Binocolo

Utilizzo: trekking-viaggi
Caratteristiche ricercate: 8x42
Attività praticata: trekking viaggi
Esperienza e corporatura: nessuna
Budget: 200-300
Prodotti già individuati: preferisco non vincolare eventuali consigli

Buongiorno, sto cercando da tempo un buon binocolo, dalle ricerche direi che un 8x42 è il più versatile per l'utilizzo che intendo farne.
Sottolineo che non porto gli occhiali ma non escludo che in futuro potrei utilizzarli.
Ho letto che le lenti ED sono un plus importante.
Vorrei un prodotto affidabile e che non affatichi gli occhi.
Spero di non tediarvi con l'ennesimo consiglio.
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se vuoi nitidezza e luminosità prendilo con prismi di Porro e angolo di campo ampio di almeno 105°. Peserà e costerà di più rispetto ai modelli con prismi a tetto, ma ne vale la pena.
 
Io ho da poco acquistato un binocolo di cui sono soddisfattissimo, uno Steiner Wildlife 8x24, un modello compatto perchè cercavo un binocolo piccolo e maneggevole, quindi ti consiglio senza dubbio questa marca. La serie Wildlife (binocoli con lenti ad alta definizione, impermeabili sino a 3 metri di profondità, riempiti con azoto anti condensa, estremamente robusti, con temperature di esercizio da -20 a +70 e con 30 anni di garanzia) offre anche binocoli 8x42, ma il loro costo è il doppio del tuo budget... Esiste però questo: https://www.amazon.it/Steiner-2313-Binocolo-8X42/dp/B0171X14TE/ref=sr_1_fkmr0_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=steiner+wildlife+8x42&qid=1572652489&sr=8-1-fkmr0 che non ha tutte le caratteristiche del mio, ma è comunque un prodotto serio e affidabile, essendo il marchio Steiner di per sé già una garanzia...
In alternativa puoi trovare questi: https://www.amazon.it/Nikon-Monarch...91983ERVJVP&psc=1&refRID=33SKG04TF91983ERVJVP
o, molto più economico: https://www.amazon.it/dp/B006U3ZIWQ/ref=emc_b_5_i
Purtroppo i binocoli di alta qualità costano parecchio, ma è anche vero che è una spesa che si fa una volta e poi non ci si pensa più (a meno che tu non sia un "collezionista" di binocoli) perchè i prodotti di qualità durano una vita...
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho spulciato parecchie recensioni e discussioni con i tuoi stessi parametri in pratica.

Non l'ho ancora provato, ma un amico me lo presterà a breve, vedi se ti ispira il risultato della mia ricerca: Vortex Diamondback.
Prismi a tetto e siamo pienamente nel budget. In più mi piace esteticamente


Se vuoi nitidezza e luminosità prendilo con prismi di Porro e angolo di campo ampio di almeno 105°. Peserà e costerà di più rispetto ai modelli con prismi a tetto, ma ne vale la pena.

Sui 300€ vale ancora la pena prendere un porro? Non so...
 
Il mio lo presi meno di 100 euro, anche se molti anni fa e il modello è fuori produzione.

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che per iniziare come qualità/prezzo sono imbattibili. Il vecchio Bushnell di mio padre se la batte ancora egregiamente, ma pesa come un macigno (12x50!!!)

Solo che visto il budget mi toglierei qualche sfizio in più, IMHO.
 
Ciao Gattorandagio.
Visto che l'utilizzo che devi farne riguarda il trekking e i viaggi, posso suggerirti di cambiare formato e prendere un 8x30?
È più leggero e costa meno in genere...
Io fossi in te prenderei il nuovo Kowa BD II 8x32 XD.
Costa €. 100 in più del tuo budget, ma avresti un binocolo di altissima qualità con caratteristiche di tutto rispetto, che non cambieresti per molto tempo.
Io ho 5 binocoli di alta qualità, e ho appena preso il fratellino 6,5x32: al centro è nitido, contrastato, con una buona tridimensionalità, non mostra segni di AC ed ha un campo da 10°!
https://www.astroshop.it/instrument...-8x32-xd-grandangolo/p,63442#tab_bar_1_select

In alternativa il Nikon Monarch 7 8x30, anche se la serie Nikon Monarch HG è decisamente meglio.
Credimi: è meglio spendere un po' di più e prendere un binocolo di qualità piuttosto che compare un entry level pieno di difetti di cui presto ti pentiresti.

Potresti anche cercare nell'usato: ad esempio in un noto sito di vendita di oggetti usati in questo momento c'è uno piccolo Swarovski CL Pocket Mountain 10x25 e un piccolo Kowa Genesis 8x22 a €. 450 (...e ho indicato due binocoli alfa tascabili) che valgono più del loro prezzo di vendita!!

C'è anche un sito di maniaci di binocoli, pieno di recensioni, che consiglio di leggere.
Buona ricerca!
 
Ultima modifica:
Riapro, ieri mi sono regalato un binocolo super, 10x42 Leica geovid, usato ma pari al nuovo. 800€, ma da nuovo 1900€.
Quindi, consiglio spassionato, cercate ovunque, andate a vedere di persona, potreste trovare ottime Marche in ottime condizioni ad ottimi prezzi.
 
Alto Basso