Informazione Bivacco Gran Sasso

Buonasera a tutti!

Sto finendo di organizzare un piccolo tour che avevo in mente di fare da... parecchio :)
La partenza è prevista per Giovedì mattina, ho già le idee piuttosto chiare ma essendo la prima volta che faccio un trekking del genere sono in cerca di consigli ed aiuto.
Il percorso che vorrei fare è di 3 giorni:
  1. Partenza da Campo Imperatore, direzione Pizzo Cefalone. Continuerei per la Cima delle Malecoste e Pizzo di Camarda e poi giù verso il Rifugio Fioretti, passato il quale mi accamperei in tenda.
  2. Il secondo giorno vorrei arrivare sul Monte Corvo e Pizzo d'Intermesoli per poi tornare verso il Monte Portella ed accamparmi in qualche posto comodo prima del Rifugio Duca degli Abruzzi (consigli sul dove?).
  3. Terzo giorno Corno Grande per la Cresta Ovest della vetta Occidentale e ritorno per la normale fino a Campo Imperatore dove mi attenderà la macchina.
Sul Gran Sasso sono stato parecchie volte ma sempre solo sul Corno Grande, non conosco il resto del parco, qualche dritta?
Per orientarmi ho sia la mappa cartacea che un GPS dove caricherò la traccia.
Qualche dubbio per cui vi chiedo consiglio:
  • Leggo che verso il Rifugio Fioretti c'è una fonte, giusto? Quella mi servirebbe per rifornirmi alla fine del primo giorno.
  • Per il secondo giorno punto sulla Fonte del Grillo ma non trovo molte informazioni in merito, sulla mia mappa cartacea è segnata ma se non trovo acqua lì mi tocca continuare fino al Rifugio Duca degli Abruzzi. Prima della Fonte del Grillo c'è quella del Venacquaro, di quella avete qualche informazione? Conoscete qualche altra fonte lungo il percorso, anche deviando o cambiando il tragitto (es. verso il rifugio Garibaldi) per fare rifornimento alla fine del secondo giorno?
Qualche consiglio circa il percorso? Il tour lo percorrerò in solitaria, lo zaino dovrebbe pesare sui 13Kg con 2 litri di acqua, mi basteranno?

Grazie del possibile aiuto!
Manuel

Ciao! Io ho fatto un giro molto simile 3 anni fa. Sicuramente ti può essere utile andare a leggere la discussione.
Io però lasciai stare il Monte Corvo e salii solo sull‘Intermesoli.
Io dormii la orima notte accanto al fioretti dove c‘è una fonte. Attenzione salendo verso il corvo perché ci sono greggi e cani pastore..
Poi c‘è la fonte venacquaro, mentre quella dei grilli io non la trovai. La seconda notte io ho dormito praticamente vicino alla casetta che sta poco distante dal rifugio duca ma non lo consiglio a meno che tu non voglia andare al rifugio per cibo/acqua. Io farei rifornimento alla fonte venacquaro e poi piazzerei la tenda giù a campo pericoli o magari nei pressi del rifugio garibaldi, di modo tale da essere già lì per salire sul corno grande.
È un giro lungo e faticoso ma vale veramente la pena. La valle venacquaro è uno spettacolo. Considera anche che scendere al fioretti significa perdere parecchio quota, io ci arrivai con le gambe tremanti.. forse opterei per un posto più in alto. Soprattutto se vuoi fare Corvo e Intermesoli. Forse ti conviene scendere subito dopo la sella delle malecoste verso il venacquaro e dormire sulla sella venacquaro vicino alla fonte la prima notte. Così sei già in quita per salire.

Ciao ilgrillo98!
Certo che hai fatto un giro molto simile, praticamente come base ero partito dal tuo :)
Monte Corvo e Pizzo Intermesoli per me sono optional, mi piace raggiungere le vette ma valuto in base alla stanchezza post primo giorno (sono due salite da 300m di dislivello ciscuna circa).
Il Fioretti l'ho messo come meta del primo giorno per avere la certezza di poter avere acqua almeno lì, il giro mi sembra bello e mi piace essere cauto e non vorrei davvero restare senza acqua... Mi successe una volta in Austria e non voglio ripetere l'esperienza.
Se la stanchezza avesse la meglio qualche piano B in mente ce l'ho!

Speriamo di non avere problemi con i cani, non mi fanno sentire molto sicuro...

Grazie mille della risposta e del report di qualche anno fa, entrambi molto utili :)
Manuel

Grande! Sono sicuro che sarai soddisfatto. Penso che per l‘acqua non avrai problemi con fioretti, venacquaro e duca. Di altre fonti non so sinceramente.. Io cani erano verso lo stazzo delle solagne ma prima abbiamo incontrato i pastori che ci hanno dato una dritta. Comunque è sempre bene girare largo. Ti auguro il meglio! Fai sapere quando torni!
Spero anch‘io di potere fare qualche uscita st‘estate
Ciao!

Ciao, non conosco il giro ma sono entrato per curiosità

in linea generale ti potrei consigliare questo sito che utilizzo sempre per pianificare anche i miei... in cui sono segnate anche le fonti d'acqua... ho trovato sia la fonte vicino al rifugio fioretti, ma per quella dei grilli è segnata la zona ma non c'è il simbolo della fonte, quindi non è detto che ci sia, però ho visto che c'è questa fonte portella alla base dell'omonimo monte

ah e prima di questa, scendendo dal monte corvo, troverai anche la fonte del venaquaro

https://web.locusmap.app/it/poi/10218401/fonte-della-portella

Ultima modifica:
Alto Basso