Bisaccia per cane "home made" - consigli/suggerimenti

Ciao,
durante una sera dove non avevo nulla da fare (proprio nulla !!) ho realizzato una bisaccia per uno dei miei cani in modo che possa trasportare le cose a lui necessarie durante un'escursione (acqua e ciotola, cibo solo in caso di escursioni di più giorni) ovviamente questa è solo una prova per capire principalmente come si comporta con addosso una cosa "estranea".
E' realizzata per essere indossata da Junior e quindi non è molto capiente in quanto è molto anziano e non voglio affaticarlo troppo.
Non avendo a disposizione tasche pre-confezionate ho optato per l'auto costruzione utilizzando del Pile che avevo in giro.
La prima prova l'ho effettuata per eseguire le foto e devo dire che Junior non ha fatto una piega, come se la indossasse da sempre, calza abbastanza bene anche se mi sembra che le due tasche siano troppo basse e troppo sulle zampe anteriori e che se riempite possano dargli fastidio.

Cosa ne pensate ?
Avete consigli e/o suggerimenti per migliorarla ?

Tenete conto che l'idea sarebbe quella di ingrandire una tasca facendola più larga e sostituire l'altra con un porta borraccia o bottiglia da 1/2 litro.

Grazie in anticipo !!!!! :)

:)
 

Allegati

  • Bisaccia Cane (1).jpg
    Bisaccia Cane (1).jpg
    68,6 KB · Visite: 926
  • Bisaccia Cane (2).jpg
    Bisaccia Cane (2).jpg
    68,8 KB · Visite: 894
  • Bisaccia Cane (3).jpg
    Bisaccia Cane (3).jpg
    51,9 KB · Visite: 915
  • Bisaccia Cane (4).jpg
    Bisaccia Cane (4).jpg
    75,9 KB · Visite: 829
  • Bisaccia Cane (5).jpg
    Bisaccia Cane (5).jpg
    75,3 KB · Visite: 856
Ciao!

Bel lavoretto!!

Il consiglio che sento di darti però, fai molta attenzione a come e quanto carichi il tuo cane!!
Per loro, valgono gli stessi identici, se non di più, problemi che potremmo affrontare noi con zaini non adatti o caricati male, cosa che con i recenti studi, sono andate sempre a migliorare, nuove tecnologie, migliori fatture ecc.

Calcola anche che sono animali per niente predisposti a portare pesi (non parliamo di cavalli o muli), rischi secondo me, se le sacche non sono studiate a dovere, di far soffrire inutilmente il tuo cane, provocandogli anche qualche problema.

In questo caso, quando si tratta di caricare il proprio cane, consiglio sempre di utilizzare prodotti che sono in commercio, frutto di studi adeguati e possibilmente non di quelli economici.

Non prenderlo come un ammonimento, solo un consiglio da grande amante dei cani e animali in generale!!

Saluti!!
 
Difatti la mia preoccupazione principale è il peso e i problemi che possono presentarsi nel far camminare il cane per sentieri, il peso massimo che caricherei sarebbe quello della ciotola in cordura (penso meno di 100 grammi) e 1/2 litro di acqua in una bottiglietta o in una borraccia.
Per quanto riguarda la forma della bisaccia ho cercato di copiare quelle che ho trovato in internet che sono più o meno tutte simili e con una struttura molto semplice.
Diciamo che è solo un "prototipo" ma sarà difficile che poi la utilizzerò in via definitiva, soprattutto perchè è destinata a Junior che ha quasi 17 anni e verrebbe indossata d'estate, quando fa molto caldo !!!!

Grazie dei suggerimenti !!!

:)
 
ho cercato di copiare quelle che ho trovato in internet


Guarda questa che è il top, tanto per farti un idea anche per la distribuzione adeguata del peso, calcola comunque che per un cane giovane, in forma, e in determinate condizioni (in estate è sconsigliato in generale), puoi caricare un cane al max il 25% del suo peso totale.


:):):):):)
 

Allegati

  • singletrak_rightside_Zoom.jpg
    singletrak_rightside_Zoom.jpg
    38 KB · Visite: 1.407
La prima che ho realizzato era simile a quella che hai postato, solo che il fatto che copre tutta la schiena mi pareva troppo calda per l'estate, difatti l'ho "smontata" per trasformarla in quella che si vede nelle prime foto.
L'unica cosa che volevo copiare è l'attacco frontale a pettorina che mi sembra molto più confortevole, ma sono ancora in tempo !!!!
L'altra cosa da tenere in conto è che il peso va bilanciato, quindi dovrei calcolare che se da un lato carico 1/2 litro di acqua dall'altro devo mettere lo stesso peso, solo che man mano che consuma l'acqua il peso si sbilancia !!!!!
Quindi penso che la loro acqua la porterò io e a loro (per ora lui !!) lascio solo la ciotola e magari il guinzaglio, comunque cose leggere !!!!!

Grazie ancora Giuliano !!!!

:)
 
Occhio che anche io ho le borse laterali per Piva, ma miè stato super sconsigliato di usarle per escursioni. Vanno bene per la passeggiata in città, ma in montagna meglio il Cane bello libero e leggero.
Comunque ti dò un consiglio: sulla parte superiore usa una fascia unica e larga quanto le borsette, in modo da distribuire il beso su più vertebre.
 
Anch'io sono indeciso, le prendo o me lo risparmio?!?!?! ho paura di buttar via soldi e poi non utilizzarla, cosa che mi darebbe alquanto fastidio..
 
Anch'io sono indeciso, le prendo o me lo risparmio?!?!?! ho paura di buttar via soldi e poi non utilizzarla, cosa che mi darebbe alquanto fastidio..

Secondo un mio parere...lascia perdere, sono sconsigliatissime in molte situazioni, quindi alla fine diventano quasi inutilizzabili.

Ma se proprio vuoi prenderle, almeno prendi prodotti ottimi!!
 
occhio ai carichi....

Però bisogna ammettere che l'asino è stato imbrigliato benissimo ah ah ah :rofl:

Tornando seri: sono dell'idea che i cani (e gli animali in genere) siano da lasciare liberi...lascialo stare il tuo cane, specialmente perchè grande di età e non ci sta niente a subire traumi alla colonna vertebrale oppure ernie...
 
Alto Basso