Bisonti e persino mammuth contro il cambiamento climatico

L'idea sembra folle
eppure dai risultati della sperimentazione qui raccontata sembra avere un senso

https://www.ansa.it/sito/notizie/ma...ana_62346e2e-fc50-46d8-bbec-ad50036aa15c.html

é un po lungo da leggere ma piacevole.

Comunque per i pigri per dirla in sintesi:
Il concetto apparentemente folle è che lasciando crescere le piante nella tundra siberiana
di fatto aumenta la temperatura del sottosuolo e così si scioglie il permafrost con effetti devastanti sul clima.

La presenza di grandi mammiferi impedisce la crescita delle piante d'alto fusto e permette di mantenere ghiacciato il permafrost.
 
quando si ricominceranno ad avere i grossi animali del jurassico ci sarà da ridere. Alcuni erano esclusivamente carnivori!
Io dubito che ci si arriverà mai
ma anche fosse? ..... se dovessimo trovarci nell'alternativa di dover scegliere tra :
1- avere una situazione per cui ogni tanto qualcuno viene sgranocchiato da una tigre dai denti a sciabola
oppure
2- morire tutti bolliti in un pianeta che arriva alla temperatura media di 50 gradi

io ... aspetta che ci penso .....
si io dico la 1 :D
 
quando si ricominceranno ad avere i grossi animali del jurassico ci sarà da ridere. Alcuni erano esclusivamente carnivori!

ok, non siamo ai livelli di un allosauro, ma non e' che smilodon e affini scherzassero, eh :)

edit: battute a parte, siamo molto vicini alla clonazione di mammut. di dinosauri non aviani, decisamente meno, ma siamo vicini al "pollosauro".
 
Alto Basso