Informazione Bivacco Pelino ( monte Amaro)

Buonasera a tutti.
Un dubbio , forse stupido)...
Ma in caso di fulmini questo bivacco è sicuro?
Mi verrebbe da pensare di si, visto che... è ancora li;).
Dovremmo passarci una notte ma la paura dei fulmini ci perseguita.
Grazie per l'attenzione.
Stefano
 
Io un fulmine l'ho "assaggiato" sul Viglio anni fa, ed è caduto proprio dove non cera nulla. Comunque di solito i bivacchi di quel tipo sono ancorati a terra con paletti e tiranti metallici quindi dovrebbero scaricare bene. Poi non ho sentito mai nessuno fulminato in un bivacco metallico... e ce ne sono tanti in giro.

In questo, sempre sulla majella, si vede un nastro metallico che assomiglia proprio ad uno di quelli che si usa per la gabbia di Faraday
Mt. Amaro-Pesco Falcone-Acquaviva_0009.JPG

Nella foto del pelino invece non si vede, però penso che abbia ragione Montinvisibili.

Mt. Amaro-Pesco Falcone-Acquaviva_0055.JPG
 
Le vostre considerazioni confermano le mie.
Un altro dubbio... Lontani dalle pareti in caso di temporale?
Grazie.
Stefano
Mi sembra sensato, anche se (se ricordo bene) le pareti sono rivestite di pannelli isolanti e il pavimento è di legno. Ma la Gabbia di Faraday pone al riparo chi ci sta dentro da qualsiasi tensione, per quanto alta possa essere. Insomma, in caso di temporale, meglio dentro che fuori.
 
Si, questi bivacchi funzionano come una gabbia di faraday a patto che porte ed eventuali finestre siano chiuse. Al Pelino l'anno scorso ricordo che uno degli oblò era rotto ed era stato "sistemato" alla bene e meglio.. non so se questo posso influire
 
Alto Basso