Informazione Bivaccare una notte con amici, dove andare?

Salve a tutti, mi sono iscritto perchè ho guardato un po' il vs forum e lo trovo molto interessante. Mi piacerebbe a questo punto chiedere un'informazione:

siamo 5 ragazzi, vorremmo chiudere l'estate facendo una escursione di una notte in tenda in un posto qui nel Lazio, o comunque a max un paio d'ore di macchina da Roma. La nostra idea in linea di massima sarebbe partire la mattina presto da Roma, parcheggiare, fare una escursione di qualche km (tra le 2 e le 4 ore per intenderci), piantare la tenda in uno spiazzo, dormire, ritornare la mattina successiva [lasciando OVVIAMENTE tutto super pulito, come se non fossimo mai passati di lì].

il problema è che non sappiamo assolutamente dove andare, mi hanno consigliato Campaegli, ma ho letto che viene spesso nominato un tal "pratone" dietro una chiesetta sui monti Lepini, oppure a Campitello.

La cosa che vorremmo evitare è di arrivare troppo in alto, perchè vista la bellissima estate all'insegna della pioggia, è capace che, nonostante sia ancora agosto, faccia parecchio fresco, se non freddo addirittura.

Vorremmo partire questo fine settimana.
Qualcuno può aiutarci??

Grazie mille a chiunque risponderà.:):)

LJ
 
Chi ti ha consigliato Campaegli però non è che abbia sbagliato, alla piana di campaegli sei a 1400 mt, ottima cartellonistica se vuoi seguire I sentieri, come poi impossibile non far una visita al paese di Cervara di Roma, con le sue scale e mura affrescate da vari artisti. E vista la variabilità del tempo potete avere l'auto a due passi e quindi scappar via presto in caso di cambiamento del tempo. E sempre da Campaegli potete fare poi un salto a Prataglia per una visione notturna delle stele dall'osservatorio astronomico contattando l'associazione cche lo gestisce.
 
Io ti direi Camposecco oppure fonte Bologna vicino a Tivoli. In entrambi i casi non hai acqua a portata di mano ma per una notte non dovresti avere grossi problemi. Tra l'altro a camposecco puoi anche salire in auto.
Quando vorresti andare?
 
Grazie ad entrambi della risposta. La situazione è un po'in bilico perchè come sempre è difficile trovare un giorno che vada bene a tutti..siamo indecisi tra sabato/domenica del 6 o del 13 settembre :D

Diciamo che tra noi nessuno è molto esperto e vogliamo fare una cosa divertente ma non impossibile. Ora controllo gli itinerari che mi avete consigliato ;)
 
Alto Basso