Biolite stove: elettricità e calore dalla legna

Grazie ancora "el Diablo" per le delucidazioni.

Io penso ancora che il modello che possa meglio soddisfare le mie esigenze sia quello che ho postato nella prima pagina della discussione, ed è questo:

produrre-elettricita%CC%80-dal-calore.png


La parte più limitante per ora è il prezzo (190 € un annetto fà e quindi improponibile) .... per il resto, lo conosci???
 
Sì ma non è diverso che avere un pannellino flessibile montato sulla parte alta dello zaino e collegato il tutto ad una batteria tampone, vado in giro, non ci penso, ho più ore di sole che quelle che mi servono (in relazione alla capacità del panello e della batteria) e alla sera ho la mia batteria carica e con quella ci faccio quello che voglio.

E' praticamente quello che sto facendo adesso (anche se il pannellino è moooolto modesto), però io giro spesso per i boschi, mi "infratto" per bene e, oltre a non garantire una perfetta esposizione, avrei pure paura di rovinarlo il pannello quando devo superare alberi caduti, rovi o solo quando posso scivolare....

Il fuoco, come ho detto, comunque lo accendo e m'infastidisce "sprecare" tutte quelle belle "calorie" .... "in fumo" :D .

E comunque un buon pannello non è che costi tanto di meno...
 
Ci sono due marchi al momento che stanno puntando sulla pentola che produce energia (ti posto il link in coda), e l'idea funziona perché l'acqua ha il duplice scopo di raffreddare la parte fredda e di cucinare la pasta. Premettendo che non l'ho provato di persona, mi chiedo: Una volta finito di cucinare che faccio? Uso un altro mezzo litro d'acqua solo per tenerlo in funzione? Se la risposta é si c'é da chiedersi poi quest'acqua che fine fa... quella che non evapora va buttata?
Diciamo che in definitiva non lo ritengo comodo (per me) perché devo starci troppo dietro e usando tanta acqua il peso aumenta. Ma questa é solo una mia considerazione.

Emergency Power Sources, Thermoelectric Generators, USB Chargers

Backpacking with the PowerPot | Thermoelectric Generator by The PowerPot: convert heat into electricity
 
Grazie mille dei links: visto che non posso permettermi troppi tentativi (nel caso un acquisto si rivelasse svantaggioso) è meglio conoscere più prodotti possibili...

Io, come ho già scritto, mi accampo sempre vicino ad una fonte (è comoda per tutto, oltre che per bere e cucinare anche per lavare le stoviglie e c'è più vegetazione), quindi l'acqua la prenderei sul posto (o al massimo a 10 minuti di cammino).

Il "camp amp 8" (se è il nome corretto) sarebbe davvero comodo ma sembra davvero troppo pesante da aggiungere ai già 15 kg di attrezzatura che mi porto dietro. Però ho visto che ricarica anche 3 apparecchi contemporaneamente, non esiste una versione più compatta che ne carichi solo uno???

Mi raccomando, visto che te ne intendi e sei impegnato nel settore, ti chiedo di condividere ogni novità che riguardi il rapporto tra fuoco ed elettricità perchè mi interessa parecchio..:D
 
Il "camp amp 8" (se è il nome corretto) sarebbe davvero comodo ma sembra davvero troppo pesante da aggiungere ai già 15 kg di attrezzatura che mi porto dietro. Però ho visto che ricarica anche 3 apparecchi contemporaneamente, non esiste una versione più compatta che ne carichi solo uno???

beh, é quello che voglio provare a fare, ma il problema del costo rimane.
Il camp amp a seconda dei modelli veniva venduto dai 250 ai 500 dollari e attualmente la produzione é ferma (credo che a quel prezzo non abbia avuto successo).

Io non posso ancora dire con precisione quanto mi costerebbe produrlo in serie, ma per fare un prototipo con componentistica di buona qualitá mi costerá sui 150 pound facendo un rapido calcolo. E a dire il vero la cella di peltier che vorrei usare io non é neanche piú in vendita.

Partendo da questo prezzo credo sia difficile arrivare a un prezzo concorrenziale calcolando anche di dover aggiungere il packaging e un minimo di guadagno.

Poi é normale che tra cinque minuti potrei trovare qualcuno che mi fornisce celle e dissipatori a un prezzo completamente diverso e il prezzo scende drasticamente.
Stiamo solo ipotizzando...
 
A conti fatti, per ora quello per me più appetibile resta il FlameStower, però (purtroppo o per fortuna) non ne ho un bisogno immediato: le escursioni lunghe sono ancora lontane, per cui tienici informati .... se tu dovessi riuscire a renderlo un pò competitivo, un cliente lo avresti garantito ;)
 
Non avevo letto il tuo ultimo messaggio, interessante ma in escursione lo vedo poco pratico (meno del singolo pannello).

E visto che abbiamo lasciato un pò il "seminato": non esiste nulla che sfrutti il movimento del corpo, tipo gli orologi a movimento?? Dopo ore di cammino e migliaia di passi un pò di energia si dovrebbe tirarla fuori...
 
Io sto aspettando che quella tecnologia diventi "commerciale"...
Certo che esiste. Converte l'energia cinetica in elettricitá. Funziona anche con le semplici vibrazioni. Lo stanno testando da un anno circa sotto una strada. Praticamente la vibrazione del passaggio delle auto crea energia per illuminare la strada stessa...
Effettivamente l'avevo dimenticata... devo provare a cercare piú info.
Questa si che sarebbe una svolta!!!
 
WOW!! stiamo praticamente vivendo la preistoria dell'energia outdoor e ne siamo consapevoli :D .

Io avevo pensato a mettere delle leve (tipo le torce a manovella ma non quelle che girano .... quelle che vanno avanti e indietro) sotto le suole cosicchè ad ogni passo schiacci la leva e quando rialzi il piede la leva si abbassa ....... ma non "sposa" bene con le suole degli scarponi che devono avere caratteristiche precise e ho abbandonato.....

Ma ora tu mi dici che si possono sfruttare le vibrazioni ............ mannaggia, invece che chiarirmi le idee mi hai creato ancora più dubbi :D
 
Ogni tanto, un paio di volte all'anno, da almeno tre o quattro anni, compaiono annunci di cover piuttosto che batterie che si dovrebbero ricaricare sfruttando il movimento dei cellulari..... qualche volta sono più che "annunci", basta fare un ricerca su internet per trovare qualcosa.

Ciao :), Gianluca
 
...mi stanno cominciando a partire tremila idee per sfruttare energia cinetica...
QUANTO VORREI AVERE UN GRUPPO DI STUDIO IN QUESTO MOMENTO!!!
 
QUANTO VORREI AVERE UN GRUPPO DI STUDIO IN QUESTO MOMENTO!!!

Della serie: "vorrei ma non posso" , mi piacerebbe aiutarti a sviluppare le tue idee (anche perchè farebbero comod anche a me ;) ) ma di fisica ed elettronica ci capisco quanto un uomo di Neandertal (a volte penso anche di meno).

Comunque resto sempre in ascolto per riusicre a trovare un modo di affrancarmi dal problema energetico in escursione (ma penso che ormai siamo vicini ;) ).
 
Sì! Penso che a qualcuno possa interessare ;).

Dal video non capisco molto e francamente (il video) lo trovo un pò ...dispersivo e poco ....chiarificante.

Ma, da quel che ho visto, pare fare proprio al caso mio, anche se non ho capito quale sarà il prezzo.


Grazie per la condivisione.
 
Alto Basso