Bisello roncola

Ciao ragazzi,
Ho comprato una roncola e mi sono accorto che ha un bisello a scalpello, solo nei primi cm vicino all'impugnatura ha un bisello piano, il tagliente non è il massimo, che dite è da lasciare così o ci metto le mani facendo un disastro :biggrin:???
Sicuramente nella parte curva non riuscirei a fare un lavoro pulito!
 
Le roncole tradizionali, almeno quelle di tipo bresciano-bergamasco che uso io, hanno un bisello che termina a zero leggermente convesso. Questo per facilitare l'affilatura e perché non sono fatte con chissà che tecnologia, anzi quelle buone sono forgiate a mano! Le affilo comunque sempre a zero senza creare dei veri e propri cambi d'angolo.
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
Provala sul "campo" e vedi come ti lavora . Che cosa ci devi fare sopratutto? poi dopo decidi se cambiare l'angolo di affilatura .
 
Graziebper le risposte,
>Puz94
cosa utilizzi per affilare la parte curva?

>Sconosciuto
L'ho già utilizzata e riaffilata più volte, la uso per ripulire la vegetazione che si è formata attorno ad un laghetto quindi rovi ed arbusti che nel tempo son diventati "alberelli", per sfrondare rami da un pollice a volte mi servono 3 colpi non mi sembra eccezionale!
 
In effetti dovrebbe tagliare rami verdi di un paio di centimetri in un colpo, comunque io uso una semplice cote o se il filo è molto rovinato lo rifaccio prima con una mola ad acqua.
 
S

Sconosciuto

Guest
Okay
Allora devi rivedere il filo e sistemarlo . usandola principalmente per sfrondare e ripulire la vegetazione il bisello a scalpello non è dei più adatti. quindi sistema ben bene il filo che te ne avvantaggi sicuramente .

Però all'inizio dici: se ci metto le mani facendo un disastro . se la devi rovinare a quel punto meglio un arrotino .

Ciao
 
Sono d'accordo con Sconosciuto, meglio lavorare sul filo in modo da favorire la penetrazione nel legno. Portala da un buon arrotino se non sei pratico, gli spieghi un po' il problema e lui te la sistemerà. Spenderai qualcosa ma dopo sarà uno scherzo riaffilarla quando vuoi e soprattutto funzionerà a dovere.
Per curiosità che roncola possiedi?
 
Parlavo di disastri perché modificare un bisello è una cosa che non ho mai fatto, ma dato che ho la possibilità di utilizzare una mola ad acqua proverò, del resto bisognerà pur iniziare in qualche modo!:si:

La roncola è una Angelo B. Presa in un Brico
 
1421864318880-294780810.jpg
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
Non è nemmeno delle più scadenti . è una marca di tutto rispetto . Ti troverai in difficoltà quando devi fare la parte curva, ma giustamente dici, in qualche modo bisognerà iniziare . Giusto .
Un consiglio, non da arrotino, perché non l'ho mai fatto, ho provato diverse volte, ma risultati scadenti, anzi pessimi.

Prendi del nastro carta e copri la lama dove non vuoi che venga "intaccata" dalla mola, ti potrebbe servire come riferimento guida per riuscire meglio a trovare l'angolo giusto, ed imparare a tenere la lama sulla mola, oppure potresti fare dei listelli di legno tenerli fissati con dei morsetti e vedere se riesci a passare la lama sulla mola senza andare a toccare il legno .

Magari ho detto due cazzate, ma ho visto diversi arrotini al lavoro, e ciascuno utilizza metodi diversi oltre a questi.
Ciao
 
Un giusto compromesso

Quanto sei criptico o diplomatico se preferisci, mai pensato alla politica!!!:D

Comunque, il dato è tratto ed il danno è fatto!!!:rofl:

Sinceramente, seppur non preciso son soddisfatto, il bisello non è stato alzato, anche se in un punto si è alzato da solo!:eek:

La parte curva è stata affrontata con fantasia!!! Ma va bene così!!
 
Alto Basso