Informazione Bivacco Lubrano Gran Sasso

Da wikiloc: :eek:

Il web è prodigo di informazioni inusuali sui posti toccati dalla traccia. Cito alcune per vostra ricerca e approfondimento, se interessati.
- persone che hanno preso la vita nelle gole della Fornaca per via del torrente in piena. Anche una famiglia, di recente.
- un pastore, i suoi figli e gregge che persero la vita a causa di una improvvisa e seria tormenta sulla piana.
C'è una gruppo di statue in loro memoria nella piana a cui qualcuno aveva rotto e sottratto le braccia che poi sono tornate al loro posto.
- Luogo di schianto di un meteorite che sembra possa aver distrutto un culto pre-cristiano locale .
- bivacco Lubrano completamente distrutto da una pesante tempesta di acqua e neve.
- informazioni sul capitano Lubrano di artiglieria alpini che fu ferito in Grecia e perse la vita in Russia.
 
Ultima modifica:
Il momento è storico: il primo intervento di un forumista... in absentia! :rofl:

Sulle piene del torrente nella valle Fornaca: anni fa, ben prima dei recenti disastri alluvinali in tutta Europa fummo colti, in piena estate, da un acquazzone estivo in prossimità dal Vado di Ferruccio. Fui sorpreso, in quel frangente, dalla enorme quantità di acqua che incessantemente scendeva a valle per torrentelli e cascate formatesi dal nulla in pochi minuti, nonostante lo scrocio di pioggia fosse durato una mezz' ora. Certo non pensai in quel frangente al rischio che potessero correre le persone che si trovassero in quel momento nel fondo valle dove tutta quell' acqua si andava incanalando, un luogo che poco prima era totalmente secco e doveva essere diventato un torrente in piena.
 
Alto Basso