Bivacco di emergenza riscaldato..?

è un po' che vago su siti internet di dubbia provenienza e forum minori alla ricerca di un oggetto particolare, visto in un video su youtube in italiano, quindi presumibilmente facile da reperire...Non avendo trovato niente provo a chiedere a voi che sicuramente ne saprete di più di me.
Allora parto dicendovi che sono un appassionato di montagna, e di trekking, di camminate insomma. Ultimamente sono entrato nel mondo dell'alpinismo e le cose si sono fatte un po' più serie: molti più rischi passeggiate moooolto più lunghe e altre cosucce secondarie.
Per sentirmi un po' più tranquillo mi sono procurato una sorta di "kit di emergenza" (specifico che non sono ne un prepper ne nulla del genere) che consiste in una coperta termica, una pastiglia di antidolorifico (che è una specie di sedativo x cavalli da quanto mi han detto), un paio di bustine riscaldanti per mani che ho trovato in casa e una lampadina frontale, forse l'unico oggetto veramente utile. Il kit deve gestire poche e precise condizioni di necessità: rientro in ritardo a casa, quindi col buio, gestione del dolore in caso di caduta e un piccolo conforto nel malaugurato caso di un bivacco all'aperto.
Ciò che vorrei chiedervi è se conoscete una soluzione migliore per il bivacco: in particolare, esistono dei sacchi riscaldati? del tipo di quelli per le mani e i piedi che si usano a sciare? oppure avete qualche consiglio anche in generale per gestire un bivacco notturno in quota cercando di portare il minor peso possibile ?
 
l'unica cosa che mi viene in mente e che sto guardando anche io sono gli scaldamani a benzina o carbone e naturalmente un accendino (al posto delle bustine che hanno efficacia e durata limitata)
per il resto mi sembra tu abbia tutto per una emergenza, magari una barretta energetica.
al limite porta due coperte di emergenza.
questo proprio per "emergenza" ossia per eventuale sopravvivenza e non per comfort di emergenza che è un'altra roba.
 
S

Speleoalp

Guest
Telo da bivacco, puoi preferire quelle "comuni" che trovi nelle farmacie o prendere un qualcosa di più "tecnico", per così dire.
Qualcosa da mangiucchiare per produrre calore metabolico, ma senza esagerare...
Una candela potrebbe aiutare, ma questo comporta una certa postura e attenzione.... ma la temperatura (se fosse rigida esternamente) potrebbe avere una bella differenza.
Poi le solite cose, se si é in emergenza cercare di non fissarsi e se si ha freddo riattivare la circolazione, riscaldarsi con movimenti, ecc...
Ma questo é tutt'altro discorso, rispetto al materiale.

In ogni caso, in maniera controllata, non c'é miglior sistema che "simulare realisticamente" determinate situazioni ;)
 
Concordo con Speleoalp, forse trattandosi di un piccolo kit, se cerchi qualcosa di simile ad una coperta isotermica ma più performante, potresti puntare su una sorta di sacco a pelo di emergenza, interno alluminato per riflettere il calore, esterno di solito meglio arancio alta visibilità, ma soprattutto, e questa è la cosa più importante, che abbia caratteristiche traspiranti.
Ho dormito qualche volta servendomi della coperta isotermica classica, ma nonostante sia appunto a coperta, tende a creare moltissima condensa :roll:
 
In che senso?
Se ti riferisci al sacco di emergenza, nasce proprio come una sorta di sacco a pelo, per cui dovrebbe avere una sorta di traspirabilità, se ti riferisci invece alla condensa che è capitata a me, non credo proprio di aver utilizzato la coperta isotermica in modo sbagliato, è una coperta, e l'ho utilizzata come tale, ai lati era ovviamente aperta, così come dal lato testa e dal lato piedi...
La condensa la fa, magari non la prima mezz'ora, magari non la prima ora, ma poi non te la consiglio.

In ogni caso, in maniera controllata, non c'é miglior sistema che "simulare realisticamente" determinate situazioni ;)
Ecco appunto, parole sante :si:
 
ok son tutte cose che più o meno avevo sentito dire, pensavo infatti di aggiungere magari un paio di bustine di zucchero come razione extra.
invece per quello che stavo cercando sarò ancora più diretto..
minuto 10:14 ! avete un'idea di cosa possa essere come funziona e dove si reperisce ?
Grazie a tutti per le risposte che ho letto fin ora!
ps non chiedetemi come sono arrivato a questo video vi prego
 
L'ultima volta ero all'aperto in amaca e tarp, zona pietra di bismantova. Vento un pochino ma non molto, pioggia abbastanza, però il fatto giangi è che non è traspirante, per cui la fa, e se è una coperta di emergenza, e se quindi dovrebbe essere utilizzata in situazioni di emergenza, che senso avrebbe, per una persona che sta vivendo una situazione tale, tenere i lati aperti facendo scorrere aria per evitare la condensa? Credi a me, se tieni i lati aperti, Prima della condensa se ne va il calore corporeo, e allora tanto vale non utilizzarla. :)
Parlo per mia esperienza personale, a me è capitato questo le volte che l'ho utilizzata.
 
io ho un amico che la usa sempre in montagna dentro il sacco a pelo leggero per aumentare la termicità... aperti tutti e due su un lato.
nel tuo caso il problema è appunto che piove quindi umidità elevata... logico che in quel caso il vapore resta tutto dentro e anzi rischia di fare da telo di condensazione per l'umidità dell'aria... ma se il tempo è relativamente secco, un po' di vento porta via il vapore ma nel contempo la pellicola permette di trattenere il calore
 
http://www.survivalmetrics.com/store/Item/id_Survival-Heat-Pack-Large-Blanket-Air-Activated

è un semplice scaldino chimico abbastanza grande, da utilizzare dentro il sacco a pelo.
ahhh ok! allora è il tipo del video che è un po' svarionato, lo chiama sacco a pelo autoriscaldante ma in realtà è un solo un "panno" da 9" x 13" che sono circa 20x30 cm.. convengono sicuramente gli scaldini quelli piccoli..
per rispondere alla questione condensa, per quel che riguarderebbe un eventuale situazione di emergenza in alta montagna (intorno ai 2500m) credo sia l'ultimo dei problemi. La cosa importante credo sia avere una minima fonte di calore, quindi gli scaldini vengono bene, magari trangugiare un po' di zuccheri, e cercare di disperdere meno calore possibile, quindi ben venga la coperta termica.
 
a proposito di zuccheri, un paio di bustine servono a poco.
ti conviene una barretta da 100 grammi che ti da quasi l'energia di un pasto.
 
il tipo del video più che pensare al Survival dovrebbe calare la panza! :D :D :D :D
ma sto tipo qua è un mezzo pazzo crede di vivere in un videogioco probabilmente ...guarda con cosa va in giro:
e se ti chiedessi perchè o come sono arrivato a questi video.. il mio problema è che non riesco ad addormentarmi di notte e ho la passione per l'outdoor, quindi mi son girato mezzo youtube in cerca di gadget e giocattolini vari
 
ognuno si diverte come vuole... anche se io quando vedo gente piena di materiale mi viene subito da pensare che se si trovassero in difficoltà realmente...
 
S

Speleoalp

Guest
Bhé in realtà la condensa fà parte delle scomodità ;)
L' importanza della coperta é che comunque ti protegge nella maniera che la situazione richiede, poi chiaramente tutto a un "tempo limite" oltre al quale.... "ciao, pep" ;)
Però c'é anche da dire che se prevedo delle ascensioni alpinistiche o comunque attività già di per sé più impegnative, non sarebbe "stupido" optare subito per un qualcosa di più "tecnico, pratico".....
Appunto tipo teli da bivacco e simili.... che comunque hanno i suoi limiti. Ma in emergenza non penso si miri a voler o dover restare "lì" ad oltranza ;)
Il loro dovere lo fanno comunque.... calcolando che probabilmente, casi particolari a parte, nello zainetto e sul corpo si avranno vestiti... probabilmente anche qualcosa di impermeabile o quasi....

Poi chiaramente, sono di parte, c'é chi avrà altri approcci.... ma una sola coperta, sacco, ecc possono fare "pseudo-miracoli". Condensa, scomodità o meno.... PER FORTUNA


OT: pure io ho ormai ho un pò di panza, ah Quindi ? :lol::lol::biggrin::p:p
 
In alternativa, o in aggiunta, alla coperta termica d'emergenza potrebbero essere questi bivy d'emergenza il cui principio è analogo ma più resistenti e dalla forma giusta (sacco a pelo).

e9a35a723c36d250dc0ac9305267c66cac7e667e.jpg

4c6b51cbe7138723a562fa0d155a62d33bf92d42.jpg

questi sono prodotti della Adventure Medical Kits, nei negozi on line Italiani mi è capitato di vederli ma non più di tanto, uscendo dai confini è più facile trovarli, però li trovi su Amazon Italia. Vi sono vari modelli, anche a due piazze :) e, cercando bene, costano il giusto (secondo me).

Ovviamente non sostituiscono un saccoapelo, nè sono esenti da effetto condensa.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso