Bivacco invernale - Utili informazioni generali

Visto che qualcuno si è mostrato interessato al bivacco invernale, e che come pace e bellezza credo che almeno una volta nella vita sia da provare, vi metto due link che sono molto utili, a livello teorico. Poi naturalmente alle temperature molto fredde bisogna avvicinarsi per gradi, perchè quello che si legge non è mai lo stesso che si sperimenta sul campo, e perchè è necessario ambientarsi, anche psicologicamente, a un clima così difficile.

Il primo è della Princeton University, tratto dall'Outdoor Program. Descrive molto bene la situazione, e offre ottime indicazioni.

Outdoor Action Guide to Winter Camping

Questo invece è del Borden Institute, il Dipartimento Medico dell'Esercito Americano, e parla dettagliatamente dei rischi legati al freddo e di come evitarli o curarli.

Borden Institute - Medical Aspects of Harsh Environments, Volume 1

Entrambi i siti offrono una grande mole di documentazione tecnica, sarebbe interessante dargli una lettura.
 
Molto interessante. (non ho ancora letto tutto però, mi ci vuole un po' di tempo)

Si potrebbe provare a chiedere se ci fanno fare una traduzione, così da avere finalmente qualcosa di esaustivo e soprattutto in Italiano. Siamo un po' scarsi in questo settore :(
 
invece di organizzare ecursioni scuole sopravvivenza mi sa che qui abbiamo bisogno di una scuola di inglese ehhehe (me compreso:wall: :rofl:)
 
Mi riferivo proprio alla pubblicazione della traduzione e al fatto che in Italia fonti del genere non esistino proprio.
 
Non esistono perchè non ho ancora avuto il tempo di farle :p Ma alcune parti le ho già, dovrei solo prendere l'occasione di questo inverno e fare qualche foto e qualche video, assemblare il tutto e integrare con quello che manca o che è incompleto. Comunque avevo già cominciato a scriverlo :p
 
Io studio alcuni manuali di l'inglese tecnico, ma alla fine è semplice (gli stessi termini si ripetono continuamente). Inglese e relativa grammatica? Yes i know. The pen is on the table.........poi basta. :D
Comunque grazie Stefano per le traduzioni. ;)

TEN CHIU!!!! ahahhahaha:lol:
 
Alto Basso