Birra e patatine "dopo"

partecipo spesso ad escursioni di un giorno organizzate da associazioni escursionistiche, e la giornata finisce inevitabilmente al bar.

Sarà perché in questi paesini di Lazio ed Abruzzo i bar non offrono granché, ma certo è che l'ordinazione più frequente è: BIRRA e PATATINE. Il bello è che la maggior parte delle persone (pur ammettendo di volersi "premiare" per le fatiche della giornata mangiando qualche schifezza) è anche convinta che bene o male questo abbinamento abbia un senso.

Perché - dicono - le patatine hanno il sale (glissando sui grassi saturi, ovviamente) e la birra qualche residuo zuccherino oltre (si presume) a una certa quantità di sali.

Io propendo per il succo di frutta (specie se non zuccherato) e ovviamente caffè; per un breve periodo ho eroicamente portato barrette proteiche ma mi è sembrato che fossero l'ultim cosa che il mio organismo reclamava.

E voi come siete organizzati? Scientifici, naturisti o birra e patatine? :p
 
Vino rosso pane salame e formaggio :D

Ciao :), Gianluca

PS.: In questo caso è una versione da "Scientifico", "Naturista" o "Birra e patatine" ?
 
my2favs.jpg



Considera che sono in escursione tutti i giorni da 12 anni ........... 'ne

Cheers ....... Vin
 
Delle patatine non mi importa nulla. La birra invece è obbligatoria. E non adduco scuse poco plausibili: la bevo perchè mi piace, PUNTO. :D


Grande Bobbo!!! Sapevo che non potevi deludermi!!! :biggrin:


Quoto pienamente, il birrozzo... e da quel che ne so (detto da un mio amico medico) aiuta anche a prevenire la formazione dell'acido lattico...

quindi W LA BIRRA!!!

Per le patatine non mi esprimo... :biggrin:
 
:D

Birra!!!!
Ma solo se è di quelle buone o artigianali, altrimenti un caffè va più che bene!
Le patatine se proprio non se ne può fare a meno e non c'è nulla di più sfiziosetto da metterci accanto.

Prosit.
 
di solito si cammina fino in cima ad un monte o comunque rifugio, quindi è d'obbligo: spezzatino con polenta e birra!!! sul rientro di solito sto a secco fino a casa (ok, ovviamente qualche spuntino ma sn giusto x nn sentire lo stomaco che brontola)
 
Azz, birra batte succo di frutta 100 a zero!

Con un imprevisto secondo posto per il VINO! :p

Quanto alle cose più o meno solide mi associo per l'italico GELATO specie se in zona c'é un artigiano che merita.

Una scoperta invece il Beef Jerky (anche se al momento sono vegetariano, l'ultima cane che ho mangiato era bresaola, chissà se ci somiglia...)
 
Dipende dove ti trovi, la stagione, l'orario e se devi guidare.
Se fa freschetto, è tardi, libero da impegni e guida un altro...:
birra e patatine, pausa e poi salsiccia, formaggio,2 olivette, fettuccine con vino, caffè, ammazzacaffè etc ad libitum. Per il gelato posso, per questa volta soprassedere.
Aoh! Ho camminato e sudato tutto il giorno e mò, davanti a sto camino, me devo pure limità!..... Tanto guidi tu. Osteee!! :biggrin:
 
In escursione vino rosso rigorosamente il più a km 0 possibile. (La montagna risveglia campanilismo) :) Raramente birra. Spesso però io vado in solitaria e li ovviamente non porto niente da bere a parte l'acqua.
 
io il rito del bar pre e post escursione lo salterei sempre, mi adeguo ai compagni di escursione per fare compagnia: se prendono birretta&patatine, prendo una birretta&patatine.. se vanno di pane e salame, prendo lo stesso, e così via!
Se sono in solitaria, al termine del giro ho sempre uno dei panini del pranzo avanzato, quindi salame e formaggio tutta la vita + frutto+acqua! :p
 
tenendo conto che spesso a fine escursione c'è da guidare, preferisco sia bere alcolici sia mangiare pesante.
già c'è magari la stanchezza fisica...

cmq, sono personalnlmente un po' contrario alle mangiate pesanti/bevute alcoliche in escursione.
trovo gradevolissimo tornare a casa dopo una lunga escursione e sentire la pancia meno piena del solito
 
trovo gradevolissimo tornare a casa dopo una lunga escursione e sentire la pancia meno piena del solito

scusa ma non riesco a evitare di rispondere (scherzando):
te la passo per gli alcolici ma non riesco a DIGERIRE il discorso di evitare una bella mangiata a fine escursioni... la trovo una delle cose più appaganti godersi un buon piatto quando arrivi in cima ad un monte (dove c'è il rifugio); in realtà questo più che "a fine" escursione è a "metà" o cmq raggiunto l'obbiettivo massimo.
 
Alto Basso