Rifugio Bivacco del Calderone

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Avevo sentito parlare varie volte di questo bivacco, ma non c’era stato mai il tempo o l’opportunità per andare a visitarlo. Stavolta, a corollario di un’escursione al Corno Grande, ho approfittato del tempo buono per farci una capatina.

Ho intitolato questo post bivacco del Calderone per semplicità, ma in realtà questo ricovero non ha un proprio nome: c’è chi lo chiama vecchio rifugio/bivacco Franchetti, chi vecchio bivacco Bafile, altri ancora semplicemente “il buco”.
Comunque lo si voglia chiamare, rimane una testimonianza di come ci si doveva arrangiare per andare in montagna quando non c’erano strade, impianti di risalita o punti di appoggio ad agevolare la fatica. La costruzione del bivacco, o meglio del muro che chiude questa cavità naturale, è degli anni 40 e richiese un notevole impegno, considerando che dovettero portare il materiale tutto a spalla. L’iniziativa fu di Andrea Bafile, alpinista aquilano particolarmente attivo nel Gran Sasso dove fu protagonista dell’apertura di varie nuove vie e di prime invernali, tra cui le salite alla vetta Centrale e al Cambi.

La struttura è decisamente spartana, ma è attualmente ancora utilizzabile come riparo di fortuna, anche se in caso di necessità è preferibile scendere al rifugio Franchetti che al confronto è un albergo di lusso. L’accesso al bivacco non è particolarmente comodo: è posizionato poco sotto la morena del Calderone in una zona di sfasciumi poco invitante; oltretutto è scarsamente visibile, per cui se non si è a conoscenza della sua esistenza difficilmente viene in mente di passare nelle sue vicinanze.

Ho voluto inserire questa segnalazione nel forum non perché andare a vedere il bivacco sia di per sé una grande escursione, ma perché mi è sembrato normale, quasi doveroso rendere omaggio a un alpinista intelligente e non molto conosciuto, che ha dimostrato di avere un vero amore per la montagna e per il “suo” Gran Sasso, come testimonia questo semplice muro.

Ciao

:)

IMG_4197.JPG


IMG_4206.JPG


IMG_4209.JPG


l’interno è poco più che una grotta…
IMG_4221.JPG


IMG_4222.JPG


IMG_4227.JPG


IMG_4230.JPG


IMG_4245.JPG


…in compenso la vista dalle “finestre” è di tutto rispetto.
IMG_4234.JPG


IMG_4239.JPG



2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
semplicemente eccezionale! grande Gianni, hai fatto un'escursione con i fiocchi, colmando questo vuoto che c'era nel forum sul calderone e il suo bivacco.
Ci passai vicino di ritorno dalla vetta orientale, ma non andai a vederlo.
Grazie della condivisione, i tuoi reportage sono sempre per palati fini
 
semplicemente eccezionale! grande Gianni, hai fatto un'escursione con i fiocchi, colmando questo vuoto che c'era nel forum sul calderone e il suo bivacco. Ci passai vicino di ritorno dalla vetta orientale, ma non andai a vederlo. Grazie della condivisione, i tuoi reportage sono sempre per palati fini
Decisamente fantastico


Grazie ragazzi per le vostre parole, anche se non ho fatto nulla di particolare se non segnalare questo posto che sa di un alpinismo di “altri tempi”.

Ringrazio anche Viandante, appenninocentrale, mdsjack e zetacana(ciao Mauro) per il loro apprezzamento.

Ciao
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sicuramente sara' una meta per l'estate 2015. Speriamo di apprezzarlo anchendi notte. Se qualcuno si ferma mi aggrego volentieri
 
Bellissime foto, complimenti

Grazie a te per la visita. Ringrazio anche Mezcal.

Sicuramente sara' una meta per l'estate 2015. Speriamo di apprezzarlo anchendi notte. Se qualcuno si ferma mi aggrego volentieri

Buona escursione. Se vuoi passare la notte nel bivacco tieni conto che, come avrai visto dalle foto, è assolutamente disarredato, quindi organizzati di conseguenza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tempo fa notai una recenzione riguardo il vecchio Bivacco Bafile sul sito "Paesaggi d'Abruzzo" e ne rimasi particolarmente colpito.
Adesso che vedo anche il tuo post mi sento ancora più invogliato a farci una tappa per la prossima escursione in zona!!
 
Ultima modifica:
Ziocipolla, Fabri64, Gianluca84, Crafter: grazie a tutti per gli apprezzamenti.

A Gianluca84:
no, non ho le coordinate GPS, allego però una cartina IGM in cui è indicato con discreta approssimazione il punto in cui si trova il bivacco. Dal Geoportale Nazionale ho ricavato queste coordinate: 13.56691 E, 42.47325 N. La quota è circa 2650 m. Non sono dati precisi, spero comunque che ti siano utili.
Ciao


untitled2%2520-%2520Copia.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso