Birra, Sidro, Perry e fermentati vari.

Dopo qualche tempo di disamoramento, mi è venuta la voglia di farmi una birra. O un sidro. :woot:

Insomma, dopo mesi di inattività, ho rispolverato il mio sgarruppatissimo kit fatto in casa per fare la birra in casa. Lo usai l'ultima volta due anni fa, per fare del sidro partendo ovviamente dalle mele; ma i risultati non furono all'altezza delle aspettative e smisi di far fermentare cose, così il sidro finì negli arrosti di maiale e il kit finì in cantina.
Ma adesso è arrivato l'autunno, e le mie scorte di birre artigianali sono agli sgoccioli, quindi urge un ritorno alla produzione!
Sono indeciso ancora cosa fare, se birra o sidro, o lanciarmi su cose più esotiche; ma nel giro di un paio di giorni inizierò preparare il tutto.

Voi vi siete mai cimentati? Che mi consigliate di fare?
 
io provai il sidro.. ma sbagliai il tempo di filtraggio e andò in aceto.. un ottimo aceto di mele però devo dire! ^_^
 
Ho tentato più volte di fare l'idromiele, ma tutte le volte veniva così così, se non proprio male. Poi sono andata in un laboratorio di ricerca in campo agricolo dove stavano facendo gli esperimenti con le varie madri e ho visto che: a- ottenere una buona madre è complicatissimo anche per un laboratorio specialzzato b- alla fine veniva così così anche a loro, dopo mesi di tentativi professionali. Questo in estrema sintesi. Studiandoci un po' ho quindi capito che la fermentazione casalinga che non abbia già degli starter consolidati è veramente un problema.

Invece ho visto che con la birra è tutto molto più facile e il risultato difficilmente è cattivo. Io inizierei da lì.
 
Birra ne ho fatta a ettolitri, e devo dire che mai una volta ne ho bevuta una pensando che fosse cattiva. Solo una volta ho lasciato troppo tempo una cassa di bottiglie in soffitta d'estate e alla fine è stata usata in cucina. In realtà a questo giro partirei dai malti in latta, perché non ho tempo per fare tutto il processo (mi piacerebbe, ma ora non riesco proprio), l'unica cosa su cui spenderò un minimo in più del necessario sarà sui lieviti, che quelli che danno con le latte di malto non sono ottimi.
 
S

Speleoalp

Guest
L'idromiele arriva dal medioevo, ma con riscontri in molte altre culture anche molto più antiche e meno tecnologiche. .... io ricordo che i più buoni li ho visti fare, ovviamente lo anche bevuto, AHAHAH durante le rievocazioni medioevali, con tornei e battaglie (quelle serie non da esibizionismo fine a se stesso, ossa rotte, ambulanze, ecc, ahah, Repubblica Ceca, Polonia, Crozia, Italia, ecc) e devo dire che quelli fatti bene son buonissimi e stangano mica male, ahahah

Ho sempre voluto farlo pure io, in casa... ma fino ad ora ho ottenuto risultati "discreti" usando "attrezzi" e "risorse" altrui, ahahah
 
Beh, sono ormai homebrewer da qualche annetto, quindi ovviamente io spingo per la birra! ;)

Oramai con gli amici per risparmiare acquistiamo i malti in tanicozzi da 25Kg (= tipo 300 litri di birra complessivi) e poi ce li spartiamo... ;)

Peccato che le birre fate in casa, in bottiglie di vetro, siano poco pratiche da portare in escursione, altrimenti sai quante belle "Abbazia" mi sarei scolato le serate in bivacco? ;)
 
Beh, sono ormai homebrewer da qualche annetto, quindi ovviamente io spingo per la birra! ;)

Oramai con gli amici per risparmiare acquistiamo i malti in tanicozzi da 25Kg (= tipo 300 litri di birra complessivi) e poi ce li spartiamo... ;)

Peccato che le birre fate in casa, in bottiglie di vetro, siano poco pratiche da portare in escursione, altrimenti sai quante belle "Abbazia" mi sarei scolato le serate in bivacco? ;)

penso di avere qualche milione di domande da farti...
 
Io provato con la birra, sempre malti in latta,ma mai pienamente soddisfatto, poi lavare le bottiglie mi smonta.
Ho assaggiato un idromele fatto in casa, favoloso, devo provare anch'io ma non so che lievito usare
 
Alto Basso