Recensione Binocolo Nikon Monarch 7 8x42

Ho acquistato il binocolo Nikon Monarch 7 8x42. L'idea era quella di avere un buon binocolo tuttofare che sperabilmente mi duri tutta la vita.
Dopo circa tre mesi di utilizzo posso dire di essere pienamente soddisfatto di questo binocolo.

La scelta è ricaduta su questo modello perché volevo:
  • un fattore di ingrandimento adatto per essere usato a mani libere anche per molto tempo: ingrandimento 8x
  • alta luminosità in relazione all'ingrandimento: 8x42 diametro lente 42mm e lenti in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione)
  • ampio campo visivo angolare: 8°
  • waterproof: subacqueo (fino a 1 m per 10 minuti) e anti-appannamento grazie a guarnizioni O-ring e azoto
  • pupilla d'uscita adatta a poter essere utilizzato anche con gli occhiali: pupilla d'uscita 5,3mm
  • bassa distanza minima di messa a fuoco: 2,5m
  • abbastanza compatto: prismi a tetto
  • peso non eccessivo: 650gr

Con un budget di max 500 euro questo modello stava dentro e aveva le caratteristiche che mi interessavano. Considerando che è un modello uscito da poco e che le prime recensioni e opinioni erano molto positive anche comparandolo con altri modelli più costosi ho colto l'occasione per acquistare il mio primo (e spero ultimo :D) binocolo serio!

La recensione in realtà consiste solo nel constatare che dopo diverso tempo di utilizzo ho potuto notare che la qualità globale è ottima. L'ho provato di notte osservando le stelle, in montagna, in città e la luminosità è veramente notevole, di notte si vedono nitidi tutti i dettagli. Si usa comodamente sia con gli occhiali che senza e non stanca la vista anche dopo molto tempo di uso continuativo. E' molto robusto ed ergonomico. E' abbastanza compatto da poter essere portato nello zainetto durante le escursioni giornaliere insieme al consueto equipaggiamento. Se volessi trovare un difetto è una leggera aberrazione cromatica ai bordi quando si usa di giorno con una luce sfavorevole e alto contrasto del soggetto, ma non è eccessiva.
Lo consiglio vivamente a chi ha un budget di quest'ordine di grandezza, per budget minori ci sono molte marche valide (la maggior parte USA) nella fascia medio-bassa anche se nella mia ricerca ho capito che la spesa minima per un buon binocolo difficilmente è minore di 4-500 euro.

Qualche foto:

2012-08-22-11.35.57.jpg

2012-08-22-11.39.15.jpg

2012-08-22-11.40.15.jpg

2012-08-22-11.44.32.jpg

IMG_0276.jpg
 
E' sicuramente ottimo. Io ho un minolta preso nel 2004 con le stesse caratteristiche ed è fenomenale, mi accompagna allegramente da anni e non lo toglierei mai!
 
Io pure ho un Nikon da una vita, 7x50 7.2°, fantastico, nitidezza al top, il mio non è rivestito in gomma, ma volevo studiare qualche sistema per mettergliela su.
 
attenti alla gomma!!!!!!
se abbandonata per lunghi periodi tende a diventare gomma da masticare...
nel mio, dopo un anno nell'armadio (2 traslochi consecutivi) il rivestimento è diventato pappa, e per maneggiarlo devo cospargerlo di borotalco.
che pena :(
 
Una domanda per il nostro buon amministratore: a distanza di tempo confermi il giudizio positivo? Come ti trovi per quanto riguarda le osservazioni crepuscolari o comunque in situazioni di scarsa illuminazione? Thanks!
 
a distanza di tempo confermi il giudizio positivo?
Assolutamente si, positivissimo! ;)
Sarebbe stato comodo averci dentro anche una bussola con telemetro ottico (alcuni modelli di binocoli ne sono dotati), ma non si può avere tutto e non è fondamentale averle integrate al binocolo, anche se è utile :)
Per quanto riguarda le osservazioni in condizioni di scarsa illuminazione mi sono sempre trovato bene, è molto luminoso, chiaramente è più luminoso un binocolo 7x50 ma trovo che questo 8x42 non sacrifica nessuna delle caratteristiche che mi interessano (vedi primo post) e posso dire che come binocolo tuttofare è ottimo.

Se vuoi alla prima occasione te lo faccio provare :)
 
Assolutamente si, positivissimo! ;)
Sarebbe stato comodo averci dentro anche una bussola con telemetro ottico (alcuni modelli di binocoli ne sono dotati), ma non si può avere tutto e non è fondamentale averle integrate al binocolo, anche se è utile :)
Per quanto riguarda le osservazioni in condizioni di scarsa illuminazione mi sono sempre trovato bene, è molto luminoso, chiaramente è più luminoso un binocolo 7x50 ma trovo che questo 8x42 non sacrifica nessuna delle caratteristiche che mi interessano (vedi primo post) e posso dire che come binocolo tuttofare è ottimo.

Se vuoi alla prima occasione te lo faccio provare :)
.... e a distanza di tanto tempo, sempre tutto bene? :)
 
Haha, sono passati giusto 10 anni!

Si, direi sempre tutto bene. Non lo uso tutti i giorni ma quando mi serve mi ci trovo sempre ottimamente.
Dopo 10 anni la gomma è rimasta intatta e non ho notato alcun difetto nell'immagine. E' vero anche che ci sto attento e non mi è mai caduto, né si è mai bagnato.

A volte per lunghe osservazioni o per piccoli dettagli mi è capitato di desiderare un ingrandimento leggermente minore di 8x, per la leggera vibrazione che inevitabilmente si produce anche con l'8x, ma trovo comunque che questo sia un ottima soluzione per un binocolo tuttofare.
 
Haha, sono passati giusto 10 anni!

Si, direi sempre tutto bene. Non lo uso tutti i giorni ma quando mi serve mi ci trovo sempre ottimamente.
Dopo 10 anni la gomma è rimasta intatta e non ho notato alcun difetto nell'immagine. E' vero anche che ci sto attento e non mi è mai caduto, né si è mai bagnato.

A volte per lunghe osservazioni o per piccoli dettagli mi è capitato di desiderare un ingrandimento leggermente minore di 8x, per la leggera vibrazione che inevitabilmente si produce anche con l'8x, ma trovo comunque che questo sia un ottima soluzione per un binocolo tuttofare.
Fantastico, grazie, una scelta giusta allora.
Ero curioso di leggere il seguito della recensione (a lunghissimo termine :) )
 
Alto Basso