Bivacco di emergenza

In realtà di questo tipo di prodotto ce ne sono da 700gr a 30€, quindi leggeri come un tarp SL al prezzo di un terzo, con un ingombro richiuso di 30x10 cm, un pavimento ed una zanzariera....Il limite mi sembra che ci puoi solo dormire e nemmeno puoi gestire un fuoco nel caso, e non so nemmeno se ci stia dentro lo zaino...motivo per cui tempo fa mi sono risolto per il tarp ed ora comincio a fare le mie prove. Detto questo non mi sembra un prodotto da ignorare.
 
No mi riferivo a questa
€ 31,20 31% Off | Tenda ultraleggera Bivvy tenda singola per zaino in spalla tenda Bivy sacco impermeabile per viaggi di sopravvivenza in campeggio all'aperto
https://a.aliexpress.com/_mrZEElr

quella che dici tu l’avevo vista e la citavo in un post precedente...ma mi sembra sia più utile per l’emergenza pioggia/bufera imprevista che per dormirci. Invece quella citata nel link che riporto qui non so se sia corretto chiamarlo bivy shelter (coi nomi non mi ci piglio) ma sarebbe pensato solo per dormire portando dietro un peso tipo tarp SL ad un prezzo molto basso. Per ora mi sono orientato sul tarp e farò un po’ di esperienza con quello.

secondo me è sbagliato considerare il tarp come "bivacco di emergenza" in quanto non è in grado di proteggerti dagli effetti atmoferici. e riuscire a dormire penso che sia l'ultimo dei pensieri.
se becchi una notte di pioggia e vento il tarp diventa praticamente inutile.
 
secondo me è sbagliato considerare il tarp come "bivacco di emergenza" in quanto non è in grado di proteggerti dagli effetti atmoferici. e riuscire a dormire penso che sia l'ultimo dei pensieri.
se becchi una notte di pioggia e vento il tarp diventa praticamente inutile.
Questo è in effetti il mio timore. Vedo ci sono set up più chiusi e protettivi, ma non sarà mai una tenda. Per un uso come quello che ho descritto tu cosa suggeriresti?
 
U

Utente 24852

Guest
Dipende dal contesto e come uno lo piazza, ho fatto una miriade di pernotti, non d'emergenza, ma poco conta,... con condizioni atmosferiche e a quote che molti che conosco con tende, sacchi a pelo "hi-tech" non si fidavano a frequentare, ahah Bufere di neve, grandine, diluvi, con forti venti, ecc.... dipende da come preimposti il tutto. Nb: anche per parecchi giorni consecutivi,...

Ovviamente a parità di condizione, ne consegue un approccio e un impegno differente del predisporre il tutto.
La differenza stà solo che una tenda, la monti ed é fatta ;) Se buona e fatta secondo certi criteri.
 
In realtà di questo tipo di prodotto ce ne sono da 700gr a 30€, quindi leggeri come un tarp SL al prezzo di un terzo, con un ingombro richiuso di 30x10 cm, un pavimento ed una zanzariera....Il limite mi sembra che ci puoi solo dormire e nemmeno puoi gestire un fuoco nel caso, e non so nemmeno se ci stia dentro lo zaino...motivo per cui tempo fa mi sono risolto per il tarp ed ora comincio a fare le mie prove. Detto questo non mi sembra un prodotto da ignorare.
Han poco senso nella maggior parte dei casi, visto il peso comunque alto, piuttosto una tenda ultraleggera(lanshan ad esempio) con i bastoncini o comunque una monotelo singola con paleria che sono vivibili e non usabili solo da sdraiato.
 
Nelle mie ricerche su internet ho visto questi dati:
- tarp SL: 500g, 70€
- bivy bara: 700 g, 40€
- tenda SL: 1000 g, 120€

per questo mi sembra che la bara sia una vi di mezzo che pesa e costa non molto ma con vantaggi limitati al pernotto asciutto. Almeno così l’ho capita io, senza averla mai provata (quindi tutto da verificare...ma non posso comprare tutto X verificare quindi dovevo scegliere da quale punto partire e la mia scelta è stata il tarp: forse la meno semplice ma quella che mi permette più “esperienze”, fare anche altre cose oltre l’emergenza)
--- ---

SL= super light
 
E dove entrerebbe l'acqua...il tarp è un'ottimo riparo,ha i suoi limiti, ma anche i suoi vantaggi. Quello che vedete pesa 650tot..
 

Allegati

  • 20210103_194916.jpg
    20210103_194916.jpg
    249,2 KB · Visite: 165
L'unico "problema" o caratteristica che ha è la mancanza del pavimento (ed eventualmente zanzariera) rispetto alla tenda, ma anch'io lo preferisco.
 
forse ti stai riferendo a un altro tipo di bivy... per bivvy shelter di emergenza esiste anche questo
vai al minuto 1:17

secondo me è la soluzione ideale per tutto... ti protegge da pioggia e vento in 2 secondi. costa poco ed è leggero.

si e' bello se lo usi in negozio , a contatto con la schiena , non voglio nemmeno pensare che sia impermeabile , e anche se lo fosse ti infradici di sudore :)
 
Prendi un raro, su Amazon be trovi a circa 30€. Con quello puoi fare molte configurazioni differenti e lo puoi usare quasi come fosse una tenda monotelo. Per fare pratica puoi iniziare bel giardino di casa per le prime volte e poi man mano provi soluzioni diverse
 
Alto Basso