bivacco nel bosco

...... scatole cinesi nel senso di più contenitori dentro l'altro in modo tale da avere più barriere di protezione.

Ciao :si:, Gianluca
 
Il cibo appeso va bene durante il bivacco, ho l'idea che se lo lasci troppo come dice joker farai la felicità degli scoiattoli, poi nel caso di pioggia credo che li troveresti già inzuppati.
 
Gli scoiattoli non vanno in letargo si creano semplicemente delle tane dove passare la maggior parte dell inverno, escono solo per mangiare.
 
mi torna in mente un aneddoto. Un paio di anni fa durante un campo di più giorni, nel quale avevamo costruito due tavoli fra gli alberi, ad un certo punto cominciarono a sparire le pere. Fino ad un certo punto nessuno ci aveva fatto caso perché tutti pensavamo che le mangiasse qualcuno, poi una sera durante i bagordi intorno al fuoco qualcuno girando la frontale verso la dispensa scoprì involontariamente l'espropriatore, un ghiro che abitava evidentemente sull'albero che fungeva da "zampa per il tavolo. Nei giorni successivi il nostro ha continuato a mangiare solo le pere. L'unico problema erano i frutti che ogni tanto piovevano giù dal frassino. Non è da tutti veder cadere pere dai frassini :)
 
Mi intrometto da antipatico.
Premettendo che sposo la teoria "vivi e lascia vivere". Però andare nel bosco per costruirsi una "tana" o "riparo" o "bivacco", che non sia strettamente necessario per vivere/sopravvivere, la trovo una violenza nei confronti della natura, proprio perché la amiamo dovremmo lasciarla così com'è senza artefatti umani. Sinceramente quando vado per boschi e vedo qualche riparo o baracca del genere, provo un senso di fastidio, perché penso che non ce ne sia bisogno (eccetto per situazioni di emergenza). Se tutti avessimo questa filosofia, nei boschi non ci sarebbe posto a sufficienza per tutti. E' proprio perché amo la natura e mi sento parte di essa che non ho la necessità di danneggiarla con la mia presenza, se non per un fugace passaggio. Facendo una passeggiata o costruendo una capanna, anche il più naturale possibile, abbiamo un impatto ambientale e seppur minimo c'è, dobbiamo esserne consci. Per questo non approvo, ma non condanno. Condanno solo se sono fatti con alberi vivi, non è giusto che per un capriccio nostro (perché di questo si tratta) ci vadano di mezzo loro.

Detto questo, sono dei bei ripari, mi dispiace che l'altro sia stato distrutto.

Peace! :wub:
 
1 Il bivacco non ha effetti sull' ambiente.
2 Scusa e la macchina con cui viaggi non inquina? sai solo per costruirla quanto hanno inquinato/distrutto.
 
1 Il bivacco non ha effetti sull' ambiente.
2 Scusa e la macchina con cui viaggi non inquina? sai solo per costruirla quanto hanno inquinato/distrutto.
Non voglio fare inutili polemiche, è un forum e ognuno può esprimere un pensiero, anche perché non ho fatto osservazioni a nessuno, quindi se è un problema cancello il mio messaggio per il quieto vivere.

Tutto quello che viene costruito/prodotto ha un impatto ambientale: da un paio di calzini a un palazzo di 300 mt. Non mi riferivo a questo.
Mi riferivo al fatto che ( A MIO MODO DI VEDERE ) fare una baracca in mezzo ad un bosco, è superfluo, serve solo ad appagare la sensazione di sentirsi dei moderni Robinson Crusoe, ripeto, io non ho bisogno di costruirmi una baracca e di starci dentro saltuariamente per sentirmi parte della natura, poi ognuno ha il suo modo di vedere le cose e di certo non punto il dito contro nessuno.

Il bivacco non ha effetti sull'ambiente? solo il fatto che costruisci una cosa dove prima non c'era, crea impatto.

siamo su un forum, non si capiscono toni e punti di vista quindi volemose bene. :rofl:
 
Non voglio fare inutili polemiche, è un forum e ognuno può esprimere un pensiero, anche perché non ho fatto osservazioni a nessuno, quindi se è un problema cancello il mio messaggio per il quieto vivere.

Tutto quello che viene costruito/prodotto ha un impatto ambientale: da un paio di calzini a un palazzo di 300 mt. Non mi riferivo a questo.
Mi riferivo al fatto che ( A MIO MODO DI VEDERE ) fare una baracca in mezzo ad un bosco, è superfluo, serve solo ad appagare la sensazione di sentirsi dei moderni Robinson Crusoe, ripeto, io non ho bisogno di costruirmi una baracca e di starci dentro saltuariamente per sentirmi parte della natura, poi ognuno ha il suo modo di vedere le cose e di certo non punto il dito contro nessuno.

Il bivacco non ha effetti sull'ambiente? solo il fatto che costruisci una cosa dove prima non c'era, crea impatto.

siamo su un forum, non si capiscono toni e punti di vista quindi volemose bene. :rofl:
Anche la marmotta bivacca l'homo sapiens ne avra diritto ha ha ha :si:
P.s se vuoi facciamo qualche uscita insieme
 
S

Speleoalp

Guest
...secondo me se imballi quello che lasci per bene... che sia sopra o sotto è indifferente. Per lo scopo di cui parli... dipende anche da quanto tempo intendi lasciare li la roba...

Poi appunto, colori "anonimi", imballaggi chiusi per bene, contro insetti, animali, ecc....

Magari usa un contenitore che sigilli gli alimenti,....

Dal punto di vista "filosofico" o "approccio", non mi esprimo... ognuno fà le uscite nella maniera che più lo aggrada ;))
 
S

Speleoalp

Guest
... l'impatto c'è sicuramente ;)) Come si diceva se una cosa prima non c'era e poi "voilà"... ecco l'impatto.

...poi è differente dire che è un impatto "negativo per l'ambiente" oppure no.

...questo lo si potrebbe giudicare dal tipo di "costruzione" e seguendo un discorso... "..faccio come gli animali, semplicità, naturalezza" = nessun danno. Visto che il regno animale è differente da noi e regola il tutto senza rovinare nulla... a differenza di noi.

Differente se si usano teli, tubi, ferri, chiodi, viti oggetti non reperiti in loco.

Poi per tutto il resto, ovviamente, è solo una questione soggettiva.

C'è che decide di seguire una strada e delle modalità/approcci e chi altri... sicuramente nessuno dovrebbe criticare/accusando gli altri stili. Ma è altrettanto sicuro che chi si approccia solo con "modalità moderne, evolute"... non dovrebbe mai poter giudicare, criticare o sminuire il rispetto nei confronti della natura di chi affronta la natura stessa senza nulla che non sia reperito in loco... oppure comunque in maniera più essenziale di chi giudica.

Questo non vuol dire niente di negativo per nessuna categoria, in caso ci fosse un'incomprensione... ma sono comunque divise...

C'è chi si costruisce una reggia, baita in montagna, casa al mare per le vacanze o semplicemente usa i rifugi.... solo in determinati periodi.
Se uno si realizza un rifugio in natura, senza sconvolgere nulla, usando solo materiale del posto e lo usa con le stesse giustificazioni... sicuramente la logica di accusarlo di rovinare, andar contro il rispetto della natura.... non solo cade, ma non esiste.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bravo yari!!!! Io ho abbandonato l'idea del rifugio in legno , almeno per il momento... Invece ho trasferito tutta la mia attenzione verso una costruzione di roccia.... anzi ci provò ... Dovrei costruire un muro a secco per chiudere la struttura....yari... La tua struttura diventerá super se continui così ;) Vedi l'allegato 75440
ciao gabry.....mhmhmh.....in quei posti farei mooolta attenzione alle vipere per loro sono i più ricercati in quanto, in estate offrono riparo dal calore estivo, mentre in inverno ci vanno per svernare. in pratica non vivendolo giorno per giorno...( come una casa intendo ) rischi di entrarvi ed avere la....sorpresa....credo che la migliore soluzione per bivaccare sia tornare a costruirlo con ramaglie e frasche. :si:
 
S

Speleoalp

Guest
Gabri... guarda questa che bella, è una delle più conosciute e grande della mia regione, splendida...
Con la giusta pazienza, calma, attenzione.... tutto è fattibile ed è fantastica ;))

spluia_bela_foto_cai_luino.jpg
 
......questo lo si potrebbe giudicare dal tipo di "costruzione" e seguendo un discorso... "..faccio come gli animali, semplicità, naturalezza" = nessun danno. Visto che il regno animale è differente da noi e regola il tutto senza rovinare nulla... a differenza di noi.
C'è che decide di seguire una strada e delle modalità/approcci e chi altri... sicuramente nessuno dovrebbe criticare/accusando gli altri stili. Ma è altrettanto sicuro che chi si approccia solo con "modalità moderne, evolute"... non dovrebbe mai poter giudicare, criticare o sminuire il rispetto nei confronti della natura di chi affronta la natura stessa senza nulla che non sia reperito in loco... oppure comunque in maniera più essenziale di chi giudica.......
Ho la sensazione che se le volpi potessero usare calcina, mattoni e cazzuola si costruirebbero le tane in muratura :)

Ciao :si:, Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
...ahah... ti riferivi a me ?
ahah, okkio che offendi gli ambientalisti veri, ahah Io non lo sono mica tanto...
Ho la sensazione che se le volpi potessero usare calcina, mattoni e cazzuola si costruirebbero le tane in muratura :)

Ciao :si:, Gianluca

Può darsi... infatti il mio ragionamento parte da una base che avevo esposto poco tempo fa in altre discussioni, ahah ...
Senza contare che un' essere vivente per me intelligente non ha bisogno di evolversi maggiormente, se come è si trova bene, riesce a vivere e rimanere nell'equilibrio naturale... o almeno non evolversi a ritmi e in maniere "esagerate", ahah

Senza contare che se tante specie si evolvono solo in certe direzioni un motivo c'è... non serve altro. Nessun virus nel loro DNA, per ora.... in caso dovessero prenderlo... vedremo Volpi con la cazzuola, con i piatti, con i vestiti e che si depilano....

"L'essere umano è l'ultimo stadio nell'evoluzione percettibile ai nostri sensi. Questo grado gli conferisce non la brutale autocrazia sul mondo, ma una responsabilità verso tutte le forme universali meno evolute"

Poi appunto ognuno segue il proprio "istinto", "modo di vedere"...
 
Alto Basso