Escursione Bivacco Etna

Parchi della Sicilia
  1. Parco dell'Etna
Salve a tutti, nella giornata di Sabato 05/11/16 2 amici miei hanno deciso di fare una 2 giorni sull Etna, con pernotto in tenda
di seguito eccovi i dati:
Località Partenza -Rifugio di Monte Concilio
Località Arrivo Montagna sotto i Crateri Silvestri
Quota Pernotto 1600 metri
Percorso A/R 8,2 km
Tempo percorrenza Andata 1 h 40 m
Temperatura minima toccata in nottata 4°C
Pernotto effettuato in Tenda , Marca Ferrino modello Pumori 2.
Il mio amico adesso vi racconterà quanto fatto.
Ciao, sono Max, non iscritto su Avventurosamente ma vi seguo tramita Melo (Titolare di questi profilo).
Vi descrivo in breve ciò che è stata praticamente questa esperienza, partita per essere facile, ma che non ha nascosto momenti importanti.
Parto dicendovi che il peso degli Zaini era di 15 kg, comprensivi di 4 lt. D acqua cadauno, una volta superato monte Gemmellaro, è cominciata una salita su un sentiero in mezzo alla lava che ci ha letteralmente piegati in 2, con addirittura pendenze che erano davvero importanti, il tuo contornato da lapilli di lava tondeggianti che erano un tocca sana per il nostro equilibrio.Dopo quasi 2 ore siamo arrivati intorno a quota 1600 metri , ove costeggiando un castagneto abbiamo trovato una modesta radura per sistemare la Pumori 2 prestataci da Melo.
In 5 minuti abbiamo montato questa meravigliosa tenda che si è rivelata una compagna di avventura immancabile...
Stavamo dentro uno dei Top della ferrino, niente condensa, vento retto alla grande ed isolamento termico davvero da grandissima tenda da spedizione.
Dopo aver pranzato con una bella zuppa riscaldata grazie al fornello Esbit, ci si è avventurati lungo il castagneto alla ricerca di qualche fungo, ma le ricerche sono state vane.
Ha fatto buio intorno alle 18, e dopo aver fatto due chiacchiere si è arrivati alle 21 per cenare....
Fuori freddo intenso, cielo stellato, velato da qualche nube passeggera e vento che ha dato fastidio.
Ci siamo fatti fuori l`impossibile, pennette ai funghi, risotto, salami ecc ecc. (1,5 lt di vino).
DOPO aver sistemato i nostri pancini, alle ore 23.00 ci siamo messi dentro i nostri sacchi della ferrino, il mio socio confort 12°, io temperatura di confort 4.5 °, incredibilmente la nostra tenda diventa un oasi con microclima a parte, tanto da farci aprire i nostri sacchi, e non per il vino bensì per il reale tepore percepito( in tutta la nottata).
In tutto questo relax, alle 4.30 veniamo svegliati da degli strani rumori......
Prima dei tocchi.....poi delle strisciate ....
Fino a che non ci alziamo di botto e facciamo una piacevole sorpresa (spiacevole x i danni subitia), accanto a noi una magnifica volpe dal colore argentato che impavida ci ha guardato per 1 minuto prima di sparire tra la colata...nemmeno il tempo di sorridere che notiamo i Danni...
Il mio zaino spostato via di un paio di metri era con varie cinghie dilaniate e mangiucchiate, per non parlare dei 2 tiranti della tenda di Melo tranciati e mangiati...
Fortunatamente danni ripararlo x lo zaino, per la tenda tiranti da sostituire..
Ci ci rimette in tenda con il pensiero a quanto sopra accaduto e ci si sveglia alle 7....colazione con caffè e latte e via a smontare tutto...quando su uno scalda collo del mio socio noto una ZECCA!!!!!!
Parte subito la bonifica e x fortuna era solo quella trovata ....
Dopo aver sistemato il tutto siamo ritornati in macchina...passando per i Conelli Esplosivi alla base del M.Gemmmellaro.
Dopo allegghero' foto..
Un Saluto e non esitate a chiedere informazioni o fare domande...mi scuso x eventuali errori dovuti al T9...
A presto per le foto...
 
20161105_153513.jpg
 
Alto Basso