• Informiamo tutti gli utenti che attualmente abbiamo un problema sul server che non ci permette di inviare e ricevere e-mail. Pertanto momentaneamente non è possibile effettuare nuove registrazioni e ricevere notifiche via mail. Stiamo provvedendo per risolvere il malfunzionamento nel più breve tempo possibile.

Bisello convesso

Grazie per aver condiviso tutte queste tue esperienze: formano un "trattato" veramente completo ed utilissimo: mi ha chiarito vari dubbi, e soprattutto il motivo per cui devo mandare a riaffilare da professionisti il mio Fallkniven A1.

@zoro riguardo lo Skrama convesso...
Ne ho uno a casa. Prima della quarantena tagliando dei bancali da ardere ho beccato con il primo tratto di lama un chiodo e il filo è saltato su 2-3 mm nel cambio di bisello. L'ho fatto riprofilare convessato da un coltellinaio e adesso devo solo trovare tempo per testarlo, stavolta però niente bancali.

@zoro riguardo lo Skrama convesso...
Ne ho uno a casa. Prima della quarantena tagliando dei bancali da ardere ho beccato con il primo tratto di lama un chiodo e il filo è saltato su 2-3 mm nel cambio di bisello. L'ho fatto riprofilare convessato da un coltellinaio e adesso devo solo trovare tempo per testarlo, stavolta però niente bancali.
Sarei curioso di sapere come va lo skrama convesso. L'80crv2 è un ottimo acciaio, anche se ho trovato un pò migliore la produzione di 5-6 anni fa, rispetto a quella più recente, come trattamento termico. Purtroppo lì il filo è più acuto e sul cambio si crea un piccolo stress riser, poi vabè il chiodo non lascia scampo, è comunque metallico, lo skrama ha una bella leva, magari il colpo era anche forte ed angolato, ci sta come danno. Tanti altri coltelli ne sarebbero usciti allo stesso modo, se non peggio.