Informazione Bivacco facile da una notte

Ciao a tutti!

A Luglio avevo in programma di portare mio papà sessantenne sul cammino dei Briganti con pernotto in tenda. Non avendo mai fatto bivacco ma solo trekking da 1 giorno, volevamo fare "una prova" di una notte.

Vi chiedo quindi se avete proposte da fare per un trekking da 2 giorni con bivacco in tenda all'interno del Lazio. Il periodo sarebbe fine Aprile/inizio Maggio e il chilometraggio 10-13 Km al giorno. Avendo una macchina sola dovrebbe essere un percorso ad anello o un percorso che porti alle stazioni del treno per poter tornare a Roma.

Grazie dell'aiuto
 
In genere come "bivacco facile" si indica il prato di Campitello (con fontanile), per fare due tappe così lunghe e tornare con il treno dovresti fare

Tivoli-riserva di monte Catillo-S.Polo dei Cavalieri- prato Favale- CAMPITELLO-fosso Vena Scritta-Prato delle Forme-Vicovaro

Non so se sono solo 25 Km ma credo che siamo su quell' ordine digrandezza; naturalmente se non sei autonomo al 100% nello studio del percorso meglio non rischiare (comunque serve avere le tracce GPS, come tratti parziali di altre escursioni trovi tutto): pur essendo i sentieri abbastanza ben segnati tieni comunque presente che sono posti dove si perde un sacco di gente, ci sono sempre tratti in cui per un motivo o per un altro le segnature risultano insufficienti.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per il suggerimento, appena possibile studierò il percorso che mi hai suggerito.

Ho anche trovato questo traccia

Link

Faremmo il pernotto al rifugio di Monte Ceraso.

Mi studio entrambi i percorsi e vedo il migliore, grazie della risposta
 
Alto Basso