Normativa bivacco monti lepini

Parchi del Lazio
  1. Monti Lepini
Rragazzi una breve info: per quanto riguarda il bivacco ( tende ma anche il fuoco soprattutto ) sui lepini come stiamo messi ? io all'inizio volevo organizzare una gitarella sui sibillini ma me l'hanno sconsigliato in molti proprio per questo motivo. Qui la cosa è piu tranquilla non essendo parco nazionale ? c'è qualche punto più nascosto dove mettersi ? se avete anche suggerimento sui posti o versanti da visitare ditemi tutti. Pur essendo di Roma la zona non la conosco per niente .... Vi ringrazio.
 
ciao, un bivacco lo farei lungo il fiume aniene piuttosto che sui lepini. Magari nei prati a ridosso del fiume tra trevi nel lazio e vallepietra, c'è il fontanile e c'è l'acqua del fiume, anche se alquanto fredda, ma magari per mantenere i viveri è buona.
 
Rragazzi una breve info: per quanto riguarda il bivacco ( tende ma anche il fuoco soprattutto ) sui lepini come stiamo messi ? io all'inizio volevo organizzare una gitarella sui sibillini ma me l'hanno sconsigliato in molti proprio per questo motivo. Qui la cosa è piu tranquilla non essendo parco nazionale ? c'è qualche punto più nascosto dove mettersi ? se avete anche suggerimento sui posti o versanti da visitare ditemi tutti. Pur essendo di Roma la zona non la conosco per niente .... Vi ringrazio.

Frequento assiduamente i Lepini, non so sinceramente quale sia la regolamentazione in materia, ma spesso vedo molte tende piazzate a Pian delle Faggeta. Purtroppo la maggior parte di questi "turisti" (non li chiamo escursionisti appositamente) lascia sempre cartacce e fazzoletti sui prati vicino alle loro tende. Spero ovviamente che non sia il vostro caso :)
I Lepini sono stupendi, selvaggi e a volte impervi..ma purtroppo essendo la zona adiacente molto antropizzata, i visitatori non sono sempre all'altezza.
 
Frequento assiduamente i Lepini, non so sinceramente quale sia la regolamentazione in materia, ma spesso vedo molte tende piazzate a Pian delle Faggeta. Purtroppo la maggior parte di questi "turisti" (non li chiamo escursionisti appositamente) lascia sempre cartacce e fazzoletti sui prati vicino alle loro tende. Spero ovviamente che non sia il vostro caso :)
I Lepini sono stupendi, selvaggi e a volte impervi..ma purtroppo essendo la zona adiacente molto antropizzata, i visitatori non sono sempre all'altezza.

assolutamente no. io per questa gente butterei le chiavi.. l'idea nostra è campeggiare, rilassarsi, passeggiare e una volta finito lasciare tutto pulito.
Stiamo pensando di sostare proprio a pian della faggetta e poi imboccare i sentieri verso il monte semprevisa, che dici valgono i posti ? :)
 
...il bivacco ( tende ma anche il fuoco soprattutto ) qualche punto più nascosto...

Sono vivamente preoccupato della urgenza di realizzare questa cosa in barba a leggi e regolamenti.

Già in un'altra sezione del forum ho cercato di convincere i partecipanti che RISPETTARE LA LEGGE E' BELLO e che pretendere di essere MIGLIORI DEGLI ALTRI (e quindi esentati da certe regole) è assurdo perché CHIUNQUE è convinto che "essendo migliore / più abile / più sensibile" ecc le leggi sono fatte per gli altri non per lui, a partire dai limiti di velocità al divieto di bere prima di guidare al divieto di accendere fuochi nei boschi.
 
Stiamo pensando di sostare proprio a pian della faggetta e poi imboccare i sentieri verso il monte semprevisa, che dici valgono i posti ?

i posti certo che valgono, sono escursioni molto ripaganti in ambienti molto molto belli. I bollini del cai nel versante del Semprevisa poi sono stati recentemente riverniciati e la segnaletica ora fa si' che perdersi diventi un'impresa ardua. Se cercate emozioni piu' forti comunque vi consiglio il versante del Malaina..ma mi raccomando, con cartina dei sentieri e bussola/altimetro..li' e' molto facile perdersi ed i segni non so se siano stati riverniciati (a maggio del 2013 era una giungla)
 
Sono vivamente preoccupato della urgenza di realizzare questa cosa in barba a leggi e regolamenti.

Già in un'altra sezione del forum ho cercato di convincere i partecipanti che RISPETTARE LA LEGGE E' BELLO e che pretendere di essere MIGLIORI DEGLI ALTRI (e quindi esentati da certe regole) è assurdo perché CHIUNQUE è convinto che "essendo migliore / più abile / più sensibile" ecc le leggi sono fatte per gli altri non per lui, a partire dai limiti di velocità al divieto di bere prima di guidare al divieto di accendere fuochi nei boschi.

Chiariamo una cosa, nessuno qui si sente migliore degli altri. Per il resto forse si non è il massimo chiedere info su come nascondersi ma non è una questione di eludere le leggi ma capire come sostare tranquilli un paio di giorni all'aria aperta magari anche in punti autorizzati se ce ne sono. Dato la sua sensibilità la prossima volta chiarirò meglio la cosa evitando di turbarla ulteriormente ;)
 
Ciao! Per quanto riguarda il l'accendere il fuoco considera che lì anche se non è parco, è per la maggior parte oasi, quindi cosa piuttosto rischiosa da fare, anche se qui sul forum dei ragazzi hanno pernottato in cima al Semprevisa accendendo il fuoco... Siamo pur sempre in Italia... Pian delle faggeta lascia stare, super affollato. Mi ricordo che un bel posto dove avrei voluto mettere la tenda anche io si trova seguendo il sentiero, del quale ora non ricordo il numero (cerco di controllare e ti faccio sapere) facilmente trovabile seguendo la strada carrabile fino alla fine.. alla fine della strada inizia il sentiero che attraversa il bosco e sbuca su un bel prato dove c'è pure un panchina e le pietre disposte per il fuoco ( o almeno c'erano). Da lì sul Semprevisa ci arrivi girandoci dietro e salendo praticamente dal versante di Bassiano e non da quello di Carpineto.
 
Ciao! Per quanto riguarda il l'accendere il fuoco considera che lì anche se non è parco, è per la maggior parte oasi, quindi cosa piuttosto rischiosa da fare, anche se qui sul forum dei ragazzi hanno pernottato in cima al Semprevisa accendendo il fuoco... Siamo pur sempre in Italia... Pian delle faggeta lascia stare, super affollato. Mi ricordo che un bel posto dove avrei voluto mettere la tenda anche io si trova seguendo il sentiero, del quale ora non ricordo il numero (cerco di controllare e ti faccio sapere) facilmente trovabile seguendo la strada carrabile fino alla fine.. alla fine della strada inizia il sentiero che attraversa il bosco e sbuca su un bel prato dove c'è pure un panchina e le pietre disposte per il fuoco ( o almeno c'erano). Da lì sul Semprevisa ci arrivi girandoci dietro e salendo praticamente dal versante di Bassiano e non da quello di Carpineto.

suppongo ti riferisca al sentiero n.8, mentre il bel prato sono i Piani dell'Erdigheta
 
No no, è esattamente dal lato opposto il percorso che dico io.. I piani dell' Erdigheta sono spesso frequentati da cavalli e mucche e non mi sembrano il massimo per campeggiare. Seguendo quel lato si potrebbe sostare al Belvedere....
 
No no, è esattamente dal lato opposto il percorso che dico io.. I piani dell' Erdigheta sono spesso frequentati da cavalli e mucche e non mi sembrano il massimo per campeggiare. Seguendo quel lato si potrebbe sostare al Belvedere....

scusa, i turni di notte mi mandano in pappa il cervello a volte :D
non avevo letto che il sentiero parte da Bassiano..allora e' il n.10
 
facilmente trovabile seguendo la strada carrabile fino alla fine.. alla fine della strada inizia il sentiero che attraversa il bosco

Scusa, ho dimenticato di dire che il punto di partenza è sempre Pian delle Faggeta.. Avendolo nominato prima l'ho dato per scontato.. Quello non è chiaramente il lato di Bassiano :D
 
D

Derrick

Guest
A quanto mi risulta l'unica zona dei Lepini con qualche forma di tutela è l'Oasi di Ninfa, che tra l'altro è recintata quindi non ci arrivi per sbaglio.

Per quanto riguarda il campeggiare quindi vige la legge italiana che a quanto ne so dice che è permesso e il principio generale che dove non c'è divieto non c'è problema.

Per quanto riguarda il fuoco, da breve ricerca* vige la legge regionale:

http://www.giuripol.unimi.it/beniculturali/www/LAZIO/LEGGE%20REGIONALE%20N%2039%20DEL%202002.pdf

L'art. 36 è da interpretare alla luce del seguente regolamento

Regione Lazio - Regolamenti regionali - Risultati ricerca - Dettaglio...

Per come la interpreto io, il fuochetto per cuocere il cibo è sempre permesso purché con le cautele necessarie (cinta di pietre, area di isolamento (fascia parafuoco), verifica dell'effettivo spegnimento, assenza di forte vento ecc.).

Sui Lepini si trovano un po' ovunque i cerchi di pietre entro i quali viene fatto il fuoco. Non credo che sia vietato, parliamo di fuochi che sono sostanzialmente dei barbecue dove mettere a cuocere due arrosticini.

Sempre sui Lepini esistono varie arie attrezzate appositamente per fare fuochi e cucinare, in questo momento mi vengono in mente quella di Campo di Segni e quella di Viale della Libertà di Gorga (sulla strada sterrata che collega Gorga alla Fonte San Marino). Forse ce n'è un'altra vicino alla madonnella nei pressi dello Sperone Maraoni.

* Liberatoria: Le informazioni qui fornite sono trovate su internet con breve ricerca. Non ve la prendete con me se non c'ho capito un tubo della normativa...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso