Birdwatching fishwatching e...

Buongiorno a tutti.
Avrei da proporvi una domanda, forse banale, ma alla quale è da un po' che non so darmi una risposta:
come sapete esiste il wildlife watching che, come termine", racchiude nella sua "arte" il birdwatching e il fishwatching.
Siccome sto creando un archivio e vorrei farlo come si deve,
i volatili ovviamente li inserisco nell'album "birdwatching"
i pesci o comunque la natura acquatica nel "fishwatching"
e gli animali di terra tipo cinghiali, cervi, ricci di terra, serpenti in che cartella li inseriste voi?
Che voi sappiate esiste un termine inglese univoco che li racchiuda?
 
Ultima modifica:
Ciao Gianluca.
Credo che wildwatching sia sinonimo di wildelife watching, ossia un termine molto generico che racchiude in se sia il bird che il fish watching,
mentre il bear watching suppongo si riferisca nello specifico all'osservazione degli orsi.
'73, a te Walter :)
 
S

Speleoalp

Guest
Anche a me sembra proprio così ;)
In italiano direi "fauna terrestre".... ma poi andrebbe divisa ;)
 
Credo abbiate ragione.
Allora faccio una proposta: coniamo il termine "land animal watching" :D
Scherzi a parte credo che sia l'unica categorizzazione possibile, a meno che non si voglia fare una divisione per famiglie o per vertebrati (mammiferi, pesci, uccelli, pesci, rettili) e invertebrati, ma così non esco più :p
Ho deciso...
Divido le mie fotografie di wildlife watching in:
1) birdwatching
2) fishwatching
3) land animal watching

Se comunque avete altre proposte o consigli sono ben accetti.
 
semplicemente "osservazione faunistica". tutto qua :)

fishwatching mi sa che l'ho inventato io come termine, e non credo sia solo una battuta :D
 
Forse mi prendere per matto, ma sono un perfezionista e le cose o le faccio bene o non le faccio .
Ho deciso, vista la quantità di foto di animali che ho (dai pesci ai pidocchi, dai cinghiali alle api) ho deciso di dividere la mia raccolta in base alla classe (o meglio phylum) tra vertebrati e invertebrati.
Quindi ricapitolando farò così:
WILDLIFE WATCHING (generale) si dividerà tra vertebrati e invertebrati:
1) mammalwatching (mammiferi)
2) BIRDWATCHING (uccelli)
3) FISHWATCHING (pesci)
4) reptilewatching (rettili)
5) amphibianwatching (anfibi)

Più generico
Invertebratewatching
o nel dettaglio
1) poriferawatching (poriferi)
2) cnidariawatching (celenterati)
3) echinodermwatching (echinodermi)
4) molluskwatching (molluschi)
5) annelidwatching (anellidi)
6) arthropodwatching (artropodi).

Considerate che, andando un po' controcorrente, quando esco per un'escursione, che mia mare, montagna, boschi o fiumi, difficilmente parto in principio con il voler fotografare un animale in particolare, ma ciò che vedo fotografo, per questo la quantità enorme di foto che ho...
Cosa ne pensate?

"Un uomo con un'idea nuova è un pazzo finché quell'idea non ha successo" Mark Twain
 
Fermo restando che ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno però una "suddivisione" così fatta mi suona un pò strano, ma forse sarà la mia avversione ai termini anglofoni se non li ritengo strettamente necessari e per dire "pesci" penso che si possa dire appunto "pesci" e non fish, ovviamente se devo vendere il tutto ad un inglese allora ovviamente userò "fish".

Non è una critica, nè una osservazione.... è solo una mia riflessione.

Ciao :si:, Gianluca
 
WILDLIFE WATCHING (generale) si dividerà tra vertebrati e invertebrati:
1) mammalwatching (mammiferi)
2) BIRDWATCHING (uccelli)
3) FISHWATCHING (pesci)
4) reptilewatching (rettili)
5) amphibianwatching (anfibi)
ciao io il termine watching lo metterei solo nel titolo senza ripeterlo per ogni famiglia che sinceramente è un pò stucchevole,poi sempre secondo me se devi leggerlo solo tu o i tuoi amici non vedo il motivo di scriverlo in inglese...;)
 
Grazie per i consigli. Le pagine sono visibili a tutti sulla mia pagina Facebook. In questo caso uso i termini inglesi perché vorrei avere una visibilità più a 360 gradi.
Il termine watching l'ho sempre inserito perché sono partito dal termine originale birdwatching che per altro è scritto nel 90% dei casi tutto attaccato.
 
ti diro', per me una classificazione troppo stretta e' fastidiosa. se becchi in una foto una libellula, una rana e un piccione al volo come la metti? :)

edit: ho visto la tua pagina. da pescatore e studente di sci.nat., ti posso dire che l'ultima riga secondo me non serve perche' e' ovvio che se fai foto ed osservazione naturalistica non usi trappole o altro, a meno di casi molto specifici e chiaramente specificati.

bella la digressione filosofica, sul fish watching per me fai l'errore di trascurare le acque interne. che sono pochissime ma hanno una variabilita' di ambienti che e' stupenda. e il river continuum concept e l'effetto margine hanno applicazioni meravigliose in questi luoghi.
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, lo classifichi in base al soggetto principale che volevi riprendere, ahah

Per le trappole... conosco un "fottio" di pseudo fotografi naturalistici (selvatici) che piazzano mangimi e simili mimetizzati. Praticamente pasturano le zone, ahah
 
Walter scusa non mi sono chiare due cose del tuo ultimo post:
1) a quale ultima riga ti riferisci?
2) perché con il termine fishwatching trascurerei le acque interne? Io considererei sia pesci di mare che di acqua dolce nel fishwatching.

P.s. La mia pagina si trova nel link della firma, ma ho preferito non pubblicarlo esplicitamente all'inizio del post perché non volevo si pensasse che volessi farmi una pubblicità.
 
Ultima modifica:
Walter scusa non mi sono chiare due cose del tuo ultimo post:
1) a quale ultima riga ti riferisci?
2) perché con il termine fishwatching trascurerei le acque interne? Io considererei sia pesci di mare che di acqua dolce nel fishwatching.

P.s. La mia pagina si trova nel link della firma, ma ho preferito non pubblicarlo esplicitamente all'inizio del post perché non volevo si pensasse che volessi farmi una pubblicità.

copiaincollato dalla tua pagina facebook ha scritto:
(osservazione dei pesci e dell’ambiente marino)

eh no, non si fa. cattivo cattivo, non si discriminano i pescegatti :p:p:p

battute a parte, cambierei quel "dell'ambiente marino" con "degli ambienti acquatici" e oltre a pesci aggiungerei "e altra fauna". il tutto IMHO :)
 
S

Speleoalp

Guest
A me piace la classificazione "esagerata" ;)
La difficoltà é trovare l'equilibrio giusto.... ma questo in base all'utilizzo che ne farai.
Altrimenti non ci sono problemi, classifichi e realizzi il tutto solo ed esclusivamente per come la vedi te e le tue preferenze. Giustamente.
Altrimenti per
- Tipo
- Classi
- Ordini

La vedo come una cosa fatta molto bene, anche se c'é il rischio ci avere mille mila "cartelle" con meno immagini in ognuna o che qualcuno potrebbe dirti che X animali andrebbero suddivisi ulteriormente, ecc.

Personalmente suddividerei per "ambienti", senza fare nulla di troppo scientifico/specifico ;)

Inoltre avendo molte cartelle classificate specificatamente.... per avere abbastanza immagini per ogni categoria, prima o poi dovrai comunque fare uscite fotografiche dedicate ;)
 
Ciao Luca.
Mi piace molto anche il tuo consiglio tipo una classificazione per ambienti del genere:
1) ambiente acquatico
2) ambiente terrestre
3) ambiente aereo

Ho solo un dubbio, ma del tutto personale, ossia con alcune foto so già che andrei in crisi tipo soprattutto con gli anfibi.
Dovessi partire al contrario, ossia iniziando ora la mia avventura fotografica, credo che quasi sicuramente avrei adottato il tuo consiglio, ma partendo viceversa già da molte foto fatte, so che andrei in crisi dopo qualche pubblicazione.

P.S. complimenti per la tua pagina. Molto interessante
 
S

Speleoalp

Guest
Grazie ;) Ne ho diverse oltre a quella, tra cui una sulle escursioni con le ciaspole e una fotografica (ma semplice e grezza per lavoro, ahahah)...

Capisco, a questo punto allora cercherei di creare più "cartelle specifiche" possibili, ovviamente in maniera logica e poi di riempirle con gli scatti migliori ;)
Il pubblico, gli interessati penseranno poi ad aprire le categorie a loro più vicine e curiosare le altre, magari interessandosi ad altre specie ;)
 
Alto Basso