in tutti gli usi la differenza di resa ottica è così fondamentale; non tutti gli utenti hanno le stesse esigenze in termini di ottica; non tutti gli utenti sono in grado di distinguere ed apprezzare i vantaggi di un'ottica rispetto ad un'altra; ciascun cervello ed occhio (talvolta proprio singolarmente inteso fra i due che ciascuno si ritrova) ha le proprie specificità e non è detto che quello che risulta il meglio per una persona, valga altrettanto per un'altra (un po' come per le forme delle scarpe insomma, oppure per il taglio dei vestiti), poi c'è la questione comodità dei comandi ed ergonomia (entro certi limiti, molto soggettiva) ... Infine, non tutte le tasche sono uguali e ciascuno ha un proprio limite di spesa.
Esiste quindi solo un buon binocolo e, eventualmente, un buon binocolo adatto a te.
Se rimani sui marchi principali, vale sempre il principio che più qualità hai, più costo ti ritrovi. Detto questo, per quanto riguarda le lenti, Zeiss e Swarowski sono in pratica le migliori (anche nelle ottiche militari). Ziel fa comunque buone lenti, così come i principali giapponesi (Nikon, Olympus, Ricoh, etc. etc.).
Prima di tutto, cerca di farti un'idea in prima persona degli aspetti tecnici dei binocoli: dovrai perdere tempo e darti a letture un po' scomode forse, ma in questo modo potrai poi valutare meglio il tutto, inclusi i consigli ricevuti. Tieni presente che comunque alla fine non saprai nulla davvero, ma avrai solo qualche nozione per orientarti.
Qui puoi trovare delle informazioni di base da cui partire nell'approccio.
http://www.binocolo.org/quale-binocolo-scegliere/#:~:text=Le due tipologie di prismi,prismi a tetto effettuano qualche
Da qui puoi cercare informazioni sui diversi sistemi di prismi e sulle qualità dei sistemi di isolamento con azoto.