Bivacco con sacco e materassino in schiuma

io sono magro e il materassino a celle chiuse in schiuma lo uso tranquillamente.
ovviamente, c'è roba più comoda, ma siccome sono già di mio abituato a dormire sul duro, riesco a passarci benone la notte.
Con un materassino in schiuma e un buon sacco, ho dormito anche sulla neve, senza avere freddo
Si può fare tutto se ti adatti e soprattutto se già di tuo ti trovi bene su standard duri.
Se sei no che vuole le cose soffici e morbide e sei freddoloso, allora magari potresti avere qualche difficoltà e ti conviene usare dell'altro, prima però conviene sempre provare.
 
Sullo zero conviene pensare di portare un balaclava e soprattutto mai espirare dentro il sacco: il tuo fiato deve sempre andare fuori per evitare condensa dentro il sacco e quindi la morte :gover:
Ovviamente vestiti asciutti.
Beh, con rispetto, direi che questo è l'ABC ... mai bagnati!
Io uso cappello molto lungo e lupetto in polartec.
 
Picsart_22-03-26_13-17-49-320.png
Picsart_22-03-26_13-17-16-478.png
Picsart_22-03-26_13-15-41-977.png

--- ---

Non so se vado ot, forse dovrei aprire un altro post, comunque volevo chiedervi, riuscite a capire di che modello sono questi ferrino?
 
Ultima modifica:
Sopra i 2000 sicuramente estate piena, sotto anche a primavera ma magari non adesso, il sacco l'ho preso 0°/-5°, in sincerità non sapevo esistessero i gradi di comfort anche per i materassini :biggrin: si parla sempre di una massimo due notti, bivacco o tenda dove possibile
Per l'uso che hai in mente di farne, direi che l'intervallo di temperature vada bene.
Per il materassino, considerato l'uso estivo, uno in schiuma con R2,5 (più o meno è il massimo che puoi avere da questo tipo di materassini) può essere sufficiente quanto ad isolamento. Per la comodità, però, in effetti sei pressochè al nulla. Uno gonfiabile o autogonfiante è sicuramente meglio: cercalo però che abbia un fattore R3 non meno.
Il vantaggio dei materassini in schiuma è che sono indistruttibili ed economici, però sono ingombranti da trasportare e sono poco comodi. Quelli gonfiabili o autogonfiabili sono sicuramente meglio per comfort e se scegli bene anche per fattore R, ma sono più delicati, più pesanti (salvo alcuni casi) e più costosi.
In ottica di test ed economia, ti direi di provare con il materassino in schiuma e poi vedi se passare ad uno autogonfiante o gonfiabile.
Se vai nella sezione Risorse, avevo postato una guida informativa per capire e scegliere i materassini
 
Alto Basso