Campeggio Bivaccare nei nostri boschi di notte è sicuro?

Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio...

Sinceramente come scritto nella presentazione mi piace l'idea di dormire nei boschi o in mezzo alla natura, ogni volta che lo faccio mi sento "rigenerato"

E' per questo che vorrei chiedere (sono di milano) se in zona busto arsizio c'è qualche bosco "sicuro" in cui bivaccare: La mia preoccupazione sono principalmente i malintenzionati, già nei campi del mio club di softair (di samarate) è pieno di frigoriferi etc. smontati probabilmente nella notte da gente probabilmente "abituata a dormire fuori" e sinceramente preferirei svegliarmi il mattino svegliato dal sole o da un animale che mi passa vicino, piuttosto che buttato giù dall'amaca da un malintenzionato mentre i "suoi" prendono tutto il mio equipaggiamento...

Quindi la mia domanda è... Bivaccare nei nostri boschi... è sicuro? il mio desiderio sarebbe andare a busto il sabato pomeriggio, godermi la natura, dormire e poi il mattino andare a giocare con il mio club...
 
Per me dormire in un bosco significa arrivare in un punto lontano almeno un paio d'ore dal primo possibile parcheggio, e lí i malintenzionati di sicuro non li trovi...
Il malintenzionato non fatica, ha un raggio d'azione molto limitato, fortunatamente :)
 
Ciao, io sono della tua stessa zona, e i boschetti zona cascina elisa/samarate sono abbastanza piccoli e frequentati, ma so che al parco alto milanese a castellanza ci fanno le uscite notturne gli scout! ed è abbastanza gande! non ho idea se bisogna chiedere qualche permesso o altro...

Ciao!
 
ma perchè limitarsi alla tua zone?? fai qualche kilometro e incontri i primi monti... li puoi stare al sicuro dai malintenzionati e goderti tutta la natura che vuoi.... poi ti svegli al mattino presto e torni a giocare col tuo club, oppure vi organizzate per un'amichevole con una squadra della zona così saranno i tuoi compagni di club a doverti raggiungerti....
 
Io di notte nei boschi di malintenzionati non ne ho mai visti.... e se li incontrassi fuggirebbero alla vista di un tizio che dorme da solo in un bosco armato di coltello full tang come minimo e accetta.....:rofl:
 
Lo so che è solo polemica, ma se ci fosse un minimo di certezza della pena i boschi (e non solo) sarebbero più sicuri... Comunque condivido col fatto che più ci si allontana dalla strada più in teoria il posto è sicuro. Dalle mie parti, io sono di Roma, i boschi/boschetti/macchie sono tutt' altro che sicuri, sinceramente avrei paura di starci anche alla luce del giorno figuriamoci di notte quindi vige la regola del qualche chilometro in più...
 
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio...

Sinceramente come scritto nella presentazione mi piace l'idea di dormire nei boschi o in mezzo alla natura, ogni volta che lo faccio mi sento "rigenerato"

E' per questo che vorrei chiedere (sono di milano) se in zona busto arsizio c'è qualche bosco "sicuro" in cui bivaccare: La mia preoccupazione sono principalmente i malintenzionati, già nei campi del mio club di softair (di samarate) è pieno di frigoriferi etc. smontati probabilmente nella notte da gente probabilmente "abituata a dormire fuori" e sinceramente preferirei svegliarmi il mattino svegliato dal sole o da un animale che mi passa vicino, piuttosto che buttato giù dall'amaca da un malintenzionato mentre i "suoi" prendono tutto il mio equipaggiamento...

Quindi la mia domanda è... Bivaccare nei nostri boschi... è sicuro? il mio desiderio sarebbe andare a busto il sabato pomeriggio, godermi la natura, dormire e poi il mattino andare a giocare con il mio club...

Intanto benvenuto.
Il consiglio che ti posso dare è quello di evitare di dormire da solo; di uscire le prime volte in gruppo almeno acquisti un po' di fiducia. Certo non ti possiamo dire se ci sono boschi sicuri perché non lo sappiamo nemmeno noi ma ti posso dire che più ti allontani dalla civiltà meno delinquenti dovresti incontrare.
 
Beh, per la mia esperienza i boschi son più sicuri, rilassanti, piacevoli, ecc, di qualsiasi città. Detto questo come dice Lo Svedese potresti prima provare ad uscire in compagnia tanto per capire come reagisci a stare di notte nel bosco. Per carità, non che ci siano problemi, ma essendo una cosa nuova si possono affacciare timori che magari potrebbero farti passare una notte di sonno scarso, attento a tutti i rumori. Stai certo però che l'esperienza è splendida e non ne potrai più fare a meno
 
Dai tempi dello scout che non dormo in un bosco... Comunque in effetti se ci si organizza con un gruppetto di persone non credo proprio che ci siano problemi.
 
Io sono in zona, però Milano sud, ti sconsiglio vivamente di tentare questa esperienza in parchi o boschetti di periferia, piuttosto come ti hanno consigliato spostati verso nord in zone montuose.
Come mi hanno suggerito c'è una valle nei pressi di Domodossola che fa al caso tuo, io ci vorrei andare più avanti.
 
Riesumo questa discussione per portare la mia ultima esperienza:


il programma dello scorso we è stato di partire sabato mattina e trascorrere 2 giorni nei boschi nei pressi di Campocatino. Da quelle parti ci vado spesso e conosco più o meno le zone. Mi porto un amico, diciamo alla sua prima esperienza. Si intestardisce volendo piazzare la tenda vicino la sterrata e un rifugio con altre persone. Cosi si sarebbe sentito più sicuro. Lo avverto, guarda che qui ci sono al pascolo molte bestie che se pur innocue, possono creare fastidi se vengono a brucare vicino alla tenda. Non ne ha voluto sapere. Risultato: gli occupanti del rifugio tutta la notte con un malefico generatore acceso e vacche e cavalli non hanno certo migliorato le cose. Mettiamoci pure i cacciatori con le macchine dalle 5 di mattina e la frittata è fatta. La prossima volta faccio di testa mia, altro che strada sterrata!
 
Alto Basso