Informazione Bivaccare sulle sponde del lago campotosto

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Ciao a tutti, con 2 miei amici pensavamo di effettuare una gita di 4 giorni presso il lago di campotosto. Il nostro
obiettivo sarebbe quello di navigare il
perimetro del lago con un gommone a fondo rigido e a remi nei 4 giorni di permanenza e bivaccare sulle sue sponde, cercando di pescare qualcosa nel frattempo (ovviamente non di notte). Leggendo online non riesco a comprendere se è consentito il
bivacco (da dopo il tramonto a prima dell’alba) sulle sponde del lago oppure bisogna informare l’ente e ricevere un eventuale autorizzazione. Grazie mille a tutti

Ciao a tutti, con 2 miei amici pensavamo di effettuare una gita di 4 giorni presso il lago di campotosto. Il nostro
perimetro del lago con un gommone a fondo rigido e a remi nei 4 giorni di permanenza e bivaccare sulle sue sponde, cercando di pescare qualcosa nel frattempo (ovviamente non di notte). Leggendo online non riesco a comprendere se è consentito il
bivacco (da dopo il tramonto a prima dell’alba) sulle sponde del lago oppure bisogna informare l’ente e ricevere un eventuale autorizzazione. Grazie mille a tutti
Sul bivacco considera che le sponde del lago sono considerate riserva naturale Lago. Quindi è ancora più vietato che dormire in un altra zona del parco nazionale e dubito che anche chiedendo diano il permesso, a veder la mappa conviene superare la strada che circonda il lago e dormire li.

Sul bivacco considera che le sponde del lago sono considerate riserva naturale Lago. Quindi è ancora più vietato che dormire in un altra zona del parco nazionale e dubito che anche chiedendo diano il permesso, a veder la mappa conviene superare la strada che circonda il lago e dormire li.
Grazie mille della risposta, nel caso servirebbe chiedere il permesso o è generalmente tollerato?

Se leggi il regolamento del parco, dal link messo prima poi ti porta al sito del parco, il bivacco fuori dalle aeree attrezzate prestabilite è vietato. Potrebbero "autorizzare" il bivacco in altri posti se viene fatta richiesta, ma vale per le altre zone del parco non per la riserva che non è sotto gestione del parco.
Visto che lago e rive è una riserva statale , è più restrittivo ed dovresti chiedere al reparto carabinieri biodiversità l'aquila, non all'ente parco. Mandali una mail se vuoi avere una risposta ufficiale.
Grazie mille della risposta, nel caso servirebbe chiedere il permesso o è generalmente tollerato?

nella zona del ponte di mascioni c'è un'area picnic dove parcheggiano i camper senza problemi (non c'è nulla, tranne una fontanella); lo scorso settembre ci ho dormito una notte anche io. Altrimenti, altro posto dove ho visto camper in sosta è sulla altra sponda nel tratto di prato dove sono i ristoranti "osteria del pescatore" e "serena" per intenderci. Credo che se bivacchi, montando la sera e smontando la mattina, nessuno ti dica nulla

575374_gd.jpg

la foto non è mia, presa online

Ultima modifica:
Allora,

bivaccato a fine aprile, c'era ancora la neve sui bordi della strada, di noptte ha fatto -2

Ti posso dire che non c'è problema, noi in moto siamo arrivati verso le 19.30 e siamo andati a mangiare da Serena (famosa trattoria sul lago) abbiamo chiesto e ci ha detto che è tranquillissimo e nessuno rompe le scatole, poi ci ha detto che dato il freddo se volevamo avevano una camera libera... ma noi eravamo partiti con l'idea di dormire in tenda.

Alle 10.00 siamo usciti e al buio abbiamo fatto mezzo lago A/R per trovare il posto migliore riparato (volevo una guardarail che ci separasse moto e tenda dal bordo strada), le aree sono molte con molti braceri, ma gia la mattina dopo che era il 25 aprile iniziavano ad arrivare ad occupare pèer la grigliata.
Comunque la notte oltre noi qualche camper lungo lago c'era.

Ho visto delle immagini del 15 agosto e non c'era mezzo metro libero.

Riguardo al lago come lago no ti so aiutare, noi siamo andati a lavarci con l'acqua gelata la mattina, per il resto è bellissimo

saluti
sid

krF3fSmqQDW5KCXQlbowDA.jpg

GIcmz_f1SU2K9D385quPag.jpg

hE8Qh5XYTSGuWBoVUMSb0g.jpg

Qm50wFHBRq6lyMjuqrPmSw.jpg

90Nm-150RKWtwPPnM5kCig.jpg

dal minuto 1:20 al minuto 5:10 puoi vedere il Lago

Alto Basso