Salve a tutti, da anni faccio trekking sulle montagne abruzzesi e da poco mi sono appassionato anche di fotografia e mi piacerebbe fare qualche scatto in alta quota all'alba o al tramonto. Pensavo quindi a piazzare la tenda per un bivacco temporaneo ma ecco, sono alle prime armi e vorrei qualche consiglio. Le quote che ho in mente sono dai 1800m a salire, con cime che possono essere la Maiella, il Monte Meta, il Gran Sasso ecc ecc..
Sono consapevole di tutti gli inconvenienti come il freddo, le tempeste, il vento forte, gli animali e vorrei sentire il parere di qualcuno che fa queste cose abitualmente e che si ritiene "esperto" del settore. In particolare vorrei sapere che tipo di attrezzatura ci vuole, ho una tenda "High Peak Nevada 3" che è ottima ma non so se è adatta per questo tipo di cose, come e dove è meglio piantarla, evitare creste/selle punti esposti. Inoltre a quelle altezze raramente è presente un bosco, quindi quale sarebbe un posto conveniente per metterla? Insomma come avete capito vorrei un parere generale da esperti, non sono il primo novellino che si avvicina alla montagna ma allo stesso tempo non ho mai dormito in completa solitaria
Vi ringrazio, buona giornata a tutti!
 
Ciao Montanaro, dalle mie esperienze posso dirti che su tutto il PNALM adesso non puoi bivaccare perchè c'è il periodo di accoppiamento dei cervi ed è quindi interdetto. Ma potresti comunque prenotare al rifugio del Falco.
Sulla Majella, potresti piazzare la tenda sullo spiazzo del blockhouse (dopo la strada asfaltata) e li avere tutta una bella panoramica sul M.te Amaro e Acquaviva, sia al tramonto che all'alba. Oppure salire e dormire al bivacco Fusco (cosa che ho fatto io sabato scorso) e avere lo scorcio dell'anfiteatro delle Murelle, o ancora meglio salire al bivacco Pelino.
Per quanto riguarda il Gran Sasso, ho dormito a poche curve prima di arrivare su all'Hotel di Campo Imperatore e ammirare tutta la vallata la mattina all'alba.
 
Ti ringrazio per la risposta! In effetti avevo pensato anche alcune di queste proposte, specialmente al Monte Amaro da tempo volevo andarci ma ho rimandato sempre causa meteo. Invece, per cose un po' più "estreme" senza rifugi ma solo con la tenda in alta quota sapresti consigliarmi qualche percorso e la relativa attrezzatura necessaria? Da fare sempre dopo aver mosso i primi passi con cose più accessibili, sia chiaro eh!
 
Posso consigliarti appunto il sentiero P, che porta all'anfiteatro delle murelle, dove si sale al bivacco Fusco, passando per la cima del Blockhouse e pernottare in tenda nei pressi del bivacco fusco oppure continuare su Monte Focalone.
Tutto questo molto panoramico e fotogenico.
 
Perfetto, grazie mille!
Se c'è anche qualcun'altro interessato alla discussione e vuole dire la sua. Prego, sono aperto a tutti i consigli possibili
 
Ah, tieni conto che comunque possiedi una tenda da quasi 4 kg, che dovresti portarti dietro per un bel pò di tempo. Se scegli di dormire in quota (es. bivacco Fusco) i tempi di ascesa vanno dalle 4 alle 6 ore in base alla forma fisica. E' presente un unico punto d'acqua quasi a metà percorso che eroga acqua sicura, poi un altro quasi verso la cima, che essendo sorgiva eroga a tratti.
Dovresti comunque portarti dai 2 ai 4 litri d'acqua che almeno ti garantiscono di cucinarti qualcosa, di lavarti (faccia e denti) e bere.
In questo periodo le temperature si stanno abbassando con frequenti temporali e annuvolamenti nel pomeriggio, quindi buon sacco a pelo ( un altro kg), piumino, guscio,
 
Ah sisi figurati, sono consapevole di tutto questo. Fortunatamente ho già fatto esperienze di trekking con zaini da 10-15kg quindi quello non dovrebbe essere un problema!
 
Ciao Montanaro ...se scendi piu a sud al confine con il Lazio io conosco le zone nei pressi di Avezzano ,e i rifugi coppo dell orso ,tre confini,campodigrano..... dormo piu su quelle montagne che a casa:)....ci incontriamo in vetta!!!!
 
Ciao Fulvio! Non male come idea, purtroppo le vacanze sono finite e credo tornerò in Abruzzo a Dicembre per pochi giorni, se ne parlerà l'anno prossimo ahah
 
Alto Basso