Normativa Bivacco a Monte Gennaro

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Lucretili
Ciao!

mi piacerebbe trascorrere una notte a Monte Gennaro, zona Pratone.

Vorrei salire alla cima, vedere il tramonto, riscendere e bivaccare, per poi eventualmente risalire all'alba.

Mi potreste consigliare un buon posto per il bivacco? :)
Ho visto sul forum consigliare nei pressi della chiesetta al Pratone, oppure al Campitello che c'è anche la fonte.
Però per evitare di scendere e salire dalla vetta, c'è qualcosa di fattibile appena sotto la vetta? (in vetta non mi sembra il caso col vento che tira :p)

Per accendere il fuoco la sera ci sarebbero problemi ? (ovviamente fuori dal bosco). Sinceramente non so a chi chiedere il permesso, se occorre.

Grazie!
 
Ultima modifica:
La cima del Gennaro è una sassaia che si estende in ogni direzione per un centinaio di metri di quota. C'é un po' di verde sul versante nord che però è il più scosceso.

L'unico punto dove la pendenza si addolcisce un po' è in direzione dell'albergo abbandonato (antenne) ma è ugualmente scoperto e decisamente brutto (le antenne poi...)

A me viene in mente di scendere lungo uno dei sentieri (a scelta dir. Pratone o dir. Scarpellata) di una cinquantina di metri fino dove inizia la vegetazione, un prato di qualche metro si dovrebbe trovare.
 
Ciao!

mi piacerebbe trascorrere una notte a Monte Gennaro, zona Pratone.

Vorrei salire alla cima, vedere il tramonto, riscendere e bivaccare, per poi eventualmente risalire all'alba.

Mi potreste consigliare un buon posto per il bivacco? :)
Ho visto sul forum consigliare nei pressi della chiesetta al Pratone, oppure al Campitello che c'è anche la fonte.
Però per evitare di scendere e salire dalla vetta, c'è qualcosa di fattibile appena sotto la vetta? (in vetta non mi sembra il caso col vento che tira :p)

Per accendere il fuoco la sera ci sarebbero problemi ? (ovviamente fuori dal bosco). Sinceramente non so a chi chiedere il permesso, se occorre.

Grazie!

Allora Campitello è bellisima è si presta alla grande per un bel bivacco sotto le stelle. In più hai l'acqua cosa importantissima, ma è distante dalla cima del gennaro!!
Più vicino alla cima il pratone, potresti bivaccare proprio all'attacco del sentiero che dal pratone ti porta in cima, per agevolare il sali e scendi che vuoi fare
 
Beh come si dice ognuno ha i suoi gusti... penso che il punto più bello per bivaccare è proprio il pratone nei dintorni della chiesola... poi in questi giorni ti si apre davanti tutta una distesa di colori impressionante poi penso che eviti le folate di vento che potresti trovare vicino la cima , poi male che vada puoi sempre entrare nella chiesetta e in venti minuti puoi arrivare sempre in vetta!!!
 
Ciao Timido: Monte Gennaro è una vetta appartenente al gruppo dei Lucretili che è PARCO NATURALE REGIONALE, non puoi accendere fuochi al di là delle aree destinate a bracieri. Tuttavia hai mille modi per tenerti al caldo durante la notte. La morfologia conica di monte Gennaro ti consente di bivaccare su tutti i versanti, il più caldo sarà certamente quello sud est, tra Pratone e Scarpellata. Potresti considerare un pernottamento sul protone, alla base della vetta. Come già suggerito ci sono diversi "rifugi" in zona, tra cui la Chiesetta (Ma attenzione perché volentieri troverai bovini o equini al riparo o mentre si fanno un pisolino) :)
Pratico Monte Gennaro, ma anche tutto il resto dei Lucretili da più di 15 anni ormai, abitando proprio a valle in zona Guidonia. Se hai voglia fai un giro sulla nostra pagina "LO STIVALE IN VERTICALE" su FB dove troverai un sacco di proposte escurisonistiche :) Siamo un gruppo di amici tra i 20 e i 30 anni :) Un saluto, Mauro Cara. (Le escursioni non hanno alcun costo, l'unico costo è la fatica di alzarsi quando si vuol rimanere a casa ahhaha ;) ciao!)
 
Grazie a tutti per i tanti suggerimenti !

Riguardo i fuochi:
... non puoi accendere fuochi al di là delle aree destinate a bracieri.

A prato Favale, al Pratone, e al Campitello, ci sono tanti "bracieri" a terra, (cerchi fatti con le pietre)...
Quando dici "aree destinate a bracieri" ti riferisci a quelli?
 
In realtà il fuoco si può accendere SOLO con appositi FORNELLI DA CAMPEGGIO o BARBECUE in METALLO, specificatamente RIALZATI DA TERRA. Quelli che vedi a terra sono fuochi accesi da campeggiatori che di fatto non rispettano la normativa dell'Ente Parco. Sopratutto nel periodo estivo, quando la delibera anti-incendio è in atto, è assolutamente vietato accendere fuochi al di là delle aree destinate (Vedasi anche i bracieri in cotto e cemento che trovi alla pineta di Monteflavio (per arrivare sul pellecchia) proprio tra il parcheggio e il parco giochi.

N.B. Non sono un guardaparco, ma uso il buon senso. Spesso chi accende un fuoco non sa neppure come spegnerlo: l'unico modo per spegnere un fuoco è buttarci sopra dell'acqua, fin quando TUTTA la brace sia spenta. Anche una briciola di brace può alimentare un fuoco che metta a repentaglio un intero versante. Quando pernotto nei boschi, per quanto possibile non accendo mai fuochi: una volta che si è in tenda o in sacco a pelo, non serve altro se non una torcia elettrica. Il corpo genera calore metabolico, sufficiente a mantenerci caldi nel sacco a pelo. Per quanto riguarda la cottura di eventuali alimenti, è sufficiente un fornellino a gas e una griglia o un pentolino ove cuocere i liofilizzati etc....
 
In realtà il fuoco si può accendere SOLO con appositi FORNELLI DA CAMPEGGIO o BARBECUE in METALLO, specificatamente RIALZATI DA TERRA. Quelli che vedi a terra sono fuochi accesi da campeggiatori che di fatto non rispettano la normativa dell'Ente Parco. Sopratutto nel periodo estivo, quando la delibera anti-incendio è in atto, è assolutamente vietato accendere fuochi al di là delle aree destinate (Vedasi anche i bracieri in cotto e cemento che trovi alla pineta di Monteflavio (per arrivare sul pellecchia) proprio tra il parcheggio e il parco giochi.

N.B. Non sono un guardaparco, ma uso il buon senso. Spesso chi accende un fuoco non sa neppure come spegnerlo: l'unico modo per spegnere un fuoco è buttarci sopra dell'acqua, fin quando TUTTA la brace sia spenta. Anche una briciola di brace può alimentare un fuoco che metta a repentaglio un intero versante. Quando pernotto nei boschi, per quanto possibile non accendo mai fuochi: una volta che si è in tenda o in sacco a pelo, non serve altro se non una torcia elettrica. Il corpo genera calore metabolico, sufficiente a mantenerci caldi nel sacco a pelo. Per quanto riguarda la cottura di eventuali alimenti, è sufficiente un fornellino a gas e una griglia o un pentolino ove cuocere i liofilizzati etc....


grazie! quindi capisco che le tracce di fuochi viste erano abusive :p Mentre mi reputo piuttosto esperto nell'uso del fuoco "alla vecchia maniera" e nella vita da campo in generale, non sono invece pratico di attrezzi più evoluti come il barbecue da campeggio :) quindi penso che alla bisogna userò il fornelletto a gas :)
 
Alto Basso