Informazione Bivacco a Campo Imperatore. Ammesso?

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Ho la tenda e i sacchi a pelo in cantina a prendere polvere, e vorrei organizzare un weekend fuori.
Io e mia moglie siamo più abituati a camminare in montagna ma porteremo con noi 2 amici alle primissime armi. Vorremmo provare il Corno Grande da Campo Imperatore per la via normale, la sera al rientro vorremmo montare le tende a campo imperatore e smontare all’alba senza accende fuochi e senza lasciare traccia nel pieno rispetto del parco nazionale. È ammesso questo tipo di attività a campo imperatore? Per il secondo giorno mi consigliate un’escursione facile e blanda?

Ma non è minimamente vero
IMG_0691.jpeg

Anche per bivaccare bisogna chiedere autorizzazione e farlo in specifiche aree regolamentate.
Dal regolamento leggo che l’area più vicina a campo imperatore è Fonte Vetica a Castel del Monte

Vedi l'allegato 270000
Anche per bivaccare bisogna chiedere autorizzazione e farlo in specifiche aree regolamentate.
Dal regolamento leggo che l’area più vicina a campo imperatore è Fonte Vetica a Castel del Monte
Nel parco magari si, ma non in tutto il territorio nazionale.
La regolamentazione dei bivacchi varia di regione in regione e talvolta è diversa pure tra comuni.

Forse Rasmes si è confuso scrivendo, probabilmente intendeva solo il parco e in quel caso si.

Ultima modifica:
Entrando nello specifico, direi sui prati intorno all'albergo non è permesso ma è tollerato. Vedo tende da quando nel 1992 ci sono stato la prima volta.
Certo ciò non ti libera dalla possibilità di un altolà. Tutte le volte che ho campeggiato nei parchi (anche nei più restrittivi) ho sempre scelto posizione defilate.

Se la vuoi proprio facile ma panoramica, l'Anello della Portella o Monte Aquila
https://www.montinvisibili.it/anello-della-portella
https://www.montinvisibili.it/monte-aquila

Non mi sono confuso affatto nel messaggio ho scritto "salvo aree autorizzate allo scopo" quindi che siano parchi o altro comunque sempre previa autorizzazione.
Su questo forum ci sono decine di discussioni che trattano l'argomento con citazioni al regolamento.
E una vita che campeggio nei boschi e svolgo attività che riguardano il Bushcraft come tantissimi altri avventurosi e tutti sono consapevoli che purtroppo qui in Italia non e permesso.
P. S.
Non sono sicuro ma mi pare che piantare la tenda sia consentito oltre i 3000m senza autorizzazione correggetemi se sbaglio

Non mi sono confuso affatto nel messaggio ho scritto "salvo aree autorizzate allo scopo" quindi che siano parchi o altro comunque sempre previa autorizzazione.
Su questo forum ci sono decine di discussioni che trattano l'argomento con citazioni al regolamento.
E una vita che campeggio nei boschi e svolgo attività che riguardano il Bushcraft come tantissimi altri avventurosi e tutti sono consapevoli che purtroppo qui in Italia non e permesso.
P. S.
Non sono sicuro ma mi pare che piantare la tenda sia consentito oltre i 3000m senza autorizzazione correggetemi se sbaglio
Come ti dicevo prima è impossibile dare una risposta univoca perché i regolamenti a volte cambiano pure di comune in comune.
In certe regioni non serve autorizzazione sopra i 2000m.
Nell'alta via dei parchi per esempio è concesso se non ricordo male, e nel sito ti mettono pure degli spot.
In ogni caso va valutato di volta in volta, ma il bivacco non è assolutamente vietato.

Nel caso in questione, il parco segnala che è vietato, ma non sempre è così.

Non è esatto. Il 28/04/2025 ho scritto all'Ente Parco Gran sasso e Monti della Laga, sul tema bivacco (non campeggio). Questo è quello che mi hanno risposto:
"
Il campeggio libero temporaneo può essere svolto solo nelle aree individuate nell'elenco allegato al “Regolamento per le Attività di Campeggio nel Parco" che l'utenza può consultare presso la seguente pagina: www.gransassolagapark.it/public/documenti/attivcamp/Reg_attivitacampegg.pdf del sito web dell'Ente, per le quali è indicato anche il carico massimo di utenti ammissibile.

Al di fuori di tali aree (o dei campeggi organizzati) il campeggio è vietato nell'intero territorio del Parco.

Le aree campeggio autorizzate sono state individuate e sono gestite dai singoli Comuni e, pertanto, come confermato dal regolamento, l'autorizzazione all'utilizzo di una determinata area deve essere richiesta al Comune competente.

Unica eccezione è prevista dal "Regolamento per le attività alpinistiche nel territorio del Parco" che ammette (art.1, c.3) il bivacco notturno, anche con la tenda, nell'effettuazione di itinerari escursionistici di più giorni (trekking), che significa accamparsi la sera e ripartire al mattino successivo.

Quindi, mai fermandosi con l'auto o un altro mezzo e piazzando una tenda nei paraggi.

È vietato accendere fuochi al di fuori dei punti appositamente adibiti.

Cordiali saluti."

Quelo che interessa a noi è appunto l'eccezione, trattata in apposito regolamento che si trova in rete.

G
Non è esatto. Il 28/04/2025 ho scritto all'Ente Parco Gran sasso e Monti della Laga, sul tema bivacco (non campeggio). Questo è quello che mi hanno risposto:
"
Il campeggio libero temporaneo può essere svolto solo nelle aree individuate nell'elenco allegato al “Regolamento per le Attività di Campeggio nel Parco" che l'utenza può consultare presso la seguente pagina: www.gransassolagapark.it/public/documenti/attivcamp/Reg_attivitacampegg.pdf del sito web dell'Ente, per le quali è indicato anche il carico massimo di utenti ammissibile.

Al di fuori di tali aree (o dei campeggi organizzati) il campeggio è vietato nell'intero territorio del Parco.

Le aree campeggio autorizzate sono state individuate e sono gestite dai singoli Comuni e, pertanto, come confermato dal regolamento, l'autorizzazione all'utilizzo di una determinata area deve essere richiesta al Comune competente.

Unica eccezione è prevista dal "Regolamento per le attività alpinistiche nel territorio del Parco" che ammette (art.1, c.3) il bivacco notturno, anche con la tenda, nell'effettuazione di itinerari escursionistici di più giorni (trekking), che significa accamparsi la sera e ripartire al mattino successivo.

Quindi, mai fermandosi con l'auto o un altro mezzo e piazzando una tenda nei paraggi.

È vietato accendere fuochi al di fuori dei punti appositamente adibiti.

Cordiali saluti."

Quelo che interessa a noi è appunto l'eccezione, trattata in apposito regolamento che si trova in rete.
Grazie mille Per la tua segnalazione estremamente interessante. Tu alla fine come ti sei organizzato?

ma secondo me il criterio è anche quello che, il bivacco non è legalizzato (escludendo ovviamente campeggi e rifugi che lo permettono) ma è tollerato dove, sostanzialmente, non dai fastidio e non vieni visto :lol:
quindi magari in mezzo a un bosco , lontano dai sentieri e da occhi di eventuali passanti , nessuno ti vede e va tutto bene... magari in mezzo a campo imperatore che è molto famoso e frequentato da turisti di tutto il mondo, magari pure a tutte le ore... ecco magari li qualcuno può fare una segnalazione e romperti il cazz... quindi cercherei un punto un pò appartato e non visibile

Posso essere d'accordo con te ma pensa se il bivacco fosse libero...... avresti delle tende anche in piazza Navona o a Villa Doria :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca
A parte che ultimamente a villa Doria non mi sembra il caso, ma certo non intendevo un bivacco come pure gia esiste in modo massiccio e pericoloso in città e nelle varie ville. Ma individuare delle aree sosta lungo alcuni percorsi tipo i grandi sentieri americani. Non sarebbe proprio libero libero però potrebbe andare-
--- ---

Questo ha pure un affaccio sopraelevato sul Tevere !

Ultima modifica:
Alto Basso