Informazione bivacco prolungato monte cardosa

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Cari tutti,

sono Nuovo del Forum e questo è il mio primo post.

vi scrivo per avere qualche consiglio

avrei intenzione di trascorrere un periodo di circa 12 gg sui monti sibillini, il periodo sarà il prossimo ottobre le prime due settimane.

e ho individuato il monte cardosa come base.

di fatto il mio è un bivacco stanziale e mi muoverò molto poco.

in merito a questo ho alcuni quesiti che rivolgo a chi di voi conosce la zona e in particolar modo la montagna Cardosa.

ho letto che da quelle parti ci sono lupi e forse anche un orso, è qualcosa di cui mi devo preoccupare?

inoltre so che il bivacco prolungato non è concesso ci sono delle eccezioni?
come fare per il fuoco? so che non è permesso accenderne nei parchi ma che bivacco è se uno non può accendere nemmeno un focherello?

Ogni informazione logistica sulla zona è benvenuta tipo: fontanili accessibili, precauzioni, ed eventualmente luoghi specifici ove accamparsi per un periodo prolungato.

inoltre vorrei sapere quali sono le condizioni di temperatura da quelle parti in quel periodo e se sia meglio a vostro avviso un bivacco in tenda o in amaca.

vi ringrazio di cuore.

Ciao lienokid, benvenuto, innanzitutto come dici tu il bivacco sarebbe vietato, cmq vedi tu, nei pressi del cardosa ci dovrebbe essere un Fontanili, ma non so dove, se vuoi mi informo.
Non è una delle mete preferite da me, ma cmq da li hai un ottimo panorama, ma sappi che sui sibillini se accendi anche un fuocherello, e ti vedono sono volatili per diabetici, i lupi ci sono, io ne ho visto uno verso i casali dell'acquario (versante vissana)io ti consiglierei una tenda, però devo anche dirti che non ho mai dormito in amaca, le temperature possono scendere molto, penso sulla cima, la notte sarà sui 10 gradi, ma probabilmente più sul basso che in alto, una curiosità, che diavolo devi fare 12 giorni per Sibilla? ??

Ciao e grazie mille per la pronta risposta, diciamo che il soggiorno prolungato è legato ad un periodo di riflessione dopo un anno molto intenso... Conosco la zona sebbene non vi abbia mai fatto campeggio libero e amo quelle montagne.
Ma più che i lupi mi preoccupano le guardie. GraZie ancora per i consigli se hai altri spot da quelle parti fammi sapere.

lienokid,

è probabili che io non abbia capito quello che cerchi.

Il M.te Cardosa rimane fuori mano rispetto a tutte le cime dei Sibillini, e sceglierlo come base per dodici giorni mi sentirei di sconsigliartelo.

Ci sono altri posti sicuramente migliori dove fare base:

Presso il rifugio del Fargno

Sella del M.te Porche

Presso il rifugio Zilioli..ecc..ecc.

Almeno in questi posti se hai voglia,fra una riflessione e l'altra,puoi fare qualche passeggiata nelle cime che sono alla tua portata.

Ciao

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto, il mio bivacco prolungato vorrei che fosse nel bosco non ho intenzione di muovermi ma solo di starmene tranquillo in Solitudine, e il monte Cardosa mi piaceva perchè è un area che sento familiare,e visto che avevo intenzione di starci a lungo mi piaceva l'idea di un posto noto. Tuttavia la presenza di animali come lupi ed orsi e la impossibilitá di accendere fuochi pena la galera, mi inducono a considerare altre mete...voi potreste consigliarmi qualche bosco tranquillo nel lazio ( io sono di Roma) dove magari é più agevole accamparsi per un po' di giorni? Io avevo pensato anche ai boschi intorno Narni... Voi li conoscete? Oppure ne conoscete altri? Un abbraccio ancora e un ringraziamento

Ultima modifica:
lienokid,

se cerchi un bosco tranquillo potrei consigliarti il Parco Regionale di Monte Cucco in Umbria.

La zona è la Val di Ranco, il bosco è conosciuto come "Madre dei faggi",è formato da alberi maestosi,secolari,che compongono un ambiente davvero stupendo (almeno per me).

Se non vuoi allontanarti troppo vai vicino casa:Monte Gennaro,vedrai che non te ne pentirai.

In questo periodo(forse a Ottobre no)ci sono tanti frutti di more,io non ne mai viste da nessun' altra parte di cosi belle e grosse.

Ciao

Caro Carlo, grazie mille per le tue indicazioni il bosco di Monte Cucco è bellissimo ma , temo, troppo lontano, invece montegennaro invece potrebbe essere una buona soluzione .
Sai se c'è modo di raggiungere delle fonti o dei fontanili ?
Ci sono problemi invece se uno accende un focherello? Ti ringrazio infinitente,

Per quanto riguarda fonti,fontanili non so risponderti perché ci sono stato tantiiiii anni fa e per una escursione giornaliera,l'unica cosa che mi rimase impressa furono le more che le mie due bambine(allora)ci si abbuffarono.

Se digiti Monte Gennaro in alto a destra su "cerca"ti appariranno tutte le escursioni su questo monte.

In alternativa ti consiglierei di aprire un thread(regione Lazio)con un titolo(esempio) "informazione Monte Gennaro",così si avrà più visibilità e non mancheranno risposte.

Ciao

Alto Basso