Bivacco consigli su come organizzarsi

ciao, volevo chiedere informazioni e consigli a qualcuno più esperto di me su come organizzarsi per un bivacco all'aria aperta, in Piemonte, quindi una volta trovato il parco in cui andare, una volta controllato sia consentito farlo in quel determinato posto cosa si fa? mi riferisco a come trovare il posto migliore, quali consigliate voi? questa cosa è nuova per me quindi se volete raccontatemi le vostre esperienze su come vi siete organizzati, ho tanti dubbi che mi sfuggono magari raccontandomi mi aiutate, grazie
 
prima di tutto il bivacco, si definisce tale il montare la tenda al tramonto e smontarla all'alba, tutto il resto è campeggio. questo per dire che solitamente il bivacco in un parco è tollerato, naturalmente non si devono accendere fuochi, non si devono intonare canti montani dopo due bottiglioni di lambrusco ne fare casino in piena notte, tipo illuminare a giorno gli stambecchi con le torce.
la scelta del posto è squisitamente personale, c'è a chi piace dormire mimetizzato nel profondo del bosco, altri vicino ai laghetti, chi dirimpetto al sentiero oppure vicino al rifugio; per quello quindi ci devi pensare tu.
io ho dormito al parco orsiera, è molto bello con cime fantastiche da salire, ricco di animali compreso i lupi (e al rifugio si mangia benissimo!).

io ti consiglierei di scegliere prima di tutto dove vuoi andare e poi eventualmente puoi chiedere suggerimenti sui posti più belli o caratteristici di tale posto
 
il problema è anche il posto mi sa, non so in quale parco andare, pensavo val grande, ma il problema è dove, io non conosco tanti posti e non saprei dove arrivare a laghetti o posti comunque nascosti
 
quand'è che ci vorresti andare? come parco ti suggerirei il parco del monviso, è molto bello e hai diversi rifugi ai quali eventualmente appoggiarti.
nascosto? a meno che non scegli posti da merenderos alle 17 di sera non trovi più anima viva sui monti, forse qualche escursionista con quale se proprio vuoi ci puoi fare 2 chiacchiere ma nulla di più.
poi dipende che cosa vuoi fare, se un tour a tappe (anche solo di 1 notte) oppure vuoi andare a dormire e basta
 
ma il problema è dove, io non conosco tanti posti e non saprei dove arrivare a laghetti o posti comunque nascosti
A me piace da matti andare a bivaccare in un posto che non conosco .... mi sa tanto di avventura sapendo che alla belle e meglio si trova sempre una piazzola di 3 mq per piazzare la tenda
Mi studio prima di tutto una cartina, guardo le strade carozzabili in modo da accamparmi sufficientemente distante, poi guardo i sentieri, quindi i km e il dislivello e quindi il tempo che occorre per raggiungere un determinato posto.
Continuo a studiare la cartina guardando le isoipse (quando son distanti, il terreno è piuttosto piano), i simboli grafici (dove sono prati ed eventualmente boschi) in modo da non finire in zone prettamente rocciose.
Quando ho fatto tutto questo cerco su internet se si parla di quel luogo o se in zona ci sono relazioni di escursioni con relative foto dove si capisce a volte dov'è il posto migliore.
Quando poi arrivo nel posto che per me è nuovo si trovano sempre sorprese, a volte belle a volte meno ma questo è il sale dell' avventura :). Di solito un'ora e mezza prima dell imbrunire comincio a guardarmi attorno per vedere se ci son posti per me particolari o riparati sopratutto dall'eventuale vento, poso lo zaino e mi metto a cercare il posto migliore, (mi si girano le balle quando al mattino, girando attorno alla tenda scopro un posto migliore) e dopo aver valutato tutto questo, vado a prendere lo zaino, comincio a prepararmi un sedile di pietre, mi studio il miglior posto per il focolare o fornello, cerco legna (se c'è possibilità di averla) ed attendo che sia quasi buio, quindi che tutti gli escursionisti siano a valle e a questo punto monto la tenda, preparo cena, mangio, la torcia l'accendo solo se c'è bisogno e sempre puntata in terra, mi guardo le stelle, origlio per vedere se arriva un lupo a trovarmi e poi a nanna :D :D
 
aprile a metà mese, il mio problema è che mettiamo caso scegliessi il parco del monviso, ci sono andato una volta forse quindi non ho idea di dove arrivare con la macchina, in quale paese, sarebbe una cosa di una notte, arriviamo di giorno, mangiamo, saliamo montiamo tutto poi scendiamo al mattino, essendo la prima volta che lo faccio sono un po' disorientato, e poi è meglio mangiare in paese e poi salire e dormire o raggiungere un rifugio mangiare e poi riprendere la camminata e andare a dormire?
 
I rifugi, ad aprile sono chiusi o meglio non gestiti.
Ma visto che parli di Monviso, puoi salire al Quintino Sella da Pian del Re (3ore c.a) neve permettendo
Vi è un bel locale invernale con letti e coperte. ti porti solo il mangime
 
no, ad aprile nel parco del monviso ci si può andare a sciare, troppa neve :)

beh, un bel posto ci sarebbe, tra l'altro in un bivacco addirittura riscaldato, si trova a 2000 metri all'alpe balma, accanto al rifugio (che ad aprile mi pare sia ancora chiuso) c'è questa stanza invernale organizzata con brande e una piccola cucina, l'acqua è proprio fuori; potete salire al pomeriggio, mangiarvi un buon spezzatino con polenta che vi cucinate li e poi godervi il tramonto seduti sulle panchine

http://caicoazze.altervista.org/blog/

questa è la webcam, domani dagli un'occhiata
http://cam.alpedellabalma.it/webcam/cam1balma.jpg
 
Oppure in Val Maira, partendo da Chiappera puoi salire in 4 ore al Bivacco Sartore sempre aperto sotto il passo di Sautron.
Anche qui letti e coperte. Ma mi sa che ci sia ancora tanta neve
Guarda che bello!!!!
upload_2017-3-28_21-11-2.jpeg

OLT-005.JPG

OLT-004.JPG
 
Rifugio Livio Bianco, Valle Gesso, Lago Sella Inferiore.
Ora come ora 70 cm di neve al rifugio
Aperto nei fine settimana. Quando chiuso, locale invernale aperto
Posto da sogno
DSCN1218.JPG


MAT_349.JPG
 
grazie dei consigli, ma tecnicamente la mia idea era di fare un campeggio all'aperto (avrei dovuto chiamarlo così fin dall'inizio?) anche se ad aprile fa ancora freddo anche a quote a cui avevo pensato io 1500m-1000m, è troppo folle? poi anche senza fuoco
 
a questo punto andate verso il sestriere, in valle argentera o valle di thuras, sei sopra la quota ma almeno il fuoco lo puoi accendere (che poi attenzione, in realtà non si potrebbe ma se non fate un falò tipo rimini a ferragosto nessuno vi dice nulla)
 
scendi in liguria fa un po' più caldo :biggrin: comunque io preferisco stare in zone panoramiche oppure nel bosco nelle vicinanze di un fiume ma a distanza di sicurezza. Non si sa mai :si:
 
M

midlight69

Guest
in Val Grande, Alpe Leciuri (sui 1300 m), l'altro ieri a mezzogiorno...erano sui 12-14 gradi :)

wVpBdGU.jpg


da qui, si va a sinistra verso alto(Cima Laurasca e Monte Torrione)
giù in vale c'è Pogallo(bellissimo\disabitato) e se fai lungo fiume la mullatiera che porta a Cicogna o prendi la salita per Pian Cavallone-Pizzo Marona-Zeda ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso