biscia

hola kima ...quella nel video nn è una vipera...è un colubride...non so esattamente quale ma fidati che si tratta di un colubride anche molto molto bello sono innoqui e nn hanno assolutamente veleno ;)........in che reggione l'hai filmata??? ciao
 
ma cavolo! :-x per una volta che mi sembrava una vipera !!
è in piemonte , su una montagna che si chiama musinè.
mo cambio il titolo , uffa
 
Marco, uno come te, con la Tua esperienza.....;)
però è carinissima, con la linguetta che va a sniffare informazioni e poi sembra che non abbia neanche paura del tuo scarpone, continua imperterrita ad avanzare.

comunque, è sicuro che NON è vipera, ma, un pochino assomiglia alla Vipera Orsini.
Io uguale a questa me la trovai avvolta al polpaccio che me ne stavo con i piedi a mollo in un torrente di Bozen, mi prese un accidente pensando ad una vipera....ovviamente mi sbagliavo.
 
coronella austriaca, per un semplice fatto di home range. coronella girondica è una specie presente nell'italia peninsulare e lungo le coste dell'italia continentale fino alle coste della liguria, non è segnalata in piemonte e in tutte le altre regioni dell'italia continentale e della pianura padana. le forme tipo di austriaca e girondica sono pressoche identiche e entrambe uguali a quella visibile nel video di kima
 
le ho fatto anche delle fotografie , però il dorso non si vede.
l'ho trovata in mezzo al sentiero ; dato che passano numerosi bikers l'ho presa con un bastoncino e l'ho messa sul ciglio della strada.
per quel che mi ricordo il dorso era chiaro
 
le ho fatto anche delle fotografie , però il dorso non si vede.
l'ho trovata in mezzo al sentiero ; dato che passano numerosi bikers l'ho presa con un bastoncino e l'ho messa sul ciglio della strada.
per quel che mi ricordo il dorso era chiaro

qualche foto rende meglio mi sa che il video.. :)
 
eccole! :D

P1020486.jpg

P1020489.jpg

P1020490.jpg
 
le ho fatto anche delle fotografie , però il dorso non si vede.
l'ho trovata in mezzo al sentiero ; dato che passano numerosi bikers l'ho presa con un bastoncino e l'ho messa sul ciglio della strada.
per quel che mi ricordo il dorso era chiaro

Marco il dorso si vede sia nel video che nelle foto. Mi interessava invece sapere com'era il ventre, essenziale per distinguere le due specie.
Spero che il bastoncino sia stato abbastanza lungo, perchè se era una vipera come tu pensavi, avresti rischiato
 
ventre!! , mi sono sbagliato a scrivere :p
come bastoncino intendevo uno da trekking , effettivamente ero convinto che fosse una vipera , di quelle dimensioni non l'ho mai vista , quindi ci sono stato abbastanza a distanza che è meglio
 
Alto Basso