Informazione Bivacco notturno: è possibile farlo liberamente nella maremma toscana?

Buonasera a tutti!
Sono un nuovo utente del forum :)
Ad Agosto, io e la mia ragazza vorremmo andare a fare una vacanza nella maremma Toscana, in particolare nella zona tra castiglione della pescaia e il monte Argentario / Orbetello.
Ebbene, è possibile accamparsi per una notte in tenda liberamente in spiaggia o comunque vicino al mare? Dalle foto che ho visto della maremma, le spiagge sono veramente lunghissime (non come in Liguria, per intendersi) e sembrano esserci molti tratti semi-deserti... vorrei solo sapere se questa cosa sia o meno legale, o in caso contrario quale sia la normativa che lo vieta nello specifico caso della Toscana. Grazie mille :)
 
seguo, ci sono stato secoli fa e mi e' rimasto impresso :)

quando finalmente avro' due lire e la mia amata cessa sara' veramente a posto come dico io (difficili entrambe, la prima per motivi ministeriali e di sfiga generica e la seconda perche' se non ho un cacciavite in mano non sto bene :p ), e' in lista :)
 
Buonasera a tutti!
Sono un nuovo utente del forum :)
Ad Agosto, io e la mia ragazza vorremmo andare a fare una vacanza nella maremma Toscana, in particolare nella zona tra castiglione della pescaia e il monte Argentario / Orbetello.
Ebbene, è possibile accamparsi per una notte in tenda liberamente in spiaggia o comunque vicino al mare? Dalle foto che ho visto della maremma, le spiagge sono veramente lunghissime (non come in Liguria, per intendersi) e sembrano esserci molti tratti semi-deserti... vorrei solo sapere se questa cosa sia o meno legale, o in caso contrario quale sia la normativa che lo vieta nello specifico caso della Toscana. Grazie mille :)
salve , ecco i toscanaccio , segui il consiglio di Walter fishing e informati presso l'autorità competente che dovrebbe essere l'ufficio turistico di zona oppure i vigili urbani ,non sono sicuro ma mi sembra che sia vietato in alcune zone ma non so di preciso quali ,saluti
 
Un posto tranquillissimo per mettere su la tenda al tramonto e toglierla al mattino è la spiaggia sud di Principina a Mare, non sarai da solo, su quella spiaggia ci saranno diversi campeggiatori e diversi pescatori, mettiti un po dopo l'ultimo bagno, nessuno verrà a mandarti via, io ci ho pescampeggiato diverse volte sia in estate che in inverno
 
Ciao,allora...il parco dell'Uccellina a sud di Grosseto ha una struttura ricettiva con biglietteria e bus che porta ad un punto base dove si diramano vari percorsi ,farsi chiudere dentro per uscirne il giorno dopo ,penso sia possibile quanto poco saggio,quantomeno uno dovrebbe conoscere bene il posto, andare a marina di Alberese e farsi la spiaggia verso Talamone senza dare tropponell'occhio ,potrebbe essere già più fattibile.
Ci sono le retrodune della costa ,dove pini marittimi e tamerici creano dei ripari naturali perfetti x le tue intenzioni ,magari il fuoco in spiaggia ,anche se ora è poco praticata ,attirerebbe qualche rompiballe.
Fra di marina di Grosseto e Castiglione della pescaia ci sono delle pinete immense ,penso che fra un campeggio e l'altro si trovi tranquillamente un posto per bivaccare ,anche perchè la stagione è ancora indietro e c'è poca gente in giro.
Altro bel posto libero è a sud di Follonica dal puntone di Scarlino verso cala violina bel trekking lungo costa ,un po trafficato ma consigliato
 
Ultima modifica:
Ciao! Stavo giusto cercando un posto dove bivaccare una notte nei pressi di cala martina.. ma pare nella zona della pineta facciano multe perché è area protetta.. ho visto che scrivevi di puntone e verso cala violina.. potresti dirmi con più esattezza dove? Non vorrei trovarmi la forestale che mi bussa alla tenda :p



Ciao,allora...il parco dell'Uccellina a sud di Grosseto ha una struttura ricettiva con biglietteria e bus che porta ad un punto base dove si diramano vari percorsi ,farsi chiudere dentro per uscirne il giorno dopo ,penso sia possibile quanto poco saggio,quantomeno uno dovrebbe conoscere bene il posto, andare a marina di Alberese e farsi la spiaggia verso Talamone senza dare tropponell'occhio ,potrebbe essere già più fattibile.
Ci sono le retrodune della costa ,dove pini marittimi e tamerici creano dei ripari naturali perfetti x le tue intenzioni ,magari il fuoco in spiaggia ,anche se ora è poco praticata ,attirerebbe qualche rompiballe.
Fra di marina di Grosseto e Castiglione della pescaia ci sono delle pinete immense ,penso che fra un campeggio e l'altro si trovi tranquillamente un posto per bivaccare ,anche perchè la stagione è ancora indietro e c'è poca gente in giro.
Altro bel posto libero è a sud di Follonica dal puntone di Scarlino verso cala violina bel trekking lungo costa ,un po trafficato ma consigliato
 
Ciao quest'anno ad agosto c'è stata un invasione di gente da tutte le parti anche quelle più isolate, roba da non vedere gli scogli .ovviamente i controlli vanno di pari passo.difficile dare consigli se non saltare il mese di agosto
 
Alto Basso