Informazione Bivacco Fanton

Salve! Io in questi giorni avevo intenzione di andare al nuovo Bivacco Fanton con degli amici. Volevo sapere se servono attrezzature particolari. Inoltre in caso di pioggia sarebbe meglio evitare?
Grazie
 
Quale sarebbe il più semplice? Perché l idea era di partire dal Primula. Premetto che fino ad ora ho solo fatto due tre bivacchi molto piu semplici da raggiungere e su questo non trovo moltissime informazioni. Ai 2600mt non sono mai arrivato, volevo capire bene che tipo di percorso è per non rischiare.
 
Ultima modifica:
La salita più semplice è dal Primula, io non l'ho ancora fatta ma questo video del mese scorso mostra bene il percorso:


L'autore dice: "Prima metà della salita molto semplice, con sentiero sempre ben visibile e pendenze contenute. Da quando si lascia il sentiero 270 per il 280 il discorso cambia. Le pendenze diventano man mano sempre più importanti, ma mai proibitive. Arrivati sotto il muro di roccia sulla curva della Val Baion iniziano 4-5 tratti di sentiero attrezzato, quindi per essere più sicuri conviene avere con se il kit ferrata. Superato questo punto rimane l'ultima rampa che non finisce mai, ma non presenta difficoltà tecniche rilevanti. Io ho impiegato 4 ore e 40 con uno zaino di 19kg per salire."

...e su un commento: "Allora salendo da dove sono salito io, quindi dalla val da rin, il sentiero si può dividere in due. La prima parte dal parcheggio al bivio del sentiero 280 che è semplicissimo, ben segnato e in nessun modo esposto. La seconda parte invece è un po' più impegnativa. ll sentiero va su molto ripido e sono presenti 4-5 brevi tratti (pochi metri) di sentiero attrezzato. Niente di impossibile anche senza kit ferrata, però se non ti senti sicuro conviene averlo. Gli unici tratti esposti sono questi. Se hai un minimo di esperienza in montagna non dovresti avere problemi. Anche salendo da sud c'è un tratto di sentiero attrezzato e a detta di alcuni ragazzi che erano saliti di là, anche qui niente di impossibile. Ah e se riesci non salire il weekend se vuoi trovare posto!"
 
Salve! Io in questi giorni avevo intenzione di andare al nuovo Bivacco Fanton con degli amici. Volevo sapere se servono attrezzature particolari. Inoltre in caso di pioggia sarebbe meglio evitare?
Grazie
Noi siamo saliti l'1 settembre dalla Primula e ci abbiamo messo 5.20h circa. Ci sono 4 pezzi di cavo abbastanza corti. Uno in particolare è proprio verticale ed esposto e per questo io consiglio l'attrezzatura da ferrata. Abbiamo però incontrato tante persone che non l'avevano. In caso di pioggia è da evitare. Il percorso è lungo e molto impegnativo anche con il bel tempo!
 

Allegati

  • IMG20230902060441.jpg
    IMG20230902060441.jpg
    157,3 KB · Visite: 101
  • IMG-20230902-WA0046.jpg
    IMG-20230902-WA0046.jpg
    215,5 KB · Visite: 82
Alto Basso