Rifugio Bivacco Capanne di Badignana - BIVYPASS

Parchi dell'Emilia-Romagna
  1. Parco Regionale dei Cento Laghi
Se non lo avete già letto, è stata ormai adottato da poco meno di un anno la prima tecnologia "bivypass" in Italia per regolare l'accesso ad un bivacco.
Nello specifico Il Bivacco Capanne di Badignana alle porte del parco dei Cento Laghi.
Il meccanismo è semplice e sfrutta intelligentemente la tecnologia..ovvero permette la prenotazione e pagamento dello stesso online, si riceve una password numerica via email e la porta del bivacco, munita di tastierino sarà apribile con il codice per tutte le 12 ore del nostro "soggiorno"... è stato testato per tutta estate con risultati ottimi, addirittura attirando più visitatori del 2011.
Direi che dover prendere le chiavi dal gestore e ritornare a consegnarle alla fine, poteva si essere per molti un deterrente per optare un'altra meta.

Io personalmente ancora non ho avuto modo d'andarci, ma penso proprio di farci visita prima o poi..

Vi lascio il link della spiegazione più dettagliata del BIVYPASS.
 
ci sono stato ad agosto 2016 e l'impianto elettrico è andato, abbiamo dovuto prendre le chiavi perché altrimenti non saremmo potuti entrare e nemmeno uscire dato che la porta ha un pulsante elettrico per aprirla dall'interno.
 
Alto Basso