Escursione Bivacco Feltre - Piz de Sagron (vetta mancata)

se devi andare al feltre non ha senso partire dal boz e dalla stua l'acqua è tutta buona.
se sali al boz trovi una fontana al parcheggio, dopo niente...
 
Siccome sono con una persona che non ha mai fatto escursioni del genere devo fare il giro stua->boz->biv. feltre->stua in 3 giorni e parto prima verso il boz perché nel caso tale persona non ce la faccia c'è a metà strada malga Alvis dove fermarsi, in caso contrario partendo prima verso il feltre non avremmo altra scelta se non continuare... Intanto il primo giorno mi rendo conto quanto regge e poi se regge si completa il giro.
Quindi mi stai che da stua in poi fino al boz lungo l'811 non c'è acqua nemmeno torrenti? Al cai di feltre mi avevano detto esserci una fontana ad esempio a malga Alvis...
 
A

Andreatv

Guest
considerando che vuoi fare il giro in 3 giorni ti consigliavo di farlo in questo senso anche perchè lungo l'811 non ci sono torrenti, così avresti dovuto preoccuparti dell'acqua solo il primo giorno e i restanti rifornirti dai ruscelli.
L'acqua la trovi lungo l'altavia arrivando al bivacco feltre e lungo l'806
 
l'acqua alla malga alvis quasi sempre non l'ho trovata,inoltre dal boz per andare verso il feltre pali alla forcella.
per andare all'alvis devi scendere un bel pezzo.
il pezzo dal boz al feltre si chiama sentiero dei caserin, di solito si trova qualche rigolo di acqua ma io non ci porterei un inesperto, è lungo, esposto e con una pendenza sostenuta in alcuni tratti.
in generale tutto il giro mi sembra sconsigliabile per uno che non è abituato.
 
dici che potrebbe essere più facile, una volta arrivati al boz percorrere l'801 in direzione opposta? cioè arrivare al passo di Finestra (pressoché tutto in quota vedo dalla cartina), e poi da là praticamente tutta discesa fino al lago Stua?
 
dico che il traverso dal boz fino al feltre non è banale e non ci porterei un novellino.
non capisco perché tu ti sia fissato su questo giro che non mi sembra adatto alle tue esigenze.
nel tuo caso per un giro di tre giorni dormirei in rifugio.
per il resto non ha senso andare al boz e poi scendere alla stua, o almeno io non lo farei: una volta fatta la salita, se sono autonomo, resto in quota.
 
A

Andreatv

Guest
Salita per l'805 e discesa per l'811 è stato uno dei primi giri che ho fatto in montagna, se non addirittura il primo.
Non è difficile ma ha poco senso.
Piuttosto vai al rifugio dal Piaz e poi eventualmente sali sul pavione.
 
dico che il traverso dal boz fino al feltre non è banale e non ci porterei un novellino.
non capisco perché tu ti sia fissato su questo giro che non mi sembra adatto alle tue esigenze.
nel tuo caso per un giro di tre giorni dormirei in rifugio.
per il resto non ha senso andare al boz e poi scendere alla stua, o almeno io non lo farei: una volta fatta la salita, se sono autonomo, resto in quota.
Una notte la posso fare anche in rifugio, ma non due, anche per questioni economiche, inoltre dal Boz non ho mai pensato di ridiscendere alla stua se non per completare il giro, riprendere la macchina e tornare a casa... quello devo farlo per forza...
Mi sono fissato su quel giro perché è l'unico che conosca che comunque offre la possibilità di fermarsi a metà della prima tappa se necessario, mi pare ci sia abbastanza possibilità per fare rifornimento d'acqua nel caso non si arrivi in tempo, ma soprattutto dalle foto mi pare che possa soddisfare le aspettative.
Inoltre se potesse essere un anello per non ripassare sullo stesso punto meglio

Salita per l'805 e discesa per l'811 è stato uno dei primi giri che ho fatto in montagna, se non addirittura il primo.
Non è difficile ma ha poco senso.
Perché dici che non ha senso?
 
In effetti sto riconsiderando Piaz e Pavione, anche se vanno meno incontro alle richieste del mio seguito... inoltre so che sembro un po' fissato su questo punto, ma dovendo stare via tre giorni mi sarebbe utile sapere se c'è l'opportunità di rfornimento acqua lungo tale percorso, la cartina indica una sorgente al Monsampian (confermi?) e basta, oltre ovviamente al dal Piaz lì ci sarà acqua... Se ci fosse effettivamente una fontana al Monsampian quanto acqua da bere saremmo a posto
Nel tuo thread inoltre non sono menzionati torrenti dunque immagino non ve ne siano, se non minuscoli rigagnoli?

Il Monsampiano è un bivacco sempre aperto? contiene camino e/o tavoli o altro?
 
A

Andreatv

Guest
richieste del mio seguito...
Non sono il tipo di persona che si fa gli affari altrui, ma queste richieste quali sarebbero?
Ci devi portare qualcuno che non è mai stato in montagna. Fare 3 giorni è proprio obbligatorio.? È un giro che si fa in giornata. Va bene anche farlo in una e mezza. Ma 3 giorni non saprei proprio come passarli.
Il monsampian è a sinistra in questa foto, c'e la pozza che vedi e una cascatella a sinistra che adesso sarà sicuramente asciutta
http://farm6.staticflickr.com/5502/9671632090_3f2855dc4b_c.jpg
Per l apertura non so dirti niente
 
il monsampian è aperto ma si tratta di uno stanzone enorme con un camino, buio e in pietra cemento.
spesso è occupato dai pastori.
acqua non ricordo, mi sembra di no.
effettivamente l'altro percorso da questo punto di vista è molto più dotato e a me personalmente piace anche di più.
 
Non sono il tipo di persona che si fa gli affari altrui, ma queste richieste quali sarebbero?
Ha visto delle foto di me con altri amici che per capodanno siamo stati su un bivacco, ci siamo cucinati la roba sul camino, paesaggio stupendo, boschi, tanta acqua, l'idea di passare fuori la notte in posti sperduti (voleva andare proprio lontano dalla civiltà)... Insomma è uno che non ha mai fatto ste cose e si è gasato un po'
Fare 3 giorni è proprio obbligatorio.? È un giro che si fa in giornata. Va bene anche farlo in una e mezza. Ma 3 giorni non saprei proprio come passarli.
Pensa che avrebbe voluto fare 5-6 giorni... quindi sì io sono andato al ribasso ma qualche giorno ci sta, ora probabilmente anch'io da solo 3 giorni là attorno non saprei come passarmela, ma per la persona che ho con me mi sembra un tempo adeguato, anche perché comunque non è fisicamente una roccia e tu l'hai fatto in un giorno ma in 10 ore se non ricordo male, e non è proprio il caso che noi invece camminiamo 10 ore in una giornata, ma forse nemmeno 7 ore... Inoltre appunto ho preferito stare largo coi tempi appunto per non rischiare di affaticarlo troppo
 
se l'idea è quella del camino non penso proprio che il feltre sia il posto giusto.
penserei a qualcosa in lagorai dove c'è tutto quello che chiedi...
 
se l'idea è quella del camino non penso proprio che il feltre sia il posto giusto.
penserei a qualcosa in lagorai dove c'è tutto quello che chiedi...
A malga Alvis c'è il camino, al feltre ho visto che non c'è
Per il lagorai sarebbe un po' più lontano e già abbiamo la macchina per miracolo per arrivare appena sopra feltre...
comunque per valutare, e poi se ti riferivi alla translagorai a quanto ho letto servono 5-6 giorni, un tempo che io non ho
 
si, a malga alvis c'è il camino anche se il posto è un pò spartano.
sul lagorai si può andare direttamente ad un bivacco non occorre fare la trans.
ad esempio potreste andare al Paolo e nicola il primo giorno e al coldosé (se non sbaglio nome) il secondo.
non c'è il camino ma ci sono le stufe e volendo si può fare un pò di brace fuori
 
Alla fine abbiamo fatto il giro pensato all'inizio, tutto è andato come previsto, il mio amico è tornato stanco ma soddisfatto, peccato per il nebbione che nel tratto biv. Feltre - lago della Stua ha impedito la visione di certi panorami, e grazie delle preziose informazioni che mi avete pazientemente fornito! Un giro veramente stupendo!
 
A

Andreatv

Guest
Racconta un po' che avete fatto!
3 giorni? saliti da malga alvis? dormito in rifugio o dove? ....? :si:
 
beh il primo giorno siamo partiti alle 13 dal lago e alle 16:15 siamo arrivati a malga Alvis, là non ce la ha preferito fermarsi così abbiamo dormito là, abbiamo visto un camoscio nel prato là presente e purtroppo essendosi dimenticato la stagnola per le patate anziché sul camino abbiamo dovuto cucinarle al fornellino, ci hanno consumato un sacco di gas che è finito la mattina dopo e che avremmo dovuto usare per cucinare il risotto la sera dopo... e così la mattina seguente siamo stati obbligati a scendere fino al Boz (mentre dalla forcella pensavo avremmo potuto andare direttamente a pass de Mura senza perdere il dislivello) per mangiare e quindi conservare il pranzo al sacco che abbiamo consumato la sera al posto dei risotti CALDI:wall:
Insomma arrivati al Boz a mezzogiorno del giorno dopo gli ho detto o continuiamo per il giro previsto o si scende per il passo di Finestra e poi sentiero 805... ma si sentiva in forze e abbiamo optato per continuare. Il sentiero 801 non ha dato problemi fino alla salita per il colle dei Bechi dove il mio amico è arrivato spompo, da là la discesa durante cui abbiamo visto le sagome di altri camosci (nebbia ovunque eravamo in mezzo a una nuvola), inutile dire com'è rimasto costernato da certi tratti in cui uno procede appigliandosi con le mani:biggrin:
Insomma verso la fine ho dovuto andare avanti per lasciare giù il mio zaino e tornare indietro a caricarmi del suo per agevolarlo, ma siamo arrivati al bivacco alle 19 sani e salvi. Tenuto molto bene direi, speravo in un cielo terso così da vedere le stellate che si possono vedere a quelle quote ma nulla... Il giorno dopo la discesa per arrivare alle 14 alla macchina con tanto di rapido bagno in una delle pozze a temperatura tendente allo zero che si trovano scendendo.
Come ho detto è rimasto colpito dai paesaggi e dal silenzio assoluto che c'è durante la notte e insomma tutte quelle cose che ti mancano vivendo in città:si:
 
Alto Basso