Biolite stove: elettricità e calore dalla legna

In dollari:
189 la piccola
199 la grande
249 con il tuo nome o il logo stampato a laser (grande o piccola a scelta)
349 kit di due, grande e piccola

Questi se la ordini entro il 15 gennaio con consegna a maggio.
Dopo non so...
 
Io la trovo una cosa geniale.
Ok pesa 1Kg (non è una cosa trascurabile); ma vorrei un aiuto da voi per fare i conti della serva. Per un' escursione diciamo da 2/3 giorni il materiale necessario per cucinare quanto pesa?
Il fornello (all'incirca 100gr?). Le bombole, quante e da quanto?
Alla fine il peso totale dell'attrezzatura per cucinare quanto è lontano dal peso del BioLite?
Senza considerare il peso di un eventuale pannello solare per ricaricare il cellulare.

Grazie a quanti risponderanno :D
 
mi sto un poco documentando su sta cosa che non sapevo.
Il caricabatterie ha un limite importante ha una uscita solo a presa usb ma se i vostri attrezzi elettronici sono a presa di corrente 220 normale non ce li agganciate di certo per ricaricarli. Ma magari esistono adattatori.
Certo la perplessità non è nè il prezzo nè il peso nè il tempo, ma la affidabilità. Inoltre il componente che deve far ricaricare dalla posrta usb ha a sua volta una batteria e inoltre è in plastica (plastica attaccata a una stufa!)

Per quello che riguarda invece la realizzazione artigianale, non è alro che una stufa e non certo un ricarica-telefonini o simili


è comunque una idea migliore di un fuoco da campo a seconda di quanto sono grandi i barattoli di alluminio annidati uno dentro l'altro. Inoltre si potrebbero fare fori più grossi sul pavimento del barattolo interlo per fare cadere più rapidamente la cenere, e nel barattolo più grande esterno anzichè solo dei fori si potrebbe fare anche una fessura per poter drenare via la cenere con un legnetto o simili quando se ne accumula troppa
 
Ultima modifica di un moderatore:
tenevo d'occhio da parecchio questa tecnologia le celle peltier sono molto piu vecchie dei pannelli solari, evidentemente solo ora le hanno migliorate per resistere al calore prima si bruciavano facilmente.
Teniamo presente che la resa non e' data tanto dalla temperatura quanto dal delta termico percio' vanno benissimo l'inverno quando al contrario i pannelli solari sono inadeguati.
Purtroppo la biolite mi pare costa una follia non vedo perche' pagare una cella peltier da 70 euro con qualche accrocchio di barattolo intorno quella cifra.
Il prezzo del flamestower mi pare ottimo gia comprato con ebay inglese(purtroppo dagli us non si puo piu che ultimamente ti chiedono i soldi della dogana a caso) sto aspettando che arriva poi vi faccio sapere.
Io credo che sia ottimo perche' in escursione l'unico momento per ricaricare e' durante il pranzo o quando si fa il fuoco da campo a meno che si cammina col pannello solare attaccato allo zaino l'estate sotto il sole, ma io tanto vado nel bosco e il sole non c'e'
 
Hai preso il flamestower????

Attendo una recensione dettagliatissima!!!!!!!

Soprattutto ti pongo questa domanda: "si riesce ad usare sul falò di legna classico???"

Ti ringrazio per lo spirito "pionieristico" (stile cavia :))
 
teg e flamestower

Hai preso il flamestower????

Attendo una recensione dettagliatissima!!!!!!!

Soprattutto ti pongo questa domanda: "si riesce ad usare sul falò di legna classico???"

Ti ringrazio per lo spirito "pionieristico" (stile cavia :))
sicuramente credo che sia possibilissimo chiaramente dipende cosa intendi per falo classico.
Innanzi tutto dovresti farti un po di cultura suitipi di fuochi e loro gestione , scopriresti che ne esistono tanti tipi , per illuminare per scaldarsi per cucinare per passare inosservati.
Non dubito che trovero' anche il tipo di fuoco adatto per il flamestower, sicuramente preferibile al classico pannello solare visto che se si cammina non si puo' sempre stare tutto il tempo nella radura sotto il sole a caricare le batterie.
La sera intorno al fuoco tra due salcicce mi pare il tempo adatto per caricare i nostri gagget elettronici.
Ti consiglio di seguirci nel nostro canale sat survival analysis team a breve la recensione.
 
Ciao, vendo la BioLite con inclusa la Kettlepot e la Portable Grill + svariati accessori tra cui un power meter USB per monitorarne il flusso di corrente e una batteria esterna della Anker da 12000mAh (da usare con qualcosa di più potente della BioLite a meno che non la mandiate costantemente al max), se interessati fatemi sapere così evito di creare un post sul mercatino :)
 
flamestower

[

finalmente e' arrivato rigorosamente dall'inghilterra (dopo due volte consecutive che dagli us mi fanno pagare anche la dogana non ci compero piu niente) a presto l'unbxing sul canale sat survival in seguito varie recensioni per ora devo dire che sono soddisfatto effettivamente ricarica a presto tutti i particolari , costo meno di 80 euro con la spedizione , si puo fare

QUOTE=flint;412023]sicuramente credo che sia possibilissimo chiaramente dipende cosa intendi per falo classico.
Innanzi tutto dovresti farti un po di cultura suitipi di fuochi e loro gestione , scopriresti che ne esistono tanti tipi , per illuminare per scaldarsi per cucinare per passare inosservati.
Non dubito che trovero' anche il tipo di fuoco adatto per il flamestower, sicuramente preferibile al classico pannello solare visto che se si cammina non si puo' sempre stare tutto il tempo nella radura sotto il sole a caricare le batterie.
La sera intorno al fuoco tra due salcicce mi pare il tempo adatto per caricare i nostri gagget elettronici.
Ti consiglio di seguirci nel nostro canale sat survival analysis team a breve la recensione.[/QUOTE]
 
Alto Basso